Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAREGGIARE.
Apri Voce completa

pag.567


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAREGGIARE.
Definiz: Att. Tener caro, Avere in pregio. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 38: Le cose tosto date e trovate, pare che l'uomo non le reputi care; e le cose lungo tempo desiderate, più si careggiano quando si ricevono.
Definiz: § I. E per Carezzare, Accarezzare, Vezzeggiare. –
Esempio: Colonn. Guid. 26: I quali uccelli sono chiamati Diomedee, ed hanno ancora natura di conoscere i Greci da' Latini: e però i Greci di Calavria lusingano e careggiano, s'alcuno ve ne hae; ed i Latini ingiuriano ed ischifano (qui per similit.).
Esempio: Bocc. Decam. 7, 249: Molto più gli onorò e careggiò con conviti ed altre cose da indi innanzi.
Esempio: Vill. M. 2, 2: E in questo mezzo careggiava con doni e con servigi i suo' vicini tiranni (così leggono i migliori testi a penna).
Esempio: Salvin. Odiss. 102: Disse, e rise Calisso Dea divina. Careggiollo, parlogli, e nominollo.
Definiz: § II. Neutr. pass. careggiarsi Accarezzare sè stesso, Far gran conto di sè; ed anche Tenersi caro o prezioso, Farsi desiderare. –
Esempio: Institut. SS. PP. 22: E quantunque antico v'entri, non vuolno però che si reputi e careggi, ma più tosto s'avvilisca e doglia d'aver perduto 'l tempo nel seculo.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 211: Li predicatori debbono discorrere per diverse contrade, e non careggiarsi, ed aspettare pur che le genti vel chiamino.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 213: Molto son dilungi dalla perfezione di Cristo e degli Apostoli quelli predicatori, che troppo si careggiano, e non si vogliono affaticare discorrendo, nè predicare se non in luoghi solenni.
Definiz: § III. Trovasi anche per Rendersi caro, gradito, accetto ad altri. –
Esempio: Pist. S. Girol.: E se tu vedi che la moglie dello Imperadore, eziandio quelle di molto minori signori, si sanno così careggiare; perchè tu fai ingiuria al tuo sposo Giesucristo, figliuolo di Dio, non careggiandoti?