Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DONZELLO.
Apri Voce completa

pag.852


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DONZELLO.
Definiz: Sost. masc. Nome che davasi in antico a Nobile giovine, e particolarmente a Colui che era allevato a fine di conseguir la cavalleria; la qual conseguita, non si chiamava più con tal nome.
Dal lat. barbaro dominicellus; prov. donsel; spagn. doncel. ‒
Esempio: Malisp. Stor. fior. 185: Mandò in aiuto al re Carlo L cavalieri di corredo, e L donzelli gentili uomini di tutte le case di Fiorenza, per farli cavalieri.
Esempio: Nov. ant. B. 38: Intanto in queste parole certi suoi cavalieri, e donzelli, ed altri della famiglia di questo Re, l'andavano caendo.
Esempio: Comp. Din. Rim. 385: Donzello, che fin pregio aver ispera, Primeramente s'aprenda d'amare... Poi metta in cortesia tutta sua spera.... E 'n cavalieri onorare e servire, Ed arme aprendre, metta suo disire ec.
Esempio: Tav. Rit. 1, 170: Era donzello, e non cavaliere.
Esempio: Fior. Virt. 168: Con donzello si dee ragionare cose d'amore, di cortesia, d'allegrezza, di belle cacce, di bigordare, d'armeggiare ec.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 24: Un dì di Pasqua essendo nel palazzo propio attorneato da molti cavalieri e donzelli, e da molti onorevoli cittadini, che pasquavano con lui.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 271: La più compiuta di tutte quelle virtù che donna, o ancora cavaliere in gran parte, o donzello, dee avere.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 184: In opera d'arme, ed in cortesia pregiato sopra ogni altro donzel di Toscana.
Esempio: Ar. Orl. fur. 5, 7: Fe' [Amore] d'ogni cavallier, d'ogni donzello, Parermi il duca d'Albania più bello.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 17, 114: Bello ed ornato alloggiamento dielli In Corte, ed onorar fece con lui Orrigille anco; e nobili donzelli Mandò con essa, e cavallieri sui.
Definiz: § I. E per similit. ‒
Esempio: Car. Eneid. 2, 950: E d'Ilio avrà [Elena] per serve e per ministri L'altere donne e i gran donzelli intorno?
Definiz: § II. Donzello si usò anche per Domestico di principe o nobile signore. ‒
Esempio: Nov. ant. B. 61: Si mandò uno suo donzello al padre ed alla madre, dicendo loro, come era sano ed allegro.
Esempio: E Nov. ant. B. appr.: Contando il donzello sua ambasciata, un altro lavoratore, che v'era, se n'andoe di presente alla madre.
Esempio: Plut. Vit.: E perciò e' comandò a uno suo donzello ch'empiesse uno bacino d'ariento.
Esempio: Leggend. SS. BB. 1, 99: Ella co' suoi donzelli non abbandonarono mai il vescovo infino a tanto che gli battezzò.
Esempio: Zibald. Andr. 12: Comandò che Damocle fosse posto sopra un letto fornito tutto d'oro, e una mensa innanzigli, fornita di tutte vivande fine,... e infiniti donzelli che 'l servissono.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 66: Egli si pose per donzello con questo Lapo,... e servivalo di coltello, e accompagnavalo in villa e in Firenze.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 217: È mala mescianza, è mala mescianza; levate via, dice a' donzelli.
Esempio: Dav. Tac. 1, 162: Seiano, corrotta Livia, si guadagnò con la medesima disonestà l'animo di Ligdo eunuco, donzello vago e caro al signor suo.
Definiz: § III. Donzello si disse altresì Il servente di una signoria, d'una magistratura, di una pubblica istituzione, ovvero di una corporazione, incaricato della esecuzione di certi atti e provvedimenti. ‒
Esempio: Invent. Pal. Signor. 221: Dieci candellieri d'ottone piccoli per le Camere della Signoria e del Notaio, consegnati a' donzelli del mese d'ottobre MCDLX.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 255: Ancora Montelupo, donzello della Parte, m'è venuto a vicitare.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 208: Non volendo [Filippo di ser Brunellesco] partire, fu portato di peso dai donzelli loro fuori dell'udienza, tenendolo del tutto pazzo.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 4: Possino essere condennati quelli, che faranno qualunche sorte d'opposizione, resistenza di violenza, o impedimento, o ingiuria alli detti donzelli o garzoni.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 5, 10: Seguitate costui. Donzello, aiutagli.
Esempio: Stratt. Port. 122: Sieno.... tenuti detti stradieri accompagnare alla Dogana tutte le robe, che venissero per impegnarsi, a coloro che volessero godere il benefizio di poterle ritrarre senza gabella, e consegnarle a uno de' donzelli di Dogana.
Esempio: Legg. Band. C. 20, 295: Nelle cause contro i suddetti esecutori, guardie, donzelli e altri subordinati alla Dogana.
Definiz: § IV. E figuratam., si disse per l'Ufficio stesso di donzello. ‒
Esempio: Varch. Stor. 3, 74: Al quale, per guiderdone di questo servizio fattole, ella aveva poi fatto dare un donzello all'Arte de' mercatanti.
Definiz: § V. E Donzello dicesi oggi Il servente della magistratura comunale.
Definiz: § VI. Donzello d'armi, si disse per Scudiero. ‒
Esempio: Car. Eneid. 11, 50: Era costui già del parrasio Evandro Donzello d'armi.