Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORTO.
Apri Voce completa

pag.710


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» ORTO.
Dizion. 5 ° Ed.
ORTO.
Definiz: Sost. masc. Spazio, Appezzamento, di terreno, ricinto per lo più da muro, siepe, stecconato, e simili, in cui si coltivano erbaggi, piante da frutto, e spesso anche fiori.
Dal lat. hortus. –
Esempio: Pallad. Agric. 39: Gli orti e giardini debbono essere presso alle case: e sia l'orto sottoposto al luogo del letame, sì che spontaneamente vi scorra il suo sugo. Di lungi sia dall'aia, perocchè la pula è sua nimica. Sia posto a piana piaggetta ec.
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 110: Sapemo ben ch'egli à ne la contrada di belli giardini dilettevoli, là dove sono i molti pomi, i graziosi e abondevoli orti, i quali ec.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 36: Anzi, quand'io lavorava alcuna volta l'orto, l'una diceva: «pon qui questo»; e l'altra.... mi toglieva la zappa di mano, e diceva: «questo non sta bene»; e davanmi tanta seccaggine, che io lasciava stare il lavorio, ed uscivami dell'orto.
Esempio: Mazz. Lett. 2, 229: E altra volta non fare com'e' meli dell'orto mio di villa, che per non aver barbe in naturale terreno, ogni vento piccolo ne porta i fiori.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 153: O come carco di superchio umore Il papaver ne l'orto il capo abbassa.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 113: Per l'uscio dello Orto se n'è fuggita.
Esempio: Tass. Gerus. S. 7, 12: E, ben che fossi guardïan de gli orti, Vidi e conobbi pur l'inique corti.
Esempio: E Tass. Pros. div. 3, 185: Ho un orto molto grande, che di ogni maniera di erbaggio è copiosissimo molto.
Esempio: Vai Rim. 9: Addio galline, addio pulcini, e voi, Figli dell'orto mio, cari piselli.
Esempio: Fag. Comm. 8, 59: S'innamorò pur della mia figliuola, vedendola nel vostr'orto.
Esempio: Martin. T. N. 2, 478: Era, nel luogo dove egli fu crocifisso, un orto, e nell'orto un monumento nuovo.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 171: Di quell'orto io tratto, che essendo stato in principio campo lavorativo..., poi giardino botanico fin dal 1543, in cui fu acquistato da Cosimo I, ed affidato alla direzione di Luca Ghini; quindi orto delizioso di agrumi, di frutti, e di fiori sotto Cosimo III; e nuovamente sotto lo stesso Principe giardino botanico, aperto all'incomparabile Micheli.
Esempio: Leopard. Poes. 80: E queta sovra i tetti e in mezzo agli orti Posa la luna.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 718: Agnese gl'indicò un orto ch'era dietro alla casa; e soggiunse: «Entrate lì, e vedrete che c'è due panche, ec.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 414: La cappella chiamata delle Rose fu già una povera cella nell'orto, abitata dal beato Francesco, e da lui santificata con le orazioni e le penitenze.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Domenico fu detto; ed io ne parlo, Sì come dell'agricola che Cristo Elesse all'orto suo per aiutarlo.
Esempio: E Dant. Parad. appr.: Di lui si fecer poi diversi rivi, Onde l'orto cattolico si riga.
Esempio: E Dant. Parad. 26: Le fronde, onde s'infronda tutto l'orto Dell'ortolano eterno, am'io cotanto, Quanto da lui a lor di bene è porto.
Definiz: § II. Prendesi anche per Giardino. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 37, 6: Non pur in Grecia e in Roma, Ma in ogni parte ove fra gl'indi e gli Orti De le Esperide il sol spiega la chioma.
Esempio: Parut. Stor. ven. 1, 695: Diede forse occasione a' poeti di tanto celebrare gli orti del re Alcinoo, che quivi tenne il suo seggio.
Esempio: Leopard. Paralip. 4, 41: D'orti, bagni, ginnasi, a ciascun giorno Vedevi il loco novamente adorno.
Definiz: § III. Orto, assolutam. si dice L'orto di Getsemani in cui Gesù Cristo pregò nella passione. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 8: Fece.... un quadretto d'un Cristo che ôra nell'orto, e lontani alquanto i tre Apostoli, che dormono.
Definiz: § IV. Orto agrario, si dice Quel terreno che è destinato alle esperienze delle scuole di agricoltura. –
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 12: Questo è.... quel che le mille volte è successo, portando nel podere le prove raccomandate dai saggi istituiti nei così detti orti agrarj.
Definiz: § V. Orto botanico, si dice Quello spazio di terreno destinato agli esperimenti delle scuole di Botanica; e che anche si dice Giardino botanico. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 20: Nuovi palazzi fondavansi..., nuovi passeggi si aprivano..., il gabinetto di Fisica s'accresceva, ed un orto botanico si piantava.
