Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTRO.
Apri Voce completa

pag.757


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSTRO.
Definiz: Sost. masc. Vento che spira da mezzogiorno, Austro.
Dal lat. auster. –
Esempio: Dat. L. Sfer. 3, 3: Libeccio ovver Garbin, che si dice Ostro.
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 100: Come sospinto suol da Borea o d'Ostro Venir lungo navilio a pigliar porto, Così ne viene al cibo che l'è mostro, La bestia orrenda.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 14: De' giuri d'Amor si ride Giove, E son preda fra noi d'ostro e di coro.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 13: I naturali tutti affermano che Ostro è più di tutti gli altri (venti) nocivo alla umana generazione.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: I delfini, soffiando Aquilone e andandoli a seconda, sentono le voci, ma tirando Ostro le sentono più tardi.
Esempio: Dant. E. Scienz. matem. 23: Dalla parte del polo artico sarà il vento tramontana, e dal polo antartico il vento ostro.
Esempio: E Dant. E. Astrolab. 72: Quattro sono li (venti) cardinali, nelle quattro quarte del cielo, cioè tramontana, ostro, levante e ponente.
Esempio: Galian. B. Vitr. 39: A destra e a sinistra dell'Ostro sono: Ostro terzo sopra Scirocco, e Ostro terzo sopra Libeccio.
Esempio: Targ. Alimurg. 6: I venti che dal di fuori possono per quella parte penetrare in Toscana, sono 1. il sud o mezzogiorno, o ostro, o austro, o noto, detto dai contadini vento acquaio, e da molti confuso collo scirocco ec.
Definiz: § Vale anche Parte meridionale del cielo; Austro, Mezzogiorno. –
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 30: Il meridiano è adunque un cerchio che, passando per amendue i poli del mondo e per il punto che ci piomba in capo, fende.... tutta la palla da l'ostro a la tramontana.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 259: Zodiaco.... è un cerchio maggiore.... una metà del quale s'alza verso settentrione e l'altra s'abbassa verso austro, chiamato volgarmente ostro ovvero mezzodì.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 3: A ponente della città di Boston.... è situato il grosso borgo di Cambridge, ed a ostro in rimpetto dell'istmo quello di Roxbury.