Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GALANTE.
Apri Voce completa

pag.23


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GALANTE.
Definiz: Add. Gentile, Grazioso: oggi per altro più comunemente vale Elegante, ma con una certa ricercatezza, nel tratto, ne' modi, nel fare, e simili.
Dal franc. galant. –
Esempio: Mart. N. Lett. 86: Voi foste sempre galante omo, e diciamo che, ancora che voi abbiate quatro decine d'anni in su le spalle, non volete cedere al tempo.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 55: Fu un certo mercatante, il quale aveva una bella moglie, la quale viveva innamorata d'un galante giovane suo vicino.
Esempio: E Comm. 1, 361: Buondì, buondì, fornaia mia galante.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 279: Povera Livia,... in cambio di aver marito giovane E galante, com'è messer Agabito, Ti toccherà questo vecchio fantastico.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 381: L'è giovane, Bella, galante, manierosa, e ha il nobile.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 338: Io credei ch'ogni sposo Dovessi esser pulito, Galante, ben vestito, Pieno di nastri e ricci.
Definiz: § I. E detto di animali. –
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 5, 46: Già nelle selve il rusignuol facea, Cantando il gufo ed il cuccù galante.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 151: Abbiamo avuto d'Affrica per questo serraglio.... un leoncino, che non ha più di 13 mesi, e così galante, che ci si fanno le baie.
Definiz: § II. Per Elegante con ricercatezza nel vestire. –
Esempio: Magal. Lett. At. 27: Su questo punto voi potete avere l'animo in pace, d'aver ad esser sempre tutto lindo, tutto galante, e passar per l'uomo del miglior gusto nel vestire.
Definiz: § III. Per Leggiadro, Grazioso, Fatto con garbo e con squisita eleganza, detto di cose. –
Esempio: Viv. Lett. Oriuol. 355: Filippo Treffler.... fabbricò quella galante macchinetta, la quale, sottoposta all'imo punto del verticale del pendolo per via d'un'alietta,... dimostrava, ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 143: Non era quella una macchina, nè così ingegnosa, nè così galante da gioiellarla, e da portarla al fianco una matrona greca o romana.
Definiz: § IV. Detto di frate, discorso, scrittura, vale Scelto, Ornato. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 26: Dettatura sensata, concisa, senz'affettazione, espressiva, nobile e galante.
Definiz: § V. Detto di opere d'arte, vale Che è condotto con grazia di linee, di forme, di colore, e simili. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 256: Condusse [l'artefice] opere belle, e nelle quali chiunque ha buon gusto nell'arte, scorge un non so che del maestro grande, contenendo elleno un tocco tutto galante e brioso, colpi franchissimi e spediti, ec.
Definiz: § VI. Si disse di medicamento, per Piacevole, Gradevole.
Definiz: § VII. Galante, detto di uomo, vale Che corteggia le donne, Che con l'esagerata eleganza dei modi e del vestire cerca di piacer loro; e detto di donna, vale Che ha piacere d'essere corteggiata; e con più grave senso, detto così dell'uomo come della donna, vale Proclive agli amori.
Definiz: § VIII. Dicesi altresì di parole, discorsi, e simili, coi quali alcuno lusinga e adula una donna per corteggiarla.
Definiz: § IX. Si usò a significare Che ama di disonesto amore. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 131: S'io uso a munister per isciagura, S'elle son cinque, io ne traggo fuor sei, Ch'io le fo in modo diventar galante, Che non vi campa servigial nè fante.
Definiz: § X. Galante, si usò per Dabbene, Onesto, Probo. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 28: Aveva un corvo il suo nido su un arbore, nella villa d'Aiuolo, non molto lontano a quel galant'uomo di Gello da Prato.
Esempio: Grazz. Rim. V. 5: Gli uomin galanti Mantengon sempre mai le lor parole.
Esempio: E Grazz. Rim. V. 469: Così facendo, tra gli uomin galanti Crescerete in onor di giorno in giorno.
Esempio: Cellin. Vit. 463: Questo galante uomo, che s'intendeva benissimo dell'arte del soldato,... ma dell'arte del fare la scultura egli non se ne dilettava,... disse, ec.
Definiz: § XI. Si usò pure per Valente, Bravo. –
Esempio: Pulc. Luc. Giostr. 68: Dodici veramente ornati e degni Giovani venien poi molto galanti.
Esempio: Cant. Carn. 64: Questi giovani galanti Ch'a noi sempre presso stanno, Sendo noi poco bastanti, Al giostrar sodisfaranno.
Esempio: Varch. Stor. 3, 183: Appetiva stranamente la gloria, e non lasciava tratto nè a dire nè a fare, onde credesse di potersi acquistar nome o di galante, o d'arguto.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 58: Vincenzo Martelli venne a cena con noi, e in vero mostra essere un galante giovane, e l'opere sue mi paiono molto rare.
Esempio: Vai Rim. 2: Lisa tua.... Che nell'esser galante Non cede a Bradamante.
Definiz: § XII. E con senso alquanto ironico, e riferito ad atto, operazione, e simili, si usò per Bello, Singolare, Curioso. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 60: E' non mi piace il modo del nasconderla. T. A guidarvela dreto per Firenze? C. Galante! ella par tutta in corpo e in anima Il Franzesino! O tu hai le buone lettere!
Esempio: Sassett. Lett. 217: E se voi perdessi qualcosa,... e pretendessi che io vi rifacessi e' danni, spese, e 'nteressi, come sarebb'ella galante!
Esempio: Red. Esp. Insett. 113: Ma quel che più galante mi pare, si è, che queste stesse rane nate di fango, dopo sei soli mesi di vita, per testimonio di Plinio, in polvere ed in fango improvvisamente ritornano.
Definiz: § XIII. Mondo galante, dicesi a Tutte insieme quelle persone che attendono solamente a stare sulle galanterie, a farsi ammirare e corteggiare. –
Esempio: Panant. Paret. 43: Questa per tante giovani persone, E per le belle del mondo galante Sarebbe una bonissima lezione.
Definiz: § XIV. Galante, in forza di Sost., si usò per Amante, Drudo. –
Esempio: Ar. Sat. 1, 177: Se poi cangia stile (la moglie), E che si tiri alcun galante addosso, O faccia ec.
Esempio: Grazz. Pros. 285: Tu sai bene quante volte di nascosto hai teco a dormire introdotto il tuo galante.
Esempio: E Grazz. Pros. 286: È donna in questa terra, che pubblicamente non abbia il suo galante?
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 369: Come la vostra sia così scipita, O sì ritrosa e schiva, che rifiuti Da un paio di galanti esser servita?
Definiz: § XV. In forza di Avverb. Con galanteria, Galantemente. –
Esempio: Bern. Orl. 1, 65: Fu molto ricco, ma fu più cortese; Sempre si dilettò d'andar galante.
Esempio: Dav. Scism. 363: Si fece tondere, e galante vestì.
Definiz: § XVI. Fare il galante, vale Fare il vagheggino, ed altresì Stare sulla vita amorosa. –
Esempio: Bern. Orl. 36, 39: Il conte Orlando par che sia in Levante A far con orsi e con tori quistione, E là è innamorato, e fa il galante (male la stampa, orti).
Esempio: Fag. Rim. 1, 289: Non premendo a talun, con brutt'esempio, Più di noi che di Dio parer divoto; E per fare il galante, essere un empio.
Esempio: Saccent. Rim. 2, 116: O si faccia i galanti e i falimbelli, Col mostaccio pulito, ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 22: Io fo il galante? vo da due matrone.