Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 2° Ed. .
CAMICIA
Apri Voce completa

pag.145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
» CAMICIA
Dizion. 4 ° Ed.
CAMICIA.
Definiz: Quella vesta bianca di panno lino, per lo più, lunga infino al ginócchio, che si porta in su le carni. Lat. subucula, interula.
Esempio: Bocc. n. 100. 22. Ma io vi priego in premio della mia virginità, che io ci recai, e non ne la porto, che almeno una sola camícia, sopra la dote mia, vi piaccia, ch'io portar ne possa, ec. E tu una camicia ne porta.
Esempio: Dan. Inf. c. 23. Avendo più di lui, che di se cura, Tanto che solo una camícia vesta.
Definiz: ¶ Da CAMICIA abbiamo il proverbio. Egli strigne più la camícia, cioè, che s'ha più riguardo al suo interesse, ch'a quel d'altrui. Lat. tunica pallio propior est.
Definiz: ¶ E da CAMICIA CAMICIUOLA, ch'è un picciolo, e stretto farsetto di panno lano, per lo più, e portasi, per lo freddo, in su la camícia. Lat. indusium, interula.
Definiz: E incamiciata, Sust. Che diciamo a una scelta di soldati per sorprendere, o uscire addosso al nimico di notte E detta da una camicia, ch'e' si mettono sopra l'arme per riconoscersi fra di loro.
Esempio: Guic. Stor. Un'ora innanzi giorno uscirono Stefano Colonna dalla porta a Faenza, con una incamiciata di tremila fanti.