Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BASSO,
Apri Voce completa

pag.86


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BASSO,
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
BASSO,
Definiz: in forza di Sost. masc. Parte bassa o inferiore di checchessia. −
Esempio: Dant. Parad. 14: Di corno in corno e tra la cima e il basso Si movean lumi scintillando forte.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 277: E quali e quanti furo Quei che 'l gran dì che al suo regnar fu prezzo De' Moldi al Xanto gir dell'acque al basso.
Definiz: § I. Per Luogo basso. −
Esempio: Red. Ditir. 29: Nel bel giardino, Ne' bassi di Gualfonda inabissato,.... Ride un vermiglio che può stare a fronte Al piropo gentil di Mezzomonte.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 2, 79: Ben poco Distante ritrovavasi in un basso Con otto altri a giullare in festa e in gioco.
Definiz: § II. Per Luogo dove il mare ha poca profondità, Basso fondo. −
Esempio: Sassett. Lett. 246: Il nostro piloto, che l'anno passato fu a dare nel Verzino sopra a que' bassi, impaurito ec.
Esempio: E Sassett. Lett. appr.: Demmo sopra una corda di bassi,.... i più pericolosi e paurosi che siano in tutta questa carriera.
Esempio: Falcon. Istruz. 61: Non solo tenga [la carta da navigare] la costa della terraferma, ma tutte le particularità che navigando s'incontrano, isole, isolette, bassi, porti.
Definiz: § III. Basso, term. di Musica. La voce più profonda nella scala musicale; contrario di Soprano. −
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 22: Udite sinfonia Di mortai risonanti Più e men cupi a far bassi e soprani.
Esempio: Don. Music. Scen. 86: A Saturno, a Giove, a Nettuno, si devono attribuire le voci gravi, cioè bassi, o baritoni.... A Marte parimente si potrà dare un basso, o pure un tenore gagliardo.
Definiz: § IV. E per Colui che canta in voce di basso. −
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 199: Sentite: eccovi due soprani ad un tratto, ecco che si sente solo il basso, ecco il tenore e 'l basso insieme.
Esempio: Fag. Rim. 7, 73: Ma non bisogna a chi ha intelletto sano, Ch'esca di carreggiata, e far pretenda, Un ch'ha voce di basso, da soprano.
Definiz: § V. E per Istrumento musicale a corde, che si suona coll'arco, e col quale si eseguisce la parte più grave dell'armonia. −
Esempio: Don. Music. Scen. 45: Abbiamo dunque a tre viole vecchie, un basso, un tenore e un soprano, tolti via i manichi, fattovene aggiungere altri di maggiore lunghezza e larghezza.
Definiz: § VI. Alti e bassi, si dicono, parlando di una malattia, le alternative di miglioramenti e peggioramenti; onde i modi Avere degli alti e de' bassi o Fare degli alti e de' bassi. −
Esempio: Pap. Cons. Med. 2, 150: Tutte le malattie lunghe e durevoli hanno questo di proprio, di avere degli alti e dei bassi, cioè alterni miglioramenti e peggioramenti.
Definiz: § VII. A basso, ed Al basso, posto avverbialm., vale In luogo basso, Nella parte inferiore di checchessia, e anche Giù, Ingiù. −
Esempio: Esop. Fav. M. 102: Dice l'autore che chi sale ad alto, avendogli dato natura di stare a basso, cade in terra.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 26: Intorno ad imo ad imo, cioè d'ogni parte a la marina ch'è al basso.
Esempio: Bern. Orl. 45, 28: Che par che il paradiso venga a basso.
Esempio: Segn. B. Vit. Capp. 37: Tirando una trincea dalla banda di mezzogiorno insino a San Giorgio, e da tramontana un'altra che andava al basso a San Niccolò.
Esempio: Chiabr. Firenz. 1, 21: Cotanto in alto non s'estolle Atlante, Quanto il fiero antro si profonda a basso.
Definiz: § VIII. E figuratam. In istato o condizione umile, meschina. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. 139: Allora questa che iera povera, fu fatta ricca; questa che iera così a basso, fu fatta così grande reina.
Esempio: Real. Franc. 374: Vennono tanto a basso e in tanta povertà, che già l'avolo suo lavorò la terra.
Esempio: Cavalc. Pungil. 227: Quelli che più si vantano,.... più vilmente poi caggiono e vengono al basso.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 41: Che Ostro contro a que' [fondamenti della casa] non si raffrena, Anzi con ogni forza gli dicrolla, Infin ch'a basso lor superbia mena.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 9: L'onor delle famiglie illustri essere al tutto mancato per morte, o esser molto venuto al basso, per aver perduto le signorie e gli stati.
Esempio: Dav. Tac. 2, 209: Claudio, essendo i re morti o condotti al basso, diede la provincia di Giudea a governo di cavalieri romani o liberti.
Definiz: § IX. A basso, vale anche Al piano inferiore o pian terreno della casa; e si usa per lo più coi verbi Scendere a basso, Venire a basso, e simili.
Definiz: § X. A basso, o Più a basso, parlandosi di scritture, vale Più sotto, In appresso. −
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 53: Ma che in effetto sia necessario chiosare,.... dimostrerò più a basso.
Definiz: § XI. Da basso, posto avverbialm., vale Nella parte inferiore di un luogo. −
Esempio: Guicc. Stor. 1, 379: Benchè fossero offesi dall'artigliere piantate da basso, non però gli abbandonavano i Pisani.
Definiz: § XII. Più comunemente indica Il piano inferiore o pian terreno di un casamento. −
Esempio: Castigl. Corteg. 147: Non molto appresso venne Ennio a casa di Scipione, e pur medesimamente lo chiamava stando da basso.
Esempio: Razz. Bal. 1, 2: Io voglio andare in casa,.... e farmi dar le chiavi alla balia di queste stanze da basso.
Definiz: § XIII. Da basso, parlandosi di scritture, vale Più sotto, In appresso. −
Esempio: Firenz. Pros. 1, 219: E questo ha più del verisimile e più piace, per quel che voi vedrete da basso.
Esempio: E Firenz. Pros. 249: Come vedremo meglio da basso.
Esempio: Sassett. Lett. 112: Però che come da basso si mostrerà, il traffico di Toscana farà giuoco e non danno a quello d'Ancona.
Definiz: § XIV. Parti da basso, e Parti basse, diconsi le Parti naturali. −
Esempio: Firenz. Pros. 2, 8: Eccoti in un tratto, appresso al ferro di quell'asta, la quale egli avendosi messa dalle parti da basso riusciva appunto nella memoria, saltar su un bel fanciulletto tutto lascivo.
Definiz: § XV. In basso, posto avverbialm., vale In luogo basso, Nella parte inferiore.
Definiz: § XVI. E figuratam., per lo più coi Verbi Volgere in basso, Spingere in basso, Mettere in basso e simili, vale In basso stato, In umile condizione, In scadimento e ruina. −
Esempio: Dant. Inf. 30: E quando la fortuna volse in basso L'altezza de' Troian che tutto ardiva, Sì che insieme col regno il re fu casso ec.
Esempio: E Dant. Purg. 17: È chi per esser suo vicin soppresso Spera eccellenza, e sol per questo brama Ch'el sia di sua grandezza in basso messo.
Definiz: § XVII. Venire al basso, detto di Liquido contenuto in un vaso, vale Scemare assai, Esser prossimo al fine. −
Esempio: Sacchett. Nov. 1, 77: Innanzi che si partissono.... il vino venne al basso, e levossi la botte.