Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIACCO.
Apri Voce completa

pag.5


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIACCO.
Definiz: Sost. masc. Fiaccamento, Il fiaccarsi o rovinarsi sconciamente. Ma in tal senso non è di uso comune. È sincope di fiaccamento. –
Esempio: Frezz. Quadrir. 3, 3: Qui anche sta il novello nipote, E 'l sesto prete grande, a cui del regno Gonfia anche il vento la testa e le gote. Quand'egli è divenuto grosso e pregno, Cade da alto, e gran fiacco riceve, Sì come noi, e sì com'egli è degno (qui in locuz. figur.).
Definiz: § I. In senso particolare, e più che altro in costrutto col verbo Fare fiacco, vale Strage, Eccidio, Distruzione. –
Esempio: Bocc. Rim. 70: Deh, dov'è la gran festa, Ove 'l trionfo di Sempronio Gracco, Che fe' degli Affrican così gran fiacco?
Esempio: Burch. Son. 2, 70: E quando arrabbia (un certo animale), divora i Pratesi, Che 'l drago in Cipri non fè mai tal fiacco.
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 1, 534: Sentendo ne la terra il crudel fiacco De' lor nimici, e del gran valimento Di Ciriffo e del povero Aveduto.
Esempio: E Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 616: E dar di quella [terra] il gran bottino a sacco A qualunque sarà sotto sua insegna, Perch'ognun facci de' Barbari fiacco, Sì che l'orgoglio di Burel si spegna.
Esempio: Pulc. L. Morg. 27, 11: Grandonio col baston fa fiacco, Che par quel d'Ercol quando uccise Cacco.
Esempio: Bern. Orl. 18, 33: Ne fanno un fiacco, una destruzïone, Che 'l sangue corre giù pel prato erboso.
Definiz: § II. E per similit., riferito ad animali da cacciare. –
Esempio: Soder. Arb. 249: Nei luoghi di pianura si suol far [col paretaio] gran fiacco di fringuelli ed altri uccel letti di tutte quelle sorte che tu averai in gabbia.
Definiz: § III. E per Fracasso, Strepito grande, come di cose che si fiacchino. –
Esempio: Poliz. Rim. C. 112: Ognun gridi Bacco Bacco, E pur cacci del vin giù: Poi con suoni farem fiacco. Bevi tu, e tu, e tu. I' non posso ballar più, ec.
Definiz: § IV. Un fiacco di legnate, o di bastonate, dicesi comunemente per Una quantità grande, Un rovescio, di tali colpi, Una forte bastonatura. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 29: Dovè scappar quell'affamato vate, Perchè se non rappezza una burletta, Gli hanno promesso un fiacco di legnate.
Definiz: § V. Fare un fiacco, o un gran fiacco, dicesi familiarmente di persona che in breve tempo sia molto scaduta nelle forze e nella salute.