Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
GUELFO
Apri Voce completa

pag.696


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
» GUELFO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUELFO.
Definiz: Di parte, e di fazion Guelfa, contraria alla Ghibellina, e in favor della Chiesa contra l'Imperadore. Lat. *guelphus.
Esempio: G. V. 5. 38. 4. I maladetti nomi di parte guelfa, e ghibellina si dice, che si criarono prima in Alamagna, per cagione, che due grandi baroni di là avevano guerra insieme, e ciascuno avea uno forte castello l'uno incontro all'altro, l'uno si chiamava guelfo, e l'altro ghibellino.
Esempio: M. V. 4. 78. La Italia tutta è divisa mistamente in due parti, l'una, che seguita ne' fatti del mondo la santa Chiesa secondo il principato, che ha da Dio, e dal santo Imperio in quello, e questi sono dinominati guelfi, cioè guardatori di fe.
Esempio: Bocc. nov. 15. 11. E quivi come colui, ch'è molto guelfo, cominciò ad avere alcun trattato col nostro Re Carlo.
Esempio: Dant. Par. 6. E non l'abbatta esto Carlo novello Co' guelfi suoi.
Esempio: Pataff. 3. Quando un asino raglia, un guelfo è nato.
Esempio: Din. Comp. 2. 36. I guelfi neri sopra ciò si consigliarono, e stimarono per queste parole, che gli ambasciadori fussono d'accordo col Papa.
Definiz: §. I. Alla buona guelfa, posto avverbialm. vale Da buon guelfo.
Esempio: Pataff. 1. E alla buona guelfa e' fu suzzacchera.
Definiz: §. II. Guelfo, è ancora una Sorte di moneta, che si cominciò a battere in Firenze l'anno 1317.
Esempio: G. V. 9. 81. 1. E poi non piacendo al popolo, fecero la buona moneta del guelfo da trenta danari l'uno.
Esempio: E G. V. 12. 52. 1. Ordinossi, e fecesi nuova moneta d'argento di soldi quattro di piccioli l'uno ec. e fu molto bella moneta colla 'mpronta del giglio, e di san Giovanni, e chiamarsi i nuovi guelfi.
Esempio: E G. V. cap. 96. 2. Ordinossi, e fecesi una moneta grossa, alla quale diedono corso per soldi cinque l'uno, chiamandoli guelfi di lega.