Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPARECCHIARE.
Apri Voce completa

pag.576


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPARECCHIARE.
Definiz: Att. Mettere in ordine, in punto, Preparare, Apprestare.
Prov. aparelhar o apareillar, catal. aparellar, port. apparelhar, spagn. aparejar, voci tutte derivate dal lat. adparare. –
Esempio: Colonn. Guid. 8: A te farò apparecchiare tutte cose che bisogneranno al cammino.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 253: Essendo la mattina apparecchiato il desinare grandissimo, ed essendo poste le genti a tavola, ecco che si rappresentò questa misera fanciulla nella corte del Re.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 4: Del quale luogo Paolo dilettandosi, e riputando.... che Iddio a lui e per lui l'avesse apparecchiato e serbato, rimase quivi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 76: La notte innanzi avea Melissa maga Il maritale albergo apparecchiato.
Esempio: Varch. Stor. 2, 144: Signora Fiorenza, apparecchia i broccati, chè noi venghiamo per comperargli a misura di picche.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 65: Or apparecchia pur l'armi mentite, Chè 'l giorno omai della battaglia è presso.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Purg. 26: Io mi feci al mostrato innanzi un poco, E dissi, che al suo nome il mio desire Apparecchiava grazïoso loco.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 16 t.: Lo intelletto allora apparecchia el suo convito, quando puote entrare col conoscimento a quello che ode.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Prepararla, Renderla atta a checchessia, disponendovela con lo studio, l'esercizio o simili. –
Esempio: Giamb. Vegez. 17: Per altra via la parte di Sertorio non avrebbe soperchiata, se i suoi cavalieri a continua usanza non avesse apparecchiati.
Definiz: § III. Per Provvedere, Procacciare, Destinare ad alcuno qualche cosa. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 38: Io non so da me medesima vedere che più in questo si pecchi; o la natura, apparecchiando ad una nobile anima un vil corpo; o la fortuna, apparecchiando ad un corpo dotato d'anima nobile, vil mestiero.
Esempio: Barber. Docum. Am. 269: Che Dio pure apparecchia Tal fiata alla vecchia Quel ch'al giovin non porge.
Definiz: § IV. Per Suggerire, Dettare, riferito per lo più al Discorso. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 152: Poichè quello che l'ira gli apparecchiava detto ebbe, rimontato a cavallo, a Trapani se ne venne.
Definiz: § V. Per Far capitare innanzi. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 214: M'apparecchiò Iddio, al qual forse di me incresceva, sopra il lito Antigono in quell'ora che noi a Baffa smontavamo.
Definiz: § VI. Apparecchiare, usato assolutam., vale Preparare il convito, o simile, Porre in ordine le cose necessarie al convito. –
Esempio: Nov. ant. C. 133: Quando ebbero così ordinato, fece grandemente apparecchiare a un suo luogo.
Esempio: Med. Lor. Op. 3, 125: Se tu apparecchi, lui sempre sparecchia.
Esempio: Dat. Lepid. 14: Soggiunse il Gran Duca, che l'Ugolini soleva apparecchiar bene, e l'interrogò quali fossero state le vivande.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 2, 24: Rispose l'oste: or ora v'apparecchio Con vin di Carmignano e vin di Chianti, Nè mancherà da empirvi anco la pancia.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 64: Per che, ora volendo loro apparecchiare, intendo fare un generale convito di ciò ch'io ho loro mostrato.
Definiz: § VIII. Vale anche lo Stender sulla tavola la tovaglia, e porvi le posate, i piatti, e le altre cose occorrenti. –
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 2, 74: Il Bondi viene intanto a dimandare Se comandano ancor che s'apparecchi, E ciò che fanno conto di mangiare.... Il Seccaceci.... Si volse all'oste e disse: apparecchiate, E tutto il meglio in tavola portate.
Definiz: § IX. Neutr. pass. apparecchiarsi Mettersi in ordine, Prepararsi. –
Esempio: Dant. Inf. 2: Lo giorno se n'andava,.... ed io sol uno M'apparecchiava a sostener la guerra.
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. 10: Questa sol [la bellezza] l'occhio porta a quell'altezza, Per cui scolpire e pinger m'apparecchio.
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 41: Dentro a Valenza o dentro a Barcellona Per qualche giorno avean pensato porsi, Finchè accadesse alcuna nave buona, Che per Levante apparecchiasse a sciorsi.
Esempio: Car. Eneid. 2, 616: Ed or se a guerra t'apparecchi, e questo È tuo consiglio,.... Io ti prometto ec.
Esempio: Tass. Pros. div. 4, 338: In somma, chi si marita con donne belle s'apparecchia a sopportare la mala ventura.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 20, 87: Rinaldo all'opra santa s'apparecchia.
Definiz: § X. E costruito per eleganza con la preposizione Di. –
Esempio: Dant. Parad. 27: Del sangue nostro Caorsini e Guaschi S'apparecchian di bere.
Esempio: Liv. Dec. 1, 365: Quelli che smuovano e conturbano la plebe, s'apparecchiano già di esser consoli.
Esempio: Petr. Rim. 1, 30: Che non ben si ripente Dell'un mal chi dell'altro s'apparecchia.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 235: Ciascun s'apparecchi di dover domane ragionare di ciò che ad alcuno amante.... avvenisse.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 12: Promise ch'egli 'l dovea mandare, e che noi ci apparecchiassimo di riceverlo con amore e onore.
Definiz: § XI. E per Fornirsi, Provvedersi. –
Esempio: Vill. G. 2, 135: Il detto Carlo.... s'apparecchiò di cavalieri e di baroni per fornire sua impresa e passare in Italia.
Esempio: E Vill. G. 3, 97: S'apparecchiaro di tende e padiglioni e trabacche, con tutto che assai n'aveano di quelle de' Franceschi.