Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSIGLIARE.
Apri Voce completa

pag.521


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSIGLIARE.
Definiz: Att. Dare altrui consiglio o consigli, Soccorrerlo di consiglio, circa a checchessia.
Dal lat. barbaro consiliare, aureo consiliari. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 111: L'uomo prode e savio si è quelli, che può consigliar sè ed altrui nelle cose buone e ree, le quali appartengono a gli uomini.
Esempio: Dant. Conv. 386: Provveggendo [l'uomo prudente] per lui, sanza richiesta, colui consiglia.
Esempio: Vill. G. 196: Ordinarono trentasei buoni uomini,... i quali dovessono consigliare le due Podestà.
Esempio: E Vill. G. 206: Lo Re, vedendosi così saviamente consigliare,... dall'Aquila si partì.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 37: Le limosine spirituali son queste:... consigliare il dubitante ec.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 21: Dilettivi la pompa civile, l'amministrazione della repubblica, l'essere in magistrato; sievi a dignità, quando voi consigliate bene il Comune.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 20: Nessun altro cavalier ch'arriva.... Di ragionar con la donzella schiva, Per consigliarla in un suo caso atroce.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 35: In tai detti il consiglia: Amico ec.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Mont. Poes. App. 27: Se le lagrime mie, se coniugale Tenerezza il pensier non ti consiglia, E nulla questo mio volto più vale, Vaglia almen la pietà della tua figlia.
Definiz: § II. E nel medesimo senso, usato assolutam. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 111 t.: La prudenza si è abito, con lo quale l'uomo può consigliare con verace ragione nelle cose de gli uomini, buone e ree.
Esempio: Dant. Purg. 18: Or perchè a questa (voglia) ogni altra si raccoglia, Innata v'è la virtù che consiglia, E dell'assenso de' tener la soglia.
Definiz: § III. Quindi Consigliare alcuno di una cosa, vale Mostrargliene l'utilità, la convenienza, l'obbligo o simile. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 20: Io sono già giudicato, e condennato; chè male a mio uopo non vi credetti l'altro giorno, quando mi visitaste, e consigliastemi della mia salute.
Esempio: Vill. G. 191: Ebbe [il re Carlo] suo consiglio di prendere la battaglia il giorno, o d'indugiarla: li più de' suoi Baroni lo consigliavano del soggiorno infino all'altra mattina per riposare i cavalli.
Esempio: E Vill. G. 912: Benchè di ciò dicesse, che dal Papa non avea spezial mandato, ma di questo il consigliava ed ammoniva.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 100: Io per me il dico per bene, ed ancora da capo te ne consiglio.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 1, 116: Virgilio gli dichiara la natura di quella lupa e il disfacimento di lei, consigliandolo della via la quale dee tenere.
Esempio: Capp. N. Comment. 80 t.: Conferito con Santi, e con Francesco Gherucci che era suo amico, e con Nuccio, ci parve consigliarlo dell'andata;... e conclusesi che egli andassi.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 22: E v'è chi ne 'l consiglia e ne l'esorta.
Definiz: § IV. E Consigliare alcuno a checchessia, vale Indurvelo con consigli o persuasioni. –
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 99: Non mi posso tener, nè voglio, Amore.... Ch'io non tel dica, e iuri: Quanto più inaspri, e induri, A più virtù l'alma consigli e sproni (qui figuratam.).
Definiz: § V. E pure per Mostrar con ragioni, Dar per consiglio, costruito con altro verbo retto dalla cong. Che, o, all'Infinito, dalle particelle Di o A. –
Esempio: Dant. Inf. 23: Consigliò i Farisei, che convenia Porre un uom per lo popolo a' martiri.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 187: Fratel mio Valente, tu se' ingannato; e consiglioti che torni al cuore, e che ti umilii a Dio, e prieghilo che ti perdoni e aiuti.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 283: Non consiglierei io alcuna, che dietro alle pedate di colei.... s'arrischiasse d'andare.
Esempio: Cronichett. Mannell. 30: E però consiglio, che disideri cose comunali, e utili al tuo stato.
Esempio: Morell. Cron. 357: Alcuni consigliarono non si desse sanza volere del re Ladislao, e che egli era pericoloso ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 49: Ma consiglia l'assalto differire.
