Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENERALE.
Apri Voce completa

pag.104


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GENERALE.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Capitano generale; Capo dell'esercito, o di una parte di esso. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 280: Il generale da Landriano tornò a' di 28 da Venezia.... Il generale è bene stato da lui, ma non gli ha detto niente.
Esempio: E Machiav.Pros. Stor. pol. 4, 143: I pensionarj e gentiluomini vanno ai generali, e si fanno dare la discarica, cioè la polizza del pagamento loro di mese in mese.
Esempio: Varch. Stor. 1, 425: In questo giorno stesso s'intese con infinito dispiacere la rotta di monsignore di San Polo, per notizia della quale è da sapere che in questo generale s'accozzarono quasi tutte le disgrazie che in un capitano accader possano.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 140: Facciasi che il padiglione del generale, e la porta che guarda verso i nimici,... sieno in luoghi fortissimi.
Esempio: Cecch. Corred. 2, 7: Io disegnavo (Se tu eri da ciò) di farti ancora Divenir colonnello o generale.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 17: Con tutto ciò la maggior parte convenne col generale nell'opinione contraria, onde più ardentemente si disputò dove si dovessono volgere le lor arme.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 27: Le stragi sofferte dai re e dai generali greci e romani.
Esempio: Magal. Lett. scient. 203: Ma se il generale vorrà fare de' distaccamenti a proporzione de' quarantamila [uomini], il mercante tratte per ducentomila [scudi],... i conti non torneranno a nessuno.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 12: Il valore e l'abilità de' suoi generali gli conquistarono alcune provincie.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 426: Che disciplina è codesta,... che i soldati esortino il generale ad aver paura?
Definiz: § I. E con qualche aggiunto, come generale dell'esercito, delle milizie, della gente di guerra, e simili, vale Supremo comandante. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 159: Stesicoro, avendo gli Imerei eletto per generale de l'esercito Falari lor capitano,... soggiunse ec.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 1, 43: Generale di tutta la gente loro di guerra è il conte Maurizio di Nassau.
Esempio: Segner. Pred. 20, 7: Scrisse una lettera al general dell'esercito, e gli ordinò che, ec.
Definiz: § II. E pure con gli aggiunti generale Di fanteria o Delle fanterie, generale Di o della cavalleria, generale Di o dell'artiglieria, e simili, vale Comandante di quel dato di milizia. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 417: La cavalleria fu in numero di quattromila, e generale di tutta fu don Francesco da Este, e Ferrante Gonzaga generale del campo, e sopra l'artiglieria fu messo Giovan'Iacopo de' Medici, ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 218: Vi restò cosi gravemente ferito il signor di Randano generale delle fanterie, che dopo non molti giorni, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 231: Benchè tuttavia durasse la stagione del verno, egli risolvè d'inviare il conte Carlo di Mansfelt general dell'artiglieria, per cominciare a stringer Grave con qualche forte più da lontano.
Esempio: E Bentiv. G. Relaz. 1, 98: Ha il carico di generale della cavalleria, ed ancorché sia giovine di ventisei anni, ha dato nondimeno buon saggio di sè nell'occasioni che la guerra gli ha presentate.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 75: Alessandro, benchè non molto approvava questo consiglio, nondimeno il seguì, mosso e dalla lunga esperienza d'un capitano già vecchio; e perchè a quello, sì come a general dell'artiglieria, s'appartenea di mandare all'eseguzione la batteria disegnata.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 21: Il generale dell'artiglieria conte di Sonches.
Definiz: § III. Generale di mare o dell'armata, vale Ammiraglio. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 308: La qual cosa risapendo don Ugo di Moncada vicerè, deliberò, cominciandosi già a patire nella città, e romoreggiare,... tentar la fortuna innanzi che messer Piero Lando, generale dell'armata de' Viniziani, uomo eccellente, ec.
Esempio: Dav. Scism. 70: Fece fare dal Re sè solo tutore,... e dichiarare... Tommaso Seimero, fratei suo, baron di Sudlia, e general di mare.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 592: Era questi generale di mare, chiaro a quel tempo per l'imprese navali.
Definiz: § IV. Generale, è titolo che si dà al Capo di un ordine religioso. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 82: Gli frati,... feciono tanto col generale, che gli mandoe la obbedienzia di tornare nella Marca.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 11: A fine che non fussino impediti, pregato da Santo Bernardino, ispiccò questo membro degli Osservanti dal generale.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 1, 60: Pregherete il signore di Padova che gli piaccia essere contento che uno frate Michelino da Fighine dell'Ordine de' Minori, il quale è stato diputato per lo generale a leggere le sentenzie in Padova nel convento dell'Ordine, possa fare la detta lettura.
Esempio: Savonar. Pred. 20: Era una volta san Tomaso delli diffinitori dell'Ordine, ed erano serrati, e disputavano sopra el deporre uno generale.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 212: Ti presenterai davanti alla reverenzia del Padre generale e diffinitori dell'Ordine de' fra' Minori.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 291: Se 'l Padre generale verrà, farò mio debito di visitarlo, per aver particolar ragguaglio di voi.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 245: Avendo frate Elia, due anni innanzi la morte di San Francesco, edificato, mentr'esso santo, come generale, era fuori,... una chiesa, ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 175: Furono condotti i deputati francesi dal Nunzio del Pontefice, e gli Spagnuoli dal generale di san Francesco.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 482: Fra Clemente Dolera,... general de' Conventuali.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 129: Le quali [cagioni] giusta cosa è udirle da lui medesimo, scritte dopo appena due mesi al generale Aquaviva.