Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDIZIONATO.
Apri Voce completa

pag.377


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDIZIONATO.
Definiz: Partic. pass. di Condizionare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha le condizioni necessarie ad un fine, Che è ad esso preparato, disposto. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 333: Il quale lume li dispone, e falli condizionati a vedere Iddio.
Definiz: § II. E figuratam., trovasi anche per Opportuno, Acconcio, riferito a paese, luogo, tempo. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 285: Ancora le mercanzie spirituale hanno bisogno d'investigare li paesi e tempi condizionati a poterne acquistare.
Definiz: § III. E per Acconciato, Preparato, Lavorato e simili, detto di panni e di altre mercanzie. –
Esempio: Legg. Band. C. 27, 95: Servendosi dell'opera di altro manifattore, incorrino nella pena della perdita delle pannine così condizionate e lustrate.
Definiz: § IV. E per Condito, Acconciato con condimenti, detto di vivanda, cibo e simili. –
Esempio: Dat. Lepid. 14: L'interrogò quali fossero state le vivande. Il M. rispose, molte cose, e tutte deliziose e ben condizionate.
Definiz: § V. E detto di altre cose, e specialmente di mercanzia, vale Conservato, Mantenuto e simili; onde Bene condizionato o Mal condizionato, vale Che è in buono o in cattivo stato, Che è bene o male conservato, tenuto e simili. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Le conservano in certi corbellini ben condizionate.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 24: Abbigli, Ercol, riguardo, Perch'egli è troppo tenero al tuo braccio; O s'è possibil, non adoperato, Rimandamelo ben condizionato (qui per similit. e in ischerzo, parlandosi di un bastone).
Esempio: Legg. Sal. 74: Dovranno vedere, se dette sacca di sale sieno ben condizionate, intatte e marchiate.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 12: Diverse pretendenze Sopra le mercanzie O mal condizionate o fuor di tempo, O tardi consegnate, Scambiate, menomate.
Esempio: Not. Malm. 1, 206: Son soliti dire i mercanti: La tal mercanzia ci è comparsa asciutta e ben condizionata, per avvisare il corrispondente della diligenza del latore o condottiero.
Definiz: § VI. E per ischerzo, detto di persona. –
Esempio: Lipp. Malm. 2, 64: E veduto ch'egli era una segrenna, Idest asciutto e ben condizionato ec.
Definiz: § VII. E per Che è costituito o Che si trova in tale o tal altra condizione, o stato; riferito specialmente a cose politiche. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 496: Discorrere.... come sono condizionate le cose nostre; che ci troviamo da un canto la guerra di Pisa, dall'altro in Romagna li Veneziani.
Definiz: § VIII. Detto di persona, e unito agli avverbj Bene condizionato o Male condizionato, vale Che è in buona o cattiva condizione, o stato di salute; ma è modo oggi poco usato. –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 322: Ora le scrivo da Urbino, dove Sua Eccellenza si ritrova, Dio grazia, ben condizionato, e ricevuto con molto onore.... da tutti.
Esempio: Varch. Stor. 1, 17: Tutto che infermo fusse e malissimo condizionato, lo vi racchiuse e assediò dentro.
Esempio: Cellin. Vit. 153: Portatolo su al Papa, lo trovai nel letto malissimo condizionato.
Definiz: § IX. E Bene condizionato con alcuno o Mal condizionato con alcuno, vale Che è in buoni o cattivi termini verso di esso; ma anche questo è modo oggi disusato. –
Esempio: Capp. N. Comment. 61: In Toscana rimanavamo nudi d'ogni forza, e rimanavamo co' nostri vicini male condizionati, perchè il Conte di Poppi e' Sanesi e' Lucchesi... ci si scoprirebbono nimici, quando ci vedessino così deboli.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 244: La città [di Firenze] si trovava male condizionata col Re, e in modo che non molti giorni innanzi, non si facendo i pagamenti,... aveva molto svillaneggiato di parole Pier Francesco Tosinghi nostro imbasciadore.
Definiz: § X. Condizionato, pur detto di persona, vale Che è in tale o tal altra condizione o di vita o di fortuna o d'animo, e simili. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 95: Non è la più labile cosa che la memoria de' beneficj ricevuti: però fate più fondamento in su quegli che sono condizionati in modo che non vi possino mancare, che in su coloro quali avete beneficati.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 73: Se la guerra s'avessi avuta a fare tutta nel Reame, si trovava [il Re] in modo condizionato, che i rimedj sarebbono stati difficili.
Definiz: § XI. Condizionato, dicesi oggi più comunem. per Subordinato a condizione, Limitato da condizione, patto e simili; contrario di Assoluto. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 21: È un'altra divisione de' boti; cioè, che alcuno è puro e assoluto, cioè quando alcuno si bota assolutamente e sanza condizione; alcuno è condizionato, cioè quando si aggiugne: se così sarà.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 63: La quale commissione, ancora che mal volentieri ne pigliamo carico senza espresso ordine da quella; pure, sendo condizionata, la eseguiremo come prima ci fia data facultà di essere con il Re.
Esempio: Varch. Stor. 2, 321: Dava [Pieruccio] i suoi risponsi generali, condizionati e oscuri.
Esempio: E Varch. Stor. 3, 156: Anche la restituzione de' fuorusciti non si fa libera, ma condizionata e limitata.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 387: Dovesse.... fidarsi più di quelle armi che l'avevano tra mille pericoli reso vittorioso, che della dubbia e condizionata promessa de' cattolici.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 369: Quella volontà condizionata, nel palesarsi scambievolmente, dilegua le fantasime del timore, che la ritenevano dal divenire assoluta.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 20: Non sarebbe [la nazione] obbligata ad esercitare il commercio, non essendo questa obbligazione assoluta, ma ipotetica e condizionata.
Definiz: § XII. E in forza d'Avverb., per Condizionatamente. –
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 319: Mi rispose non così assolutamente come ha fatto con gli altri, ma condizionato, che questo non si poteva fare per adesso.