Esempio: Tass. Gerus. 10, 48: S'avvolgea costui Con giro di parole obliquo e incerto; Ch'a chieder pace, a farsi uom ligio altrui Già non ardia di consigliarlo aperto.
Esempio: Red. Lett. 3, 18: La consiglio, che voglia quanto prima per bocca di qualche Signore Principale far parlare ad esso signor Tornaquinci.
Definiz: § VI. E figuratam., detto di cose, circostanze e simili. –
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 221: Avendo [i Veneziani] con molta prosperità impiegati gli studj e le forze loro nell'imprese di mare (benchè la mutata condizione de' tempi diversamente consigliasse, dando speranza di nobilissimi acquisti dalla parte di terra), o sprezzarono ec.
Definiz: § VII. Riferito a cosa, vale Proporla e sostener con ragioni che ella si faccia, e anche semplicemente Proporla, Suggerirla. –
Esempio: Vill. G. 188: Il conte Giordano, credendo che consigliasse il migliore, acconsentì.
Esempio: Petr. Rim. 2, 4: Che debb'io far? che mi consigli, Amore? (qui figuratam.).
Esempio: Bocc. Decam. 8, 164: E poi molte cose altiere disse, e di molte domandò, e molte ne consigliò.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. 10 t.: I consiglieri,... quando sono chiamati a consigliare l'utilità della Compagnia, consiglino bene e fedelmente quello che crederanno essere onore e buono stato della Compagnia.
Esempio: Ar. Orl. fur. 41, 42: Temerità per certo e pazzia vera È la tua, e di qualunque che si pose A consigliar mai cosa o buona o ria, Ove chiamato a consigliar non sia.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 29: Ciò che esorta Goffredo, ed io consiglio. E Lett. 3, 17: Faccio quel che Vostra Paternità mi consiglia.
Definiz: § VIII. Riferito a negozj, partiti da prendere, e simili, e detto di più persone ragunate insieme, vale Esaminare, Mettere in consulta, Consultare. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 54: Si ritennono insieme [san Domenico e san Francesco], e ragionavansi insieme, consigliando che modo fosse da tenere per adempiere il commesso officio.
Esempio: Capp. N. Comment. 79 t.: Chiarito questo passo, noi consiglieremo meglio questa materia.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 22: È paruto.... che cosa tanto grave, e tanto universale, non si consigli con quel numero ordinario di cittadini.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 125: Dove consigliandosi quello si avesse a fare, inclinava il Duca di Urbino ad aspettare la venuta degli Svizzeri.
Esempio: Alam. L. Gir. 14, 13: L'altro Re intanto i suoi fedeli aduna, E consiglia con lor che da far sia.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 480: Onde il Duca incollerito, senza altrimenti consigliar questa cosa, comandò a tutti li frati di quel convento che lo sgombrassino.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 59: Determinati fra sè di scaricarlo (il danaro), sol ne consigliavano il modo.
Definiz: § IX. E nel medesimo senso, usato in modo assoluto. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 57: Consiglia lungo, e fa' corto. Il dimorare per consigliare è lodato, ma dopo il consiglio è buona la fretta.
Esempio: Vill. G. 196: Raunavansi i detti trentasei a consigliare ognindì per lo buono stato del Comune.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 458: Nel qual tempo si consigliava, non senza diversità di pareri, tra i capitani franzesi.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 26 t.: Essendo poi alquanto sfogata l'ira,... si cominciò a consigliare ordinatamente.
Esempio: Varch. Stor. 2, 121: Ragunata dunque la Pratica,... favellò il Gonfaloniere, dicendo: Che consigliassero liberamente senza o amore o odio di persona alcuna, perciocchè egli ec.
Definiz: § X. E in forma di Neutr. si usò per Esporre, in pubblica o solenne adunanza, il proprio consiglio od avviso intorno a checchessia. –
Esempio: Nov. ant. B. 25: Uno Melanese, vecchio di gran tempo, consigliò alla Podestà, e disse ec.
Esempio: Dant. Conv. 280: Chi dirà.... avere [Regolo] contra sè, per amore di Roma, dopo la legazion ritratta, consigliato, solo da umana natura mosso?
Esempio: Cronichett. Mannell. 59: Andonne [Attilio Regolo] e ispuose l'ambasciata; e i Romani, quando l'ebbono udito, vollono ch'egli consigliasse.
