Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTADINESCO.
Apri Voce completa

pag.560


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONTADINESCO.
Definiz: Add. Da contadino, Proprio di contadino, Conveniente a contadino; ed anche semplicemente Di contadini. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 13: Costoro.... avendo l'uno e l'altro seco i ferri e strumenti contadineschi loro consueti,... rivoltaron verso di sè tutti i sergenti del Re.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 171: Così per il contrario ne diletta di riguardare le alzate mura de gli antichi edifizj contadineschi, fatte di pietre incerte, di minute e di ragunaticci.
Esempio: Grazz. Pros. 75: Più assai piacendoli i contadineschi che i costumi civili.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 217: Gli altri quasi tutti erano Valloni, che per la vicinanza della frontiera possedevano meglio e la lingua e l'usanze contadinesche di Piccardia.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 385: Alcuni esaltano al cielo quella nuda povertà della vita contadinesca.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 397: Espresse.... nell'altro [quadretto] una festa di contadini.... Dipinse due paesi,... in uno de' quali fece vedere il cieco illuminato dal Signore, e nell'altro una festa contadinesca.
Esempio: Segner. Incred. 197: Scarpe contadinesche da lui (da un pastorello) portate.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 53: Si può.... affermare che non mai i romani ingegni quella lingua contadinesca adoperassero nello stendere i loro componimenti, non essendo a noi memoria veruna di ciò pervenuta.
Esempio: Targ. Vaiuol. 7: Di fattezze contadinesche, di colorito olivastro.
Esempio: Alf. Sallust. 44: Alla ingrata contadinesca fatica l'urbano ozio anteponevano.
Definiz: § I. Per Proprio di contadino, nel significato del § I del Sost. –
Esempio: Vill. F. Vit. 38: Quelli (costumi) che 'l volgo appella gentili, per nobiltà di sangue già quasi spenti, e a rusticane usanze accostatisi, si sforzò a memoria rivocare; acciocchè, se essere poteva, i cittadini nuovi che di poco lasciata la zappa erano trascorsi nella città, riducesse a civile e costumata disciplina. Ma poco giovarono gli studj del buono uomo, a' quali la contadinesca insolenza gonfiata dalle ricchezze sempre fu avversa.
Definiz: § II. Per Di contado o Del contado. –
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 94: Quando il Signore invita alquanti a cena delle vie strette e larghe, significa quello popolo il quale era usato tenere la legge in conversazione cittadinesca; ma quando comanda che i suoi invitati sieno raccolti delle vie e delle siepe, cerca per certo di raccogliere il popolo contadinesco.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 206: Ed il primo modo popolare vuole ei che sia nel popolo contadinesco, il quale è buon popolo.
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 256: Essendo eglino gli scherni e la schiuma di tutta la plebe contadinesca, avendo in mala parte e lussuriando consumato i patrimonj loro.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 23: Di qui nasce che i dotti nella milizia, non pur alla cittadinesca plebe gli antepongano, ma eziandio alla contadinesca.
Esempio: Fag. Rim. 4, 312: Voglio dir io, la gente Frascatana, O d'altro luogo tal contadinesco.
Definiz: § III. E per Proprio del contado o dello stare in contado, detto di ozio, riposo, quiete, e simili; Villereccio, Campestre. –
Esempio: Palm. Vit. civ. 9 t.: Molto maggiore diletto cavate voi co' vostri studj di questo contadinesco ozio, che non fanno molti altri giovani cittadini, i quali ec.
Definiz: § IV. Aggiunto di poesia contadinesca, componimento poetico, e simili, vale Fatto in lingua contadinesca, Che imita il parlare de' contadini. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 199: Queste mie quattro ottaverelle contadinesche, le quali intendo che sian, come dire, il saggio d'un poema eroico alla salvatica.
Esempio: E Allegr. Rim. Lett. 200: E tu sola puoi dar forza e perdono Alla contadinesca musa mia.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 53: Degna finalmente d'osservazione è ancora la poesia contadinesca, la quale nacque in Firenze, e fu da' fiorentini ingegni, per rappresentare i costumi de' contadini, che nelle campagne intorno a Firenze abitano, ritrovata; la quale riesce, a chi è pratico nella stroppiata maniera di favellare di quegli uomini di campagna, molto gustosa e piacevole.
Definiz: § V. Alla contadinesca, usato avverbialmente, vale Alla maniera de' contadini, Quale, o Nel modo che, sogliono i contadini. –
Esempio: Car. Long. 101: I piaceri, gli 'ntrattenimenti di questo convito fra tanti contadini furono tutti alla contadinesca.
Esempio: Dat. G. Tac. 106 t.: Scelsero un luogo lasciato all'incontro da un argine alla contadinesca fabbricato.
Definiz: § VI. In contadinesco, vale In linguaggio contadinesco, Nel modo che soglion parlare i contadini. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 499: Che fa' tu quegli spagheri? Parla, il contadino, in contadinesco, In che prezzo tieni tu quelli sparagi?