Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGATO.
Apri Voce completa

pag.185


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGATO.
Definiz: Sost. masc. Colui che da una repubblica o da un regno è spedito presso un altro potentato per rappresentarlo e per trattare pubblici interessi; oggi comunemente Ambasciatore, Inviato.
Dal lat. legatus. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 367: Ecco dipo' questo i legati tristi recano le risposte della grande città di Diomede.
Esempio: Libr. Fiorett. Bibb. 55: I Romani vi mandarono uno legato, cioè uno ambasciadore con grande balìa.
Esempio: Machiav. Disc. 393: Da Roma vennero i legati del Senato a significargli la elezione della sua dittatura.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 15, 180: Poi ch'ebbero i legati rapportato Le proprie dell'oracolo parole, E che ec.
Esempio: Maff. Anfit. 277: Augusto vietò di sedere in teatro ne' [gradi] senatori a' legati delle genti libere.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 8: Ogni patrizio che con lor favelli In amistà palese, o dei legati Nelle sospette case entri furtivo E protetto dall'ombre, abbia la morte.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 9: Io sono legato e messo di Cristo.
Esempio: Medit. Alb. Or. 10: Poscia che fu compiuto il tempo che Dio Padre dovea mandare il suo figliuolo Gesù per legato generale alle genti, ec.
Definiz: § II. Legato, dicevasi, presso i Latini, Colui che in una guerra faceva le veci del generale; Luogotenente: ed altresì Ciascuno di coloro che accompagnavano il proconsole od il pretore, mandato ad amministrare una provincia. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 286: Tu Lucio Minucio, diss'egli al consolo,... sarai legato di queste legioni. Così Minucio si dispose del Consolato, e dimorò legato nell'oste secondo il comandamento del dittatore.
Esempio: Machiav. Disc. 445: Essendo rimaso Fulvio legato nello esercito che i Romani avevano in Toscana, ec.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 173: Egli adunque aggiunse allo esercito, ch'era in Giudea, due legioni e dieci compagnie di fanti a piede, ed otto squadre di cavalli; e per uno de' suoi legati elesse Tito suo figliuol maggiore.
Esempio: Tass. Lett. 2, 61: Ricercando l'uno e l'altro la provincia de l'Asia, egli, perchè non a Lelio ma a Scipione suo minor fratello fosse data, s'offerse di voler seguirlo per legato ne la guerra.
Esempio: Dav. Tac. 2, 6: Vennero a proposito avvisi come furono ammazzati due che tumultuavano, Clodio Macro in Affrica da Trebonio Garuciano,... e Fonteo Capitone in Germania da Cornelio Aquino e Fabio Valente legati di legioni, senz'aspettar ordine. Credettesi che Capitone tentato da' legati a novità.... non acconsentisse.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 128: Afferma Irzio che le regioni tutte della Gallia Togata.... egli scorse, rendendosi poi.... oltra monti all'esercito, con aver prima lasciato qui Tito Labieno suo legato, cioè luogotenente, perchè invigilasse alle cose sue.
Definiz: § III. Legato, o Legato apostolico, dicesi l'Ambasciatore per lo più straordinario del Papa, e per solito un Cardinale, suo vicario e rappresentante, mandato per negozj di grande importanza a principi, repubbliche, concilj, ec. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 20: Tornando uno grande legato dall'apostolica sedia delle parti di Francia, si albergò in casa sua.
Esempio: E Malisp. Stor. fior. 83: Vinta Damiata per li Cristiani, tutti i Saracini vi furono morti e presi, ma poco la tennono i Cristiani, per dissensione che avvenne tra il legato del Papa e' signori Franceschi.
Esempio: Dav. Scism. 414: Il Cardinal Dandino, legato appresso a Carlo quinto, gli scrisse di Brusseles che ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 391: Per legati del Concilio furono eletti il Cardinal Campeggio, ec.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 413: Il secondo negozio commesso dal Papa al legato fu appartenente al re d'Inghilterra.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 60: Il Papa, informatosi pienamente da lui dello stato e dei costumi e delle chiese d'Ibernia, lo dichiarò luogotenente suo e legato apostolico per tutta quella isola.
Definiz: § IV. E altresì dicevasi Il Cardinale che governava, in nome del Papa, alcune provincie dello Stato pontificio, che furono perciò chiamate Legazioni. –
Esempio: Vill. M. 402: Come il nuovo legato fu posato, il legato fece venire a Fano tutti i maggiori caporali del Patrimonio, e del Ducato, e della Marca e di Romagna;... e pregò tutti generalmente, che dovessono stare in ubbidienza e in fede a santa Chiesa, e servire il nuovo legato lealmente.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 48: Sentendo nella Marca d'Ancona esser per legato del Papa venuto un Cardinale che molto suo signore era, si dispose a volersene andare a lui.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 248: Ieri fu qui un segretario del Cardinal di Farnese, che è legato della Marca, e mi riferì Camerino essere prima ostinato, e che ora diventerà ostinatissimo.
Esempio: EMachiav. Leg. Comm. 3, 184: El legato di Perugia, che da Orvieto andò con Gianpaulo a Perugia, si dice verrà oggi qui per trattare con el Papa questo caso de' fuoriusciti, e altre cose pertinenti a quella città.
Esempio: Cellin. Vit. 123: Il Papa andato alla volta di Bologna lasciò il cardinale Salviati legato di Roma.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 557: Terminarono che…. si congregassero il Cardinale legato, fra Francesco Gonzaga vescovo di Mantova nunzio del Pontefice, ed i deputati dell'una e dell'altra parte, per attendere alla trattazione della pace.
Definiz: § V. Legato a Intere, ed anche talora de latere, così detto quasi dallo stare o sedersi a fianco del Pontefice, chiamasi quel Cardinale che è investito di facoltà speciali e straordinarie, per trattare con principi o repubbliche di affari gravissimi. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 517: Papa Gregorio.... mandò.... un legato de latere, il quale chiamavano il Gebennese, e lui, trovandosi in Francia, pubblicò scomuniche e pene contro a' Fiorentini, molto gravi e spaventevoli.
Esempio: Dav. Scism. 320: Fu fatto....; gran cancelliere e cardinale finalmente, e legato de latere.
Esempio: EDav. Scism. 414: Chiedeo a papa Giulio terzo, e l'ottenne, il Cardinal Polo per legato, in quel regno, de latere.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 249: Impetratagli la dignità di cardinale, e finalmente l'autorità di legato a latere per tutto il regno.
Esempio: EPallav. Stor. Conc. 1, 623: Aver per comune regola i canonisti, che i legati de latere possono tutto quello che o dal diritto comune, o dagli ordinamenti speciali del Papa non è loro dinegato.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 158: Ippolito Medici, facciasi legato a latere a Carlo V in Genova.
Definiz: § VI. Per similit. e scherzevolmente. –
Esempio: Bellin. Cical. 3: Io ho menato qui meco, come si direbbe, un fattorino, un faservizj, un legato a latere, un quid pro quo, uno insomma, che vi faccia la cicalata in cambio mio.