Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMMESSO.
Apri Voce completa

pag.211


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMMESSO.
Definiz: Sost. masc. Lavoro di mosaico o tarsìa, fatto di pietre dure, marmi, legni o altre materie di vario colore, congiunte insieme con vaga distribuzione; e dicesi per lo più Lavoro di commesso o Opera di commesso. –
Esempio: Car. Eneid. 8, 972: In questo [nello scudo d'Enea] di commesso e di rilievo Avea fatto de' fochi il gran maestro.... Le battaglie, i trionfi, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 178: Quanto sia facil cosa l'aggiugnere all'invenzioni.... lo dimostra.... le figure di tante varie cose che.... sono state fatte.... di piccoli pezzetti di legni commessi ed uniti insieme nelle tavole del noce, e colorati diversamente; il che i moderni chiamano lavoro di commesso, benchè a' vecchi fosse tarsìa.
Esempio: Buonarr. Sat. 9, 278: Come chi fa lavori di commesso, Cui non sempre mai quadrano i trapezzi, E gli conviene usar lo stucco e 'l gesso.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 67: A simiglianza di coloro che lavorano di commesso.
Esempio: E Dat. Oraz. I, 4, 204: A lui si deve la restaurazione del pavimento di commessi nel tempio della Fortuna.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 26, 1: Pietra bianca durissima [il calcedonio orientale], che vale per lavori di commesso di gran pregio.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 204, I ed.: Il legno [del lentischio] ha diversi usi in medicina, oltre all'essere buono per lavori di tornio e di commesso.
Definiz: § I. E per L'arte del commettere o intarsiare. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 8: Nel commesso non va così la bisogna; perchè resta sempre all'ottimo commettitore la necessità di condurre suo lavoro, dentro a' termini del possibile, alla somiglianza del vero, quanto sappia fare la pittura istessa.
Definiz: § II. Si disse anche Una sorta di pittura, formata dalla riunione di pezzi di drappo di differenti colori. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 121: E fu egli de' primi, che trovasse di lavorare gli stendardi ed altre drapperie, come si dice, di commesso, perchè i colori non istingano, e mostrino da ogni banda il colore del drappo.