Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
NATURALE
Apri Voce completa

pag.323


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NATURALE.
Definiz: Add. Di natura, Secondo natura. Lat. naturalis. Gr. φυσικός.
Esempio: Bocc. intr. 23. Quello, che il natural corso delle cose non aveva potuto con piccoli, e rari danni a' savj mostrare ec. eziandío i semplici far di ciò scorti, e non curanti.
Esempio: E Bocc. nov. 27. 24. L'usare la dimestichezza d'un uomo una donna è peccato naturale.
Esempio: Dant. Purg. 17. Nè creator, nè creatura mai, Cominciò ei, figliuol, fu sanza amore, O naturale, o d'animo, e tu 'l sai.
Esempio: Vit. SS. Pad. 1. 4. È naturale disidero dell'uomo di voler sapere le cose occulte.
Esempio: Sagg. nat. esp. 178. Operata in quel punto nella loro naturale temperie.
Definiz: §. I. Naturale, per Bastardo, Non legittimo. Lat. illegitimus, e concubina natus, naturalis. Gr. νόθος.
Esempio: Maestruzz. 1. 69. I non legittimi non legittimamente nati, sono di molte maniere; alcuno detto è manzer, cioè colui, che propriamente nasce di meretrice; alcun altro si chiama spurio, ovvero nothus, cioè colui, che nasce della adultera; alcun'altro è chiamato naturale, cioè colui, che è nato di soluto, e soluta.
Esempio: E Maestruz. 1. 70. Quattro sono le maniere de' figliuoli, alcuni sono naturali, e legittimi, cioè coloro, che nascono delle mogli; alcuni sono solamente naturali, cioè i figliuoli delle concubine, cioè di soluto, e soluta, la quale possa esser moglie ec.
Esempio: Guid. G. 33. E sanza questi il detto Re Priamo avea trenta figliuoli naturali acquistati di diverse femmine.
Esempio: E Guid. G. 98. Ciò fue Sarpendone figliuolo del Re di Licia, e Cinabor suo fratello naturale.
Definiz: §. II. Naturale, anche talora il diciamo in signific. di Semplice, e Senza arte. Lat. nativus, simplex. Gr. γνήσιος, ἁπλός ἁπλοῦς.
Definiz: §. III. Naturale, si dice anche delle Cose da mangiare, in signific. di Buone, e Sincere, Non artifiziate, nè falsificate; e Acqua naturale si dice, a distinzione di quella cavata per via d'artifiziale distillazione, o mescolata con qualsisia altra cosa artifiziale. Lat. merus, impermixtus, simplex. Gr. ἄκρατος.
Esempio: Sagg. nat. esp. 4. L'uso di pigliare acqua arzente per questi strumenti piuttosto, che acqua naturale, è principalmente a cagione, che ec. ell'è più gelosa.
Esempio: E Sagg. nat. esp. 5. L'acqua naturale, per nobile, e pura che sia, in processo di tempo fa sempre qualche residenza, o posatura di fecce.