Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IN FLAGRANTI, e familiarmente anche IN FRAGRANTI e IN FLAGRANTE.
Apri Voce completa

pag.722


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
IN
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
IN FLAGRANTI, e familiarmente anche IN FRAGRANTI e IN FLAGRANTE.
Definiz: Maniera avverbiale, propria dei Giuristi, che usasi per lo più coi verbi Cogliere in flagrante, Trovare in flagrante, e simili, e che vale Nell'atto stesso di commettere alcun reato, Sul fatto.
È cavata dalla locuzione di Giustiniano in flagranti crimine. –
Esempio: Vai Rim. 52: Ed al trovarsi scoperti in fragranti Caddero a molti l'armi delle mani.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 6, 196: Dal che.... nata gran maraviglia ne' giudici, e massimamente sopra Guido Fawkes, che fu il còlto in fragranti, egli ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 1, 67: Fu fatta comparire la Tessa sua moglie, la quale, coltolo d'improvviso, come si suol dire, in fragranti, non solamente gli fece un solenne rabbuffo, ma.... lo caricò di molte percosse.
Esempio: Legg. Abbond. 31: Quando gli esecutori troveranno alcuno in flagranti, il detto giurato di due di loro con quello del querelante faccia piena prova.
Esempio: Legg. Sal. 119: Quando i trasgressori fossero trovati in flagranti, basterà il deposto giurato del querelante e de' suoi famigli.
Esempio: Legg. Tosc. 4, 4: Quando il reo fosse trovato in flagranti, basterà per condannarlo la comparsa del querelante, col deposto di due famigli.
Esempio: Nell. Iac. Alliev. 2, 15: Ma se v'eri troo (trovo, trovato) 'nfraguanti? Ca... In fragranti, vuoi dire; cioè nell'atto di fare il furto. Ci. Sì.
Esempio: Not. Malm. 1, 197: Chiappare è Sopraggiungere uno all'improvviso. Si dice: Egli è stato chiappato in fragranti (intendendovi crimine), d'uno, che sia stato sopraggiunto improvvisamente a far qualche male, come rubare, o simili.
Definiz: § Trovasi costruito con un compimento verbale, retto dalla particella Di, a significare, per estensione, Nell'atto di fare ciò che il compimento significa: anche figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. At. 424: Ma che.... in quel punto che io mi desto, io trovi in flagranti di picchiare alla porta della mia mente quell'istesso pensiero,... questa è una cosa che mi sbalordisce.