Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CON.
Apri Voce completa

pag.309


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CON.
Definiz: serve anche a formare alcune locuzioni e maniere.
Definiz: § I. Con più che, seguito da un verbo, il quale sta in correlazione d'altro verbo o frase verbale a cui precede un più od un meno, forma una maniera familiare, denotante intensità dell'azione espressa dal primo verbo; ed equivale a Quanto più. – Così per esempio:
Esempio: Esempio del Compilatore Con più che uno studia, più apprende. Con più che ti dimostro il mio affetto, e più mi sei ingrato. Con più che costui mangia, meno si sazia.
Definiz: § II. Con tutto il, costruito in reggimento d'un Sostantivo, forma una maniera avversativa, equivalente a Nonostante il, Malgrado del. –
Esempio: Vill. G. 64: Con tutta la guerra e fatiche, sempre multiplicava [Firenze] in popolo.
Esempio: E Vill. G. 67: Con tutta la guerra,... la città di Firenze pure cresceva.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 158: Federigo.... con tutta la malinconia, aveva sì gran voglia di ridere che scoppiava.
Esempio: E Bocc. Laber. 65: A questa parola,... con tutto il dolore e la compunzione ch'io sentia delle mie colpe,... io non pote' le risa tenere.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 127: Santo Francesco.... istette infermo;... e con tutta la sua infermità, egli ispesse volte cantava certe laude di Cristo.
Esempio: S. Antonin. Lett. 58: Pare pur che temesse [san Pietro] e schifasse la morte, con tutta la plenitudine dello Spirito Santo che era in lui.
Esempio: Cellin. Vit. 427: Con tutto il suo bravo cuore, lei non si poteva tenere, che qualche quantità di lacrime non gli cadessi dagli occhi.
Esempio: Red. Lett. 1, 247: Scrivendomi V. S. Eccellentissima che, con tutte queste tre libbre di urina, cresce nulladimeno l'affanno e la tumefazione, bisogna ec.
Definiz: § III. E lo stesso vale Con tutto, quando regge Ciò o Questo. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 52: Il vescovo gli facea [al bertuccione] portare legato a un piede una palla di legno. Con tutto questo la domenica, quando tutta la gente desinava, questa bertuccia andò alla cappella, e.... salì sul ponte del dipintore.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 64: Con tutto ciò, il mio veloce sforzo non pote vincer la crudeltà della mia fortuna.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 6: Ancorchè variino i tempi e gli uomini, e' paesi, con tutto questo le cose alcuna volta si riscontrano, ed o per caso o per elezione tornano le medesime.
Definiz: § IV. Con tutto, seguito dalla congiunzione Che con tutto che, forma parimente una maniera avversativa, che equivale a Nonostantechè, Sebbene, ec. –
V. Che particella congiuntiva, § LXXV.
Definiz: § V. Con questo. –
V. Questo.