Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUMENTO.
Apri Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUMENTO.
Definiz: Sost. masc. Bestia da soma, e da tiro, e anche da cavalcare: ma oggi s'intende più propriamente Bestia da soma, e in particolare l'Asino.
Dal lat. jumentum. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 470: Alla qual cosa, hanno [i pastori] giumenti da basto del signore, altri cavalli, altri muli, o vero asini, o vero altre bestie, che il peso addosso portar possono.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 27: Ne' molini a vento od acqua.... credo che sia da osservare l'usanza del paese;... ma i molini che macinano con giumenti si debbono riposare.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 129: Le vettovaglie in carra ed in giumenti, Tolte fuor de le navi, erano carche, E tratte con la scorta de le genti, Ove venir non si potea con barche.
Esempio: Lipp. Malm. 3, 73: Figuriamci vedere un fiacco pieno Di zucche o di popon sopra un giumento, Che rottasi la corda, in un baleno Ruzzolan tutti fuor sul pavimento.
Esempio: Not. Malm. 1, 314: Giumento. Si dice propriamente l'asino; benchè s'intenda anche ogni bestiaccia da soma.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 203: Non havvi paese alcuno, dice Columella, che il frumento produca l'altre biade, senza l'opera degli uomini insieme e de' giumenti; e di giumenti il nome trassero appunto dall'aiuto, che essi ci prestano nelle nostre fatiche, e ne' nostri lavori.
Esempio: Martin. T. V. 2, 133: Il settimo giorno è il sabato del Signore Dio tuo: in questo non farai lavoro di sorta, tu, e il tuo figliuolo, e la tua figliuola, il tuo servo, e la tua serva, il tuo giumento, e il forestiero che sta dentro le tue porte.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 240: Ad un verricello verticale si adatta.... un manubrio o stanga di legno lunga B. 3, colla quale agisce la forza viva d'un uomo o di un giumento.
Definiz: § E in più largo senso, si usò per Qualsivoglia animale grosso domestico, Animale d'armento. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: Abbisognano del cibo maggiormente, che i giumenti, si come a questi pastori, a' quali abbisognava d'esser pasciuti, non meno che pascere i giumenti.
Esempio: Pallad. Agric. 38: La merda dell'asino tiene il primo grado; quella della pecora il secondo, e secondo quello della capra; poi è quel degli altri giumenti.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 120: E così Giobbe parlando di diverse creature, delli giumenti della terra, delli uccelli del cielo e delli pesci del mare, sì soggiunge, ec.