Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERDETTO, e talvolta, poeticam$., anche INTERDITTO.
Apri Voce completa

pag.1028


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERDETTO, e talvolta, poeticam., anche INTERDITTO.
Definiz: Partic. pass. di Interdire. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 419: I cui autori si sogliono chiamar Giansenisti, benchè rigettino sinceramente cogli altri cattolici le asserzioni interdette dal magistero ecclesiastico.
Definiz: § I. In forma d'Add. Vietato, Proibito, e propriamente con autorità di superiore a inferiore, o per ufficio e con solennità. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 654: Nulla cosa già interdetta Mai gli lassi avvicinare. Interdetta cosa e torta Da tua forza divien morta.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 13: Ma l'antico avversario, il qual fece Eva All'interdetto pome alzar la mano, A Carlo un giorno i lividi occhi leva.
Esempio: Car. Apol. 35: L'uno gli allegò ne' suoi libri la maggior parte de le voci interdette ne la vostra censura.
Esempio: Segner. Incred. 417: L'astinenza da alcuni cibi interdetti in dì di digiuno, e il digiuno stesso, specialmente quaresimale.
Definiz: § II. Figuratam. e poeticam.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 258: Però con varie porte, e stanghe e chiavi, Tenne sempre ad ogni uom l'orto interdetto.
Definiz: § III. Impedito, Tolto, Impossibile ad ottenersi od a farsi. –
Esempio: Guidicc. Op. M. 1, 20: Come nascon nel cor fieri desiri, Quando interdette le speranze stanno!
Definiz: § IV. Term. di Diritto canonico. Colpito, Punito, d'interdetto o interdizione; detto di persona, ed anche di luogo. –
Esempio: Vill. G. 315: Per la quale cosa il detto Legato sdegnò, e tornossi a corte, e lasciò la città di Firenze scomunicata e interdetta.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 279: Non potendo fare detti accordi, partissi, e lasciò la città interdetta.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 54: Ischifare si debbono, siccome nominati interdetti, tutti coloro de' quali si sa che sono interdetti.
Definiz: § V. Term. di Giurisprudenza. Privato, con sentenza di tribunale, dell'amministrazione de' suoi beni, ed anche talora del governo della sua propria persona; ed altresì dell'esercizio dei pubblici ufficj; ed usasi pure assolutam. –
Esempio: Brev. Calz. Prat. 17: Sieno tenuti [i rettori] quello cotale debitore dinunziare alli uomini della detta Arte e compagnia, e a loro comandare che quello cotale debitore interdetto poscia non facciano e non permettano di fare alcuna cosa overo lavorio, se prima non à pagato ec.