Esempio: Varch. Stor. 2, 122: Solo il gonfalone del Drago verde per San Giovanni, per lo quale riferì messer Bono Boni dottor di leggi,... consigliò che si dovesse, anzichè aspettar l'esercito, rimettersi nella potestà e volontà del Papa.
Definiz: § XI. Trovasi per Dar pareri legali. –
Esempio: Ar. Comm. 2, 223: Venni a Padoa prima; ed indi a leggere Fui qui condotto: dove col salario, E consigliare e avvocar, fra lo spazio Di venti anni acquistai di più di sedici Mila ducati la valuta.
Definiz: § XII. Neutr. pass. consigliarsi Dimandare consiglio circa a checchessia, Consultare con altri intorno ad alcuna cosa. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 72: Vedendomi sì fiso All'atto della fronte, e delle ciglia, Meco, mi disse, meco ti consiglia.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 102: Essa, senza altramenti consigliarsi, una sera a Restagnon.... diè bere.
Esempio: Cronichett. Mannell. 98: Poi si consigliarono tutti e tre insieme,... e accordaronsi d'esser signori di Roma.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 20: Con più maestri di sacra teologia si consigliò.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 357: Cagione della sua andata essere per consigliarsi con il Papa di questa impresa.
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 55: Andarsi a consigliar di queste cose All'oracol, che lor così rispose.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 27, 17: Si consigliaro alquanto; e fur l'estreme Conclusïon dei lor ragionamenti, Di dare aiuto, mal grado di Carlo, Al re Agramante.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 108: Al Gran Principe voglio che tu scriva sicuro, ancorchè non me ne sia consigliato con altri, che col mio cervellaccio.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 242: Si era egli (Cosimo) contentato sino allora di consigliarsi diligentemente sulle faccende co' suoi Consiglieri e coi Quarantotto.
Definiz: § XIII. E figuratam. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 89: Bisogna stare ora a vedere quello che il tempo porta, e consigliarsi con quello.
Esempio: Chiabr. Rim. 3, 229: Col fidato specchio Si consigliava un dì di sua beltate.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 255: Accomodarsi la chioma, e lisciarsi la pelle, e consigliarsi collo specchio, e adornarsi il collo.
Definiz: § XIV. Per Deliberare, Risolversi, Prender partito, di far checchessia; usato anche assolutam. –
Esempio: Dant. Inf. 21: Traggasi avanti l'un di voi, che m'oda, E poi di roncigliarmi si consigli.
Esempio: Petr. Rim. 1, 201: Ch'altro lume non è, ch'infiammi o guide Chi d'amar altamente si consiglia.
Esempio: Stor. Barl. 63: Elli era molto pieno di tristizia e di dolore, e non si sapeva consigliare.
Esempio: Pulc. L. Morg. 11, 18: A Montalban sen'andava avvisarlo Che consigliato s'era porgli assedio, E accordati poi di sbandeggiarlo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 45, 24: Amon, che contrastar con la corona Non può nè vuole, al fin sforzato cede, E ritornare a Corte si consiglia, Dopo molti discorsi, egli e la figlia.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 4, 301: E però di estirparla si consiglia, Perchè da lor non le sia tolto piue.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 89: Or ti consiglia Senz'altr'indugio, e qual più vuoi ti piglia (o guerra o pace).
Definiz: § XV. Lasciarsi consigliare, vale Lasciarsi persuadere, Ascoltare e seguire gli altrui consigli. –
Esempio: Vill. M. 4, 297: Lo Re, passato il furore, si lasciò consigliare, temendo ec.
Definiz: § XVI. A ben s'appiglia, chi ben si consiglia. Proverbio, che vale: Il buono e ben ponderato consiglio conduce ad opera buona, o a buon esito.
Definiz: § XVII. A chi consiglia non duole il capo, o il corpo. Proverbio, che vale: Il consiglio di colui, che non è interessato nella risoluzione, suol esser troppo ardito, o troppo difficile ad eseguirsi; e più generalmente: Esser facile dar buoni consigli, quando non siamo in quel particolar caso o condizione, in che altri si trova. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 4, 6: Non son per farti mai altra risposta, Se non ch'io vo' costei, ch'io amo tanto. Ognuno è buono a dar delle parole: A chi consiglia, il capo non gli duole.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 10: Ma voi non siete quello che patite; A chi consiglia, il capo non gli duole.
Definiz: § XVIII. Le volpi si consigliano. –
V. Volpe.