Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIRRA
Apri Voce completa

pag.331


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MIRRA
MIRRA.
Definiz: Sost. femm. Sostanza amara, odorifera, composta per la massima parte di gomma e resina, che, mediante incisione, o di per sè, distilla da una pianta dell'Arabia, ed è adoperata ad usi medicinali e nell'arte del profumiere. È anche il nome della pianta stessa dalla quale si cava, detta dai Botanici Balsamodendron Myrrha.
Dal lat. myrrha, e questo dal grec. μύῤῥα. –
Esempio: Febuss. Breuss. 4, 1: Quando al tuo figlio (o Maria).... Vennero quei tre magi senza dimoro E oferserli oncenso mirra e oro.
Esempio: Dant. Inf. 24: Erba nè biada in sua vita non pasce, (la fenice) Ma sol d'incenso lagrime e d'amomo: E nardo e mirra son l'ultime fasce.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 134: È mirra una gomma grassa escente d'albero, la quale ha a conservare senza putrefazione li corpi umani morti. Mirra è albero d'Arabia, d'altezza di cinque cubiti, ec.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 129: La tribolazione è quasi come mirra, che ci guarda e conserva, chè non cadiamo in puzza, e in corruzione.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 767: Fu (Mirra figlia di Cinara) mutata.... in quell'arbore che fa la mirra.
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 39: Vien per l'Arabia ch'è detta Felice, Ricca di mirra e d'odorato incenso.
Esempio: Domen. Plin. 393: Alcuni dicono che la mirra nasce nella medesima selva, mescolata con l'albero dell'incenso; i più tengono ch'ella nasca appartatamente.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 15, 116: Continuo in vita la mantiene (la fenice) e serba L'ambra, l'incenso e della mirra il pianto.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 97: La mirra che d'Alessandria oggi si porta a noi, è molto differente da quella che tra le spezie della buona ne scrisse Dioscoride.
Esempio: Dav. Tac. 1, 227: Del.... feniciotto la prima cura è di seppellire il padre: accaso no 'l fa, ma provasi con un peso di mirra a far lungo volo.
Esempio: Galian. B. Vitr. 319: Se non fossero le terre diverse e dissimili in genere di umori, non solo nella Soria e nell'Arabia nascerebbero canne, giunchi ed erbe odorose, o alberi d'incenso o di pepe o di mirra, nè solo in Cirene produrrebbero le ferole il laserpizio, ma ec.
Esempio: Martin. T. N. 1, 382: E davangli da bere del vino mescolato con mirra.
Definiz: § In locuz. figur. –
Esempio: Bibb. N. 6, 55: Lo fasciculo della mirra è il diletto mio a me.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 2: Si mi sono studiato di raccogliere questo fastello della mirra, cioè il dolore e la fatica, e l'amore di Gesù, della santa selva del vangelo.