Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALLEGARE.
Apri Voce completa

pag.364


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ALLEGARE.
Definiz: Att. Citare, Produrre, Addurre; e dicesi di autorità, prove, ragioni, testimonianze ec., che altri arreca per corroborare un'opinione, o per ischiarire un fatto.
Dal lat. allegare. −
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 16: Fuggiva ogni unguento e delicanza di corpo,.... allegando per sè quella parola che dice santo Paolo ec.
Esempio: Vill. G. 571: Allegando sopra questa autoritade molte belle parole.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 75: Si convien dire che cosa è confessione, della quale dice santo Tommaso, e allega sant'Agostino, Confessio est ec.
Esempio: Morell. Cron.: Considerato tutto ciò che le dette parti hanno voluto dire, allegare e mostrare.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 189: Le quali [ragioni] in pro ed in contro si possono allegare.
Esempio: Bern. Orl. 43, 4: Orlando l'amicizia allegherebbe Di Brandimarte, e questo il parentado.
Esempio: Dav. Tac. 2, 276: Vuo' morire, se questo Marcello Eprio.... e Crispo Vibio (per non allegar morti) non sono in capo del mondo que' medesimi, che in Capua e Vercelli, ove si dicono nati.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 123: E perchè il possiate credere con fermezza, ve ne allego un'altra [prova] d'uomo non men celebre degli allegati finora.
Definiz: § I. Per Addurre a discarico, a discolpa. −
Esempio: Legg. Tosc. 1, 230: Non se ne possi [della presente ordinazione] per alcuno in futuro pretendere o allegare ignoranza.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 161: Bernardo di Giovanni Rucellai, fatto gonfalonier di Giustizia, per infermità di corpo vedendosi inutile a esercitare tale ufficio, allegò lo impedimento, e fugli approvato.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 149: Chi ha cura d'anime può talora allegare qualche scusa legittima.
Definiz: § II. Vale anche Addurre per ragione, per pretesto, per iscusa, o simili. −
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 8: Allegando Paolo, che ciò dovea fare Antonio, perchè era ospite e pellegrino appo lui; e Antonio dicendo, che questo dovea fare pur egli, perch'era più antico e più santo.
Esempio: Flav. Gios. 21: Con grandissima instanzia lo pregorono, allegandogli tutte quelle medesime cose, che già gli avevano allegate appresso di Arete.
Esempio: Cronichett. Mannell. 3: Una donna disse che si mandasse per Daniello, allegando a ciò che egli era il più savio uomo di tutto il paese.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 130: Non bisogna allegar, per farmi fede, Che vostre sien, che tengan vostra insegna; Basti il dirmelo voi, chè vi si crede.
Definiz: § III. In forma di Neutro. Argomentare, Ragionare, Provare. −
Esempio: Cont. Ant. Cav. 10: En legge loro scritto era, che morto essere dovesse quelli che contra loro legge allegasse.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 208: Con tutto che il primo dicitore della causa alleghi eloquentissimamente per la parte sua, [i giudici] aspettano nondimeno ancora quello che vuol dire colui che ha a rispondere.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 124: Quanto più dicea il cavaliero quella cera essere di piccolo peso, tanto era la colpa di Ribi minore, e più allegava per lui.
Esempio: Nard. Stor. Partendosi così a rotta, ei potevano dir sempre mai, che essi allegavano la città non essere libera.
Definiz: § IV. E Neutr. pass. allegarsi per Protestarsi, Dichiararsi. −
Esempio: Dav. Lett. 546: Della quale [causa] io mi allego incompetente, come di troppo alta speculazione.
Definiz: § V. Allegare qualcuno sospetto, o a sospetto, vale Dichiarar sospetta l'autorità di alcuno. −
Esempio: Ambr. Cofan. 5, 8: Io vo' tornarmene Agli Otto, ed allegar sospetto il giudice.
Esempio: Dav. Tac. 2, 273: Io non aspetterò, disse Secondo, che Apro m'alleghi a sospetto.