Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBAVAGLIARE.
Apri Voce completa

pag.69


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBAVAGLIARE.
Definiz: Att. Coprire, Chiudere, altrui la bocca con bavaglio, cioè con panno o fazzoletto avvolto e annodato, affinchè non possa gridare. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 213: Maccario andò con quegli venti famigli alla prigione, e fe legare le mani ad Aiolfo, e fello imbavagliare.
Esempio: Vell. Cron. 70: Uscirono tre d'un campo, e insieme con questo cotale colle cultella ignude mi presono e imbavagliarono.
Esempio: Pulc. L. Morg. 21, 84: La notte certi Pagan v'arrivava, E 'mbavagliorno e ruborno costoro.
Esempio: Machiav. Comm. 92: Il primo garzonaccio che noi troviamo scioperato, lo imbavaglieremo.
Esempio: E Machiav. Comm. 120: Cuoprigli il capo, imbavaglialo.
Esempio: Bern. Orl. 42, 38: Fu ad un tratto imbavagliato e preso.
Definiz: § I. E per Avviluppare, Avvolgere, usato però figuratam. –
Esempio: Red. Lett. 1, 78: Desidererei di potere sciogliere gli uomini da que' lacci e da quella cecità nella quale sono stretti ed imbavagliati dalla birba, dalla ciurmeria, dalla ciarlataneria, dalla furfanteria de' medici ignorantoni.
Definiz: § II. Si usò per Imbacuccare. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Imbavagliare, Coprire altrui il capo e 'l viso con un panno acciocchè non sia conosciuto lo 'mbavagliato, che anche diciamo Imbacuccare.
Definiz: § III. Neutr. pass. imbavagliarsi E per Mettersi il bavaglio, riferito anche alla pazienza dei frati, che per ischerzo si disse pur Bavaglio. –
Esempio: Car. Lett. var. 28: Voi vi volete far frate in anima e in corpo, cioè vestirvi di tonica, cingervi di cordone, imbavagliarvi di pazienza, e calzarvi o di zoccoli o di scarpe all'apostolica.