Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCATENARE.
Apri Voce completa

pag.413


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCATENARE.
Definiz: Att. Legare, Avvincere, con catena, Mettere in catene, riferito più che altro a persona. –
Esempio: Leggend. SS. App. PP. 2: Mise mano [Erode] a fare prendere messer santo Piero; ma nollo fece uccidere,... ma fecelo incatenare nel collo e nelle braccia e nelle gambe, e miselo in carcere.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 84: Poi come intrava per le infernal porte, E 'ncatenava Cerbero con tre teste, E sostenea il ciel; tanto era forte.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 55: Un Olintio, che per tutto si credea d'aver pace, dove non era Filippo, e che appresso lui visse disciolto, fu poscia incatenato, tormentato ed ucciso in Atene.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 427: Quei pochi, che ne son tra noi campati Di questi doi ligami dolorosi, En altro laccio sì (l'antico Serpente) gli ha 'ncatenati (male la stampa: sì gli han catenati.).
Esempio: Sacch. Op. div. 238: Considerando per quello difetto avere acquistato la vostra singulare amicizia, la quale in due vostri piccioli versi comprendo: amore avere incatenato due spiriti in uno volere.
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 333: Amor sì come l'anime incatena, Le voci arresta e 'l favellare affrena.
Esempio: Dat. Oraz. I, 4, 215: Chi non vede quella raffinata prudenza.... che guadagnava l'amore, e incatenava l'arbitrio di qualunque con lui trattava?
Esempio: Fag. Comm. 1, 372: La signora Isabella è sola l'arbitra de' miei voleri, ed ella sola sarà sempre in eterno. I. (Parole che m'incatenano).
Esempio: Nell. Iac. Forest. 3, 19: Volesse pure il cielo che le attrattive, deboli satelliti di questa qualunque siasi mia avvenenza, sapessero incatenare e fissare l'alma di lui.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 64: La natura, il fato e la fortuna ci flagellano di continuo...: tu [o Platone] accorri e ci annodi strettamente le braccia e incateni i piedi.
Definiz: § II. Vale pure Collegare con catene, leghe di pietra, traverse, morse, sbarre, travi, e simili, a fine di rafforzamento; riferito a mura, pareti, archi, fianchi di volte, e più generalmente a qualsivoglia costruzione. –
Esempio: Sacch. Op. div. 218: Se le mura non fossero poco tempo fa state incatenate, a pericolo erano col tetto insieme di non dare a terra.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 33: Pensasi oltra di questo che il mezo cerchio sia quello solo che non abbi bisogno nè di catena nè di alcun altro afforzificamento. E tutti gli altri [archi] se tu non gli incatenerai o non li porrai pesi all'incontro che gli contrapesino, si vede che per il peso loro si pelano e si rovinano.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 83: Se tu vorrai con le travi incatenare le mura, non ti mancheranno spranghe e catene di bronzo e tacche, che eschino sopra le mensole.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 117: Girando archi sopra le cornici fatte in questa forma, incatenandolo al solito di ferri, assicura il tutto da ogni pericolo e fa eternamente durar l'edificio.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 3, 208: E in su le cantonate degli angoli delle otto facce con le morse di pietra s'incateni la fabbrica per la grossezza.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 3, 214: Dopo, essendo già fermi tutti i muratori dell'opera, aspettavano di dovere incominciare sopra le dodici braccia, e far le volte, e incatenarle.
Esempio: Dav. Tac. 1, 387: E le case in certa parte senza travi, incatenare di pietre gabine e albane, che non piglian fuoco.
Esempio: Lorin. Fortif. 191: In tal caso si possono fare per di dentro le contracasse con traverse di travi che incatenino l'una parte con l'altra.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 74, 2: Gli architetti dicono incatenare in significato di mettere le catene agli edifizj.
Definiz: § III. Riferito a navi, armata navale, e simili, si disse figuratam., per Tenerle unite e quasi congiunte in un sol corpo, a fine di combattere con maggior fortezza, resistenza, sicurezza. –
Esempio: Vill. M. 185: Più per temenza che per franchezza legarono e incatenarono la loro armata.
Esempio: E Vill. M. appr.: La quale (l'armata) avieno ordinata e incatenata per essere più interi alla battaglia.
Definiz: § IV. Vale anche Attraversare, Chiudere, con catena, Tirare una catena a traverso, per impedire il passo; riferito a porti, fiumi, canali, e simili. –
Esempio: Morell. Cron. 333: Andarono per porre due bastie sull'Arno, e per incatenarlo, per torre il passo della marina a' Pisani.
Definiz: § V. Riferito a viti, vale Allacciarle, Collegarle fra loro, congiungendo i tralci principali dell'una con quelli dell'altra, in modo da formare come una catena. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 39: In tal maniera le piante [delle viti] aduggiandosi meno, producono maggior frutto, di più elleno si possono incatenare, e meglio distenderne i tralci, onde le uve godano sempre più il benefizio del sole.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 46: Procuri il vignaiolo d'aver preparate le canne, o altre pertichette per incatenare i filari.
Definiz: § VI. Pure per Allacciare, Intrecciare, Congiungere, Collegare, due o più cose fra loro, riferito a checchessia. –
Esempio: Tratt. Set. 23: Allargato i cappi che tu hai, s'egli è orsoio o pelo, piglia a due a due trafusole, e abbi uno filo di seta, e piglia la prima trafusola e con detto filo la 'ncrocia, e in quella incrociata metti poi la seconda trafusola, e fa' uno nodo a detto filo; e questo si chiama incatenare.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Savonar. Pred. 19: In questo modo l'uno chiamava lo adiuto del Signore e l'altro confortava lo essercito; e così incatenavano insieme questi dua salmi, cantando e rispondendo.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. Ded. 1: Trattare in lingua italiana la filosofia naturale e la morale.... con ordine continuato da i lor principj incatenando le cose, secondo la natura del corso loro.
Definiz: § VIII. Neutr. pass. incatenarsi Legarsi insieme con catena. –
Esempio: Fr. Gior. Pred. S.: E in vece di loro s'incatenaro le demonia, e parean que' dua.
Definiz: § IX. Detto particolarmente di navi, di armata navale, e simili, si usò figuratam. per Tenersi unito, congiunto, come in un sol corpo, a fine di combattere con maggior resistenza o sicurtà. –
Esempio: Vill. M. 185: Le sottili galee avieno nascose dietro alle grosse, per mostrarsi meno che non erano a' lor nimici, e ancora s'incatenarono, e stavano ferme sanza farsi incontro a' Genovesi, mostrando avvisatamente paura.
Esempio: Ar. Orl. fur. 39, 80: I navilj,... di buona gente armati,... Assalir gli nimici sproveduti, Gittaro i ferri, e sonsi incatenati.
Definiz: § X. Figuratam., detto di scienze, e simili, per Concatenarsi, Aver legame o relazione fra loro, in modo che l'una dipenda dall'altra. –
Esempio: Soldan. Sat. 53: Così con esse (con le matematiche) con diverse anella Qualunque altra scïenza s'incatena, E senza lor di nulla c'è novella.