Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
ATTRAVERSARE
Apri Voce completa

pag.321


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTRAVERSARE.
Definiz: Porre a traverso. Lat. in transversum agere. Gr. πλαγιάζειν. E si usa anche nel sentim. neutr. pass.
Esempio: Cr. 1. 8. 9. Metterávi dattorno tavole per lo lungo, e attraverserávi puntelli, sicchè le sostengano.
Esempio: Alam. Colt. 2. 41. Questi misuri 'l gran, quegli apra 'l sacco, Quest'altro il prenda, e l'attraversi al dorso Del suo pigro asinel ec.
Definiz: §. I. Per Andare a traverso. Lat. ex transverso cedere.
Esempio: Dant. Inf. 25. Come il ramarro sotto la gran fersa De' dì canicular, cangiando siepe, Folgore pare se la via attraversa.
Esempio: E Dan. Inf. 31. Noi demmo il dosso al misero vallone Su per la ripa, che 'l cinge d'intorno, Attraversando senza alcun sermone.
Esempio: G. V. 5. 4. 5. Cavalcando per Parigi col Re Luis, s'attraversò un porco tra i piedi del cavallo, e fecelo cadere.
Esempio: Bocc. nov. 89. 9. Il mulo, ora da questa parte della via, e ora da quella attraversandosi ec. per niuno partito passar voleva.
Definiz: §. II. Per metaf.
Esempio: Dant. Par. 4. Ma or ti s'attraversa un altro passo Dinanzi agli occhi, tal che per te stesso Non n'usciresti, pria saresti lasso.
Esempio: Petr. canz. 19. 4. Torto mi face il velo, E la man, che sì spesso s'attraversa Fra 'l mio sommo diletto, E gli occhi.
Esempio: Galat. 66. Ciò, che può ritenere, e ciò, che si può attraversare al corso delle parole di colui, che ragiona, si vuol fuggire.