Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CINTURA.
Apri Voce completa

pag.47


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CINTURA.
Definiz: Sost. femm. Fascia di panno o di cuoio, con la quale si stringono le vesti intorno alla vita, o vi si sospende e ferma alcuna cosa. –
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 133: La cintura.... è della stessa materia e colore.
Esempio: Baldin. B. Masch. 127: Messe in questo Trionfo un consolo con la toga di panno luchesino, ed alzata su in modo che l'ultima parte della toga servisse per cintura.
Esempio: Crudel. Pros. 174: Con esso [nastro] cintasi nel mezzo, gli rispose così: Orlandino, vedi tu questa cintura vermiglia?
Definiz: § I. Vale pure La parte superiore dei calzoni, che serve a tenerli stretti alla vita, e che dicesi anche Serra. –
Esempio: Carl. Svin. 18: Fra la schiena e il groppone Tanto gliel stropicciò [il perticone], ch'ebbe ventura Di pigliargli i calzon per la cintura.
Definiz: § II. E per Cinto fatto o fregiato d'oro, d'argento o di gemme, che solevano anticamente portare per lo più le donne. –
Esempio: Dant. Parad. 15: Non avea catenella, non corona, Non donne contigiate, non cintura, Che fosse a veder più che la persona.
Esempio: Barber. Docum. Am. 21: Dirai col sartore Del trar ad ago e lavorar d'intaglj: Di pietre e di crestagli (cristalli) E di cinture all'orafo ti stendi (discorri).
Esempio: Vill. G. 625: Niuna donna non potesse portare.... nullo scaggiale, nè cintura di più di dodici spranghe d'argento.
Esempio: E Vill. G. appr.: E a gli uomini tolto ogni adornamento e cintura d'argento. Cellin. Vit. 391: Ancora mi richiese, che io le facesse una cintura d'oro.
Definiz: § III. Cintura si disse anche per Ventriera. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 51: Ma del tesauro dell'avere di questo mondo ne fa Cristo agli Apostoli un altro ammonimento nel Vangelio, e dice: Non portate nè oro, nè ariento, nelle vostre cinture.
Definiz: § IV. Cintura, Term. d'Architettura; Catena o Cerchio di ferro o di legno. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 182: Io ho fatto fare o di legno o di ferro una cintura gagliarda secondo la grandezza del peso, con la quale ho cinto intorno in luogo accomodato la colonna o altra pietra.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 92: S'inoltrarono poi a dire, che intorno alle colonne e lanternino della cupola fussero state fatte accomodare alcune cinture di ferro.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 93: Però fu necessario il far mettere le quattro cinture alle colonne, acciò non facessero altro movimento.
Definiz: § V. E per similit., Fascia, Fasciatura. –
Esempio: Dant. Parad. 30: E si distende in circular figura In tanto, che la sua circonferenza Sarebbe al sol troppo larga cintura.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 796: Sarebbe al sol.... troppo larga cintura, cioè troppo largo cerchio.
Definiz: § VI. Cintura prendesi anche per Il luogo della persona, ove si cinge la cintura; Cintola. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 12: Era solamente dalla cintura in giù coperta d'una coltre bianchissima, e sottile.
Esempio: Cas. Pros. 2, 16: Ove tutti gli altri la portino cortissima [la guarnaccia], poco più giù che la cintura.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 24: Ma, quando chiaro alfin conosce e vede Che tutta è can di sotto alla cintura ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 147, 2: Schiena.... Nell'uomo, la parte deretana dalle spalle alla cintura.
Definiz: § VII. Cintura cavalleresca, trovasi detto per L'atto del cingere la spada nel fare i cavalieri, secondo l'uso della cavalleria antica. –
Esempio: Cess. Scacch. volg. 35: Savio dee essere il nobile cavaliere ed esperto, però che anzi che venga alla cintura cavalleresca, si conviene che sia usato d'armi.
Definiz: § VIII. Cristiano di cintura, si disse a dinotare una Specie di cristiani, i quali si battezzavano col fuoco; chiamati così per essere da prima stati convertiti dall'apostolo Tommaso, a cui la Vergine, secondo una certa tradizione, dette la propria cintura quando fu assunta al cielo. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 44: Havvi [nell'Egitto] molte generazioni di Cristiani: Cristiani Latini,... Greci, Nubini, Georgiani,... Armeni, Cristiani di cintura, i quali si battezzano col fuoco, incendendogli nella testa e nelle tempia, e chi pure nella testa e in una tempia, e chi pur nella testa, secondo le generazioni. Questi di cintura convertì san Tomaso; e però si chiamano di cintura, perchè nostra Donna gli diè la cintura sua quando n'andò in cielo.
Esempio: E Frescobald. Viagg. 135: Questa chiesa è uno munisterio di vergini cristiane di Grecia, e cristiane di cintura.
Definiz: § IX. Largo in cintura, dicesi ironicam. di Chi è splendido a parole, ma in effetto avaro; onde la maniera Far del largo in cintura, che si usò per Far le mostre di essere splendido, mentre uno è avaro. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 170: Forse che non vuol far testè del largo in cintura! come se io non conoscessi che a questi dì, quando io vi chiesi quei zoccoli, voi faceste un viso di matrigna, che pareva ch'io v'avesse chiesto qualche gran cosa.
Definiz: § X. Repubblicone largo in cintura. –
V. Repubblicone.
Definiz: § XI. Tenersi la mano alla cintura, vale Starsi inoperoso, che più comunemente dicesi Tener le mani a cintola. –
Esempio: Bern. Orl. 59, 45: Or chi sarà quel traditor villano, Che così far vedendo al suo Signore, Alla cintura si tenga la mano?