Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGATO.
Apri Voce completa

pag.185


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGATO.
Definiz: Partic. pass. di Legare, secondo tema.
Lat. legatus. –
Esempio: Lambr. Elog. 144: Quella statua medesima, legata dal Ridolfi per testamento all'Accademia nostra, è allogata da noi nella nostra sala nel giorno ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Lasciato per eredità, Ereditario. –
Esempio: Dant. Conv. 310: Più volte alli malvagj, che alli buoni, pervengono li retaggi legati e caduti.
Definiz: § II. In forza di Sost. Donativo lasciato ad alcuno per testamento, o codicillo, da darsegli di man dell'erede. –
Esempio: Vill. G. 633: Intra li altri legati che fece, lasciò che a tutti i poveri.... fossono dati danari sei per uno.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 187: Agabio, trattosi di seno un certo scartafaccio, lo dette al notaio del banco, dicendogli che lo leggesse, ed egli così fece: il quale poi che ebbe letto la istituzion degli eredi, e certi altri legati ec.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 41: Fece molti altri lasci e legati, così in opere pie, che ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 175: Lasciò per legato al tempio del medesimo Apostolo.... una lampana d'argento molto grande.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 11, 1, 8: Il legato si dice dalla legge una donazione fatta, o lasciata dal defonto, da doversi pagare dall'erede.
Esempio: Fag. Comm. 4, 33: Lascerò anche i legati, giacchè questi saranno stati adempiuti oramai.
Esempio: Lambr. Elog. 220: Detta da sè la nota d'alcuni legati, e fa testamento.
Definiz: § III. Legato pio, dicesi quel Legato che è stato fatto dal testatore per l'adempimento di qualche opera pia, ovvero in favore della Chiesa, dei poveri, di spedali, monasteri, e simili. –
Esempio: Segner. Pred. 154: Avete ancor sodisfatto perfettamente a tutte le obbligazioni del testamento,... a tutte le messe, a tutti i legati pii?
Esempio: Monet. Poes. 169: A chi pupilli ed orfani tradisce La robba altrui riesce assai più grata; Ma la restituzion legato pio, Morendo, chiama.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 8: Nel Museo Veronese.... si legge intiero il testamento d'Epitetta spartana.... con l'istituzione d'un legato pio, secondo il creder di quel tempo, e con l'accettazion di esso.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, XXXVI: E perchè le monache in quel tempo, nel quale avevano ritenuti quei beni, non avevano de' frutti soddisfatto a certi legati pii, il Vescovo le condannò in cento fiorini d'oro.