Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALIENAZIONE, e talvolta ALIENAGIONE.
Apri Voce completa

pag.351


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
ALIENAZIONE, e talvolta ALIENAGIONE.
Definiz: Sost. femm. Il trasferire in altrui il dominio di beni mobili o immobili.
Dal lat. alienatio. −
Esempio: Legg. tosc. 2, 12: Non s'intenda per questo generato pregiudizio a quella persona, in chi fussi l'alienazione fatta.
Esempio: Docum. Miliz. ital. 15, 528: Nè alcuna persona debbia o presumma per titolo di vendita o di alienagione, o per cagione di pegno, ricevere alcuno cavallo, palafreno, o ronzino, ovver mulo.
Esempio: Varch. Stor. 2, 173: I quali si chiamavano gli ufficiali dell'alienazioni.
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 25: Io chiamo alienazion di beni il donargli o il vendergli.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 3, 89: Essendo l'atto nullo da principio per difetto della podestà di quello il quale ha fatto l'alienazione, non si è tolto il dominio all'alienante.
Definiz: § I. Per Separazione, Remozione, Allontanamento. −
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 24 t.: La qual parola alienazione sonerebbe ne' nostri orecchi più duramente, se l'interprete latino lo avessi potuto dire come dice in lingua ebrea; perocchè quello che noi diciamo alienazione, gli Ebrei dicono anatema, cioè separazione.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 51: Quando poi s'infonde l'acqua, si rimuove l'aria, e fassi un composto di rame e d'acqua.... per la gravità propria del rame e per l'alienazione dell'aria.
Definiz: § II. Alienazione di mente, ed anche semplicemente Alienazione, vale L'esser fuori de' sensi, Estasi. −
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 24: Prese [il confessore] opportuna determinazione di comandarle che tutto il veduto e inteso in qualunque delle sue alienazioni scoprir dovesse.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 193: Che l'indovinare sia un'estasi e un'alienazione di mente, il dimostrano i vicini a morte.
Definiz: § III. Vale anche Delirio, Frenesia, Demenza. −
Esempio: Senec. Pist. 203: La doglia de' denti, degli occhi e degli orecchi.... se ella è smisurata, ella si converte in alienazione, o in sonno profondo non naturale.
Esempio: Domen. Plin. 708: La qual bevanda si dà ancora nell'alienazione di mente, e a' maninconici.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 192: Il vino riscaldando fa allegria, franchezza di cuore, alienazione di mente, e rende gli uomini cantanti, amadori, iracondi, lieti, tristi.
Definiz: § IV. Alienazione d'animo, ed anche semplicemente Alienazione, vale Avversione, Disaffezione. −
Esempio: Guicc. Stor. 1, 319: Federigo ricusò sempre ostinatamente, confessando che l'alienazione del Papa era per mettere in pericolo il suo reame.
Esempio: Cas. Pros. 3, 244: Su que' primi romori ecco.... aver tanto dolore della vostra alienazion da lui, che non si possa temperare di correr qua.
Definiz: § V. Alienazione è anche usata per Aborrimento. −
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 468: Benchè questo alle persone timorate non debba dar soverchia cagion di scrupoleggiare, attesa l'avversione e l'alienazione che suol da quelle abitualmente nutrirsi alle iniquità.