Esempio: Lambr. Elog. 169: Stipendiò un chimico.... e un giardiniere botanico..., l'uno perchè venisse a dirigere i lavori della nascente manifattura, l'altro perchè formasse a Doccia e vi mantenesse un orto botanico.
Definiz: § VI. Orto pensile; lo stesso che, Giardino pensile, come si dice comunemente. –
Esempio: Soder. Op. 1, 214: Servono i getti ancora ai terrazzi, alle corti e loggie scoperte, ed agli orti pensili.
Esempio: E Soder. Op. 2, 33: Restano i giardini o orti pensili; o che fosse Semiramide la prima che ne facesse, o Ciro re di Persia.
Esempio: E Soder. Op. 2, 34: Sopra le loggie dei lati ripieni di buon terreno si posson fare spalliere d'agrumi, e nel mezzo ordinare l'orto pensile ripieno di frutti, viti, ec.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 149: Orti pensili, fissati o appoggiati alla muraglia delle dette case per quella parte che ec.
Esempio: E Legg. Tosc. appr.: Fanno pubblicamente bandire e notificare a qualunque persona..., che dentro il termine di giorni tre.... abbia disfatti gli orti pensili dalle muraglie delle case.
Esempio: Fag. Rim. 2, 89: Se e' fosse un orto pensil; di lontano, Che sarebber vedute (certe monache) potria dirsi; Ma questo, non sul tetto, è giù nel piano.
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 139: Nell'orto pensile di sua casa ha coltivato piante bellissime, molte delle quali si sono vedute prima lì che altrove.
Definiz: § VII. Orto secco, vale lo stesso che Erbario. –
Esempio: Targ. Viagg. 9, 424: Nel riordinare io poi il di lui (del Micheli) copiosissimo orto secco, trovai che una specie di lichene era rinvolta in un foglio.
Esempio: E Targ. Rag. Agric. 170: Nel mio orto secco osservo con grave disgusto, che certi picciolissimi scarabei.... mi rodono tutto giorno e riducono in polvere i fiori e le parti più tenere di molte e differenti piante.
Esempio: E Targ. Vit. Michel. 54: Era diligentissimo, anzi scrupolosissimo, in far gli scheletri delle piante ben caratterizzati ed istruttivi, come sono quasi tutti quelli del suo dovizioso orto secco.
Definiz: § VIII. Da orto, detto di arbusti arbusto da orto, erbaggi erbaggio da orto, piante pianta da orto, e simili, vale Che si suole coltivare negli orti. –
Esempio: Soder. Op. 2, 3: Dee il giardino,... contenere in sè tre partimenti: il verziere per i fruttiferi arbori...; un quadro grande, o in altra forma, per gli erbaggi da orto; ed un altro ec.
Definiz: § IX. Chi ha buon orto ha buon porco; proverbio che allude all'abbondanza di alimenti che gli animali suini ritraggono dagli avanzi e rifiuti degli erbaggi, onde han modo di bene ingrassare.
Definiz: § X. Chi non ha orto e non ammazza porco, tutto l'anno sta a muso torto; proverbio che allude all'utilità di avere un orto che fornisca gli erbaggi e un maiale da salarne le carni.
Definiz: § XI. Erba dell'orto di alcuno. –
V. Erba, § XXI.
Definiz: § XII. L'acqua fa l'orto; proverbio il quale avverte come la prima condizione per avere un buon orto sia quella di aver acqua comoda e in abbondanza per annaffiarlo a tempo.
Definiz: § XIII. L'orto è il macello dei poveri, è proverbio che significa come la povera gente, non potendo spendere in carne, ricorre largamente per cibo agli erbaggi. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 149: Apelle è un tale burlato da Ammiano poeta.... il quale avendo invitato a cena alcuni amici parve che avesse ammazzato l'orto, perchè non diede loro se non erbaggio. Quest'arguzia illustra un nostro proverbio: L'orto è il macello de' poveri; al quale corrisponde Hortus succidia altera ec.
Definiz: § XIV. Non essere la via dell'orto, si dice a significare che è tutt'altro che breve la distanza che corre da un dato luogo ad un altro; mentre, di solito, è minima dalla casa all'orto. –
Esempio: Lipp. Malm. 5, 11: Perchè dalla profonda sua baracca A Malmantil non è la via dell'orto.
Esempio: Not. Malm. 1, 398: Non è la via dell'orto. Questo dettato significa: La via è lunghissima e disastrosa; perchè per ordinario dall'orto alla casa non è più lungo viaggio, che cavare un piede fuori della porta, la quale di casa esce nell'orto, essendo per lo più nella città gli orti appiccati alle case.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 9, 67: Nè da Empoli a Roma, a quel che ho scorto, Non mi par che ci sia la via dell'orto.
Definiz: § XV. Sto coi frati e zappo l'orto. –
V. Frate, § XXVIII.