Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BALÍA
Apri Voce completa

pag.33


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BALÍA
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
BALÍA.
Definiz: Sost. femm. Potestà, Autorità, Signoria.
Dal lat. valeo, potere; secondo altri da baiulo. –
Esempio: Dant. Purg. 1: Mostrata ho lui tutta la gente ria, Ed ora intendo mostrar quelli spirti, Che purgan sè sotto la tua balía.
Esempio: Vill. G. 27: Il quale fece che nullo potesse stare in nulla balía più di cinque anni.
Esempio: E Vill. G. 423: I capitani di Genova.... rinunziarono la loro balía e signoría.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 37: Sebbene il magistrato degli Otto di Guardia avea la balía di conoscere, non per questo fu giudicato tal magistrato bastante.
Definiz: § I. E per Potere; onde Avere in balía, Essere in balía, Tenere in balía, o simili, per Avere, Essere, Tenere in potere, così al proprio come al figurato. –
Esempio: Dant. Inf. 19: Deh or mi di': quanto tesoro volle Nostro Signore in prima da San Pietro, Che ponesse le chiavi in sua balía?
Esempio: Petr. Rim. 1, 316: Mentre che 'l corpo è vivo Hai tu 'l freno in balía de' pensier tuoi.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 140: A quel che nacque per la morte mia.... Presa mi desti, ed hammi in sua balía.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 56: Ma fulle in guisa allor Tancredi umano, Che nulla ingiuria in sua balía sostenne.
Esempio: Lipp. Malm. 5, 28: In oggi ha di gran soldi in sua balía, Ed ha una casa come una dogana.
Definiz: § II. E per Forza, Vigore; usato anche in senso figurato. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 258: Io mi sento sì poca balía, che non posso vedere com'io potessi fare questa pugna.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 66: Ella riman d'ogni vigor sì vota, Che di tenersi in piè non ha balía.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 25: Secondo che l'esser più o men gravi in ispezie, gli rende abili da minore o maggiore altezza a resistere alla forza e balía dell'aria.
Esempio: Mont. Poes. 2, 297: Fa dubbiare a prova Se più potente mova De' colori o de' carmi la balía.
Definiz: § III. Balía si diceva in Firenze, e in altre Repubbliche toscane, Quella potestà, che si conferiva ad alcuni magistrati o cittadini, di riformare lo Stato; onde il modo Fare la balía o Crear la balía, per Eleggere coloro che avevano l'incarico di riformare lo Stato. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 158: Dette [il Consiglio] generale potestà, la quale si chiama in Firenze balía, ai Signori, ai Collegj, agli Otto, ai capitani di Parte, e ai sindachi delle Arti, di poter ritornare lo stato della città a comune beneficio di quella.
Esempio: E Machiav. Stor. 2, 172: Subito che ebbe preso il magistrato;.... chiamò il popolo in piazza, e fece nuova balía, tutta della parte di Piero, la quale poco dipoi creò i magistrati secondo la volontà del nuovo Stato.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 337: Cominciossi adunque a consultare quello fussi da fare, e si trovarono le opinioni varie; a alcuni pareva che si mutassi lo stato del popolo e creassisi una balía di cittadini che avessino autorità quanto tutto il popolo di riformare e disporre delle cose della città.
Definiz: § IV. Otto di balía, era un Magistrato in Firenze sopra le cose criminali. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 47: Nel medesimo tempo fu in Firenze un poco di disordine causato dagli Otto della balía. Quello magistrato ne' tempi passati era stato creato con grandissima autorità nelle cose criminali, sottoposta pure nel giudicare, benchè non nel procedere, alle leggi e statuti della città, e con potestà libera e assoluta e fuora di ogni legge ne' peccati concernenti lo Stato.
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 258: Arebbe volsuto il duca, che gli Otto di balía, magistrato sopra le cose criminali, avesse esaminato con tortura Piero e Francesco.
Definiz: § V. Dieci di balía, altro magistrato in Firenze sopra le cose della guerra. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 235: Ma perchè il nome de' Dieci di balía era in tanto odio, e quella autorità sì amplissima dispiaceva tanto,.... fu necessario.... creare una provisione che e' si facessino i Dieci ne' modi usati,.... e colla autorità che davano le leggi loro.
Esempio: Varch. Stor. 1, 142: Deliberarono ancora, che in luogo degli Otto di pratica, si rifacesse il magistrato de' Signori Dieci di libertà e pace, chiamato i Dieci della balía, e volgarmente della guerra, con quella maggiore autorità, che mai dal novantaquattro al dodici avuto avesse.
Definiz: § VI. Essere di sua balía, vale Essere libero, non sottoposto ad alcuno. –
Esempio: Bemb. Stor. 2, 11: Quelli di Norimbergo, grande e bella città, e sopra tutto libera e di sua balía, nella Magna, per loro ambasciatori richiesero il Senato, che volesse dar loro l'esempio delle sue leggi.
Definiz: § VII. Di sua balía, posto avverbialm., vale Di suo arbitrio. –
Esempio: Serdon. Lett. Ind. volg. 611: Altre cose, che le più volte i magistrati prendono a far di lor autorità e balía contro la volontà del re e contro la ragione comune.