Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVERSO.
Apri Voce completa

pag.1171


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVERSO.
Definiz: Add. Volto al contrario, a rovescio, Rivolto all'opposto di prima, o della posizione ordinaria o naturale.
Dal lat. inversus, partic. pass. di invertere, usato adiettivamente. –
Esempio: Galil. Op. V, 137: Devesi appresso notare, che le macchie escono dal cannone inverse, e poste al contrario di quello che sono nel sole, cioè le destre vengono sinistre, e le superiori inferiori, essendo che i raggi s'intersegano dentro al cannone, avanti ch'eschino fuori del vetro concavo.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 33: Allorchè lo zampillo d'acqua, che in alto poggia, incontra l'impedimento della palla solida,... obbligate sono le parti dell'acqua che lo compongono, a deviar dalla lor direzione ed a formare, descrivendo ciascuna la sua curva, un conoide inverso, nel mezzo del quale stassi la palla.
Definiz: § I. E in particolare, detto di recipiente, per Voltato, Rivolto, all'ingiù, Capovolto; Arrovesciato. –
Esempio: Galil. Op. IV, 304: Questa medesima palla.... discenderà in fondo, come più grave dell'acqua, e vi resterà; ma spignendogli sopra il bicchiere inverso pieno di aria, come prima detta aria arriva alla palla, l'acqua scacciata dall'aria cede, lasciando ec.
Esempio: Parin. Poes. 87: Or rantoloso avvolge Tra le tumide fauci ampio volume Di voce che gorgoglia, ed esce al fine Come da inverso fiasco onda che goccia.
Definiz: § II. E detto di ordine, di serie, e simili, vale Preso, Considerato, dal suo termine al suo principio, da dove finisce a dove incomincia. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 116: Investigò che in quei fori fossero inseriti dall'uno all'altro filetti d'oro, i quali formassero caratteri greci: e venendosi alla prova ciò si conobbe esser verissimo, perchè ne apparve la figura di lettere, che con ordine inverso dicevano: ΔΙΟΣΚΟΥΡΙΔΟΥ.
Esempio: Grand. Instit. geom. 84: Si rimettano gli stessi termini con ordine inverso, cioè F, E, D, C, B, A.
Definiz: § III. Term. dei Grammatici. Aggiunto di costruzione inversa, vale In cui le parole sono collocate in ordine opposto a quello logico, o a quello consueto e naturalmente proprio di una data lingua. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 140: E questo appunto è il pellegrino della poesia, che si toglie dalla costruzione semplice e piana, e un poco la torce e volgela.... E la inversa costruzion latina, a modo e con senno adoperata, e nella nostra piana e naturale innestata, molto.... contribuisce alla grandezza, alla magnificenza, alla forza, di nostra favella.
Definiz: § IV. Term. dei Matematici. Detto di due frazioni, vale Che hanno i termini scambiati fra loro, cioè Che il numeratore dell'una è uguale al denominatore dell'altra, e viceversa; e più generalmente, detto di due numeri o quantità quali che sieno, vale Che hanno per loro prodotto l'unità. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 778: La frazione, che dà il valore dell'esponente determinatore t, è la stessa nell'uno e nell'altro caso, solo che nel secondo è inversa del primo.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 779: Le curve adunque scoperte per mezzo dell'una e dell'altra formola sono le medesime, ma con gli esponenti inversi.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 808: È notabile che paragonando insieme la serie prima con la seconda, e la terza con la quarta, gli esponenti sono inversi ed appartengono alla medesima curva.
Definiz: § V. E pur Term. dei Matematici. Aggiunto di rapporto inverso o ragione inversa, o, come anche dicevasi, proporzione inversa; ed usasi quando di due grandezze dipendenti l'una dall'altra, variando la prima, varia necessariamente anche la seconda, e in modo tale, che il rapporto di due valori qualunque dell'una sia eguale al rapporto dei valori corrispondenti dell'altra, presi in ordine contrario. –
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 79: Se i nostri globi A, B con pari quantità di moto s'incontrano, e le velocità opposte sono in ragione inversa delle masse, i mobili in un batter d'occhio si fermano.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 55: Non viene descritta dal mobile la spirale logaritmica nell'unico caso, in cui sia la forza centrale in proporzione inversa del quadrato della distanza.
Esempio: Taglin. Lett. scient. Not. 8: L'elevazione de' tuoni (musicali) è in ragione inversa della lunghezza delle corde.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 173: Non sosterranno mai i Cartesiani la loro sentenza, facciano pur quell'uso del tempo che piaccia loro, e ne adoprino qualunque proporzione o inversa o diretta.
Esempio: Parin. Poes. 97: Te con lo sguardo e con l'orecchio beva La dama dalle tue labbra rapita; Con cenno approvator vezzosa il capo Pieghi sovente; e il calcolo, e la massa E l'inversa ragion sonino ancora Sulla bocca amorosa.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 182: Nella stessa guisa.... si sciolgono i problemi de' fluidi eterogenei, facendo che il raggio di curvatura sia in ragion inversa della pression del fluido.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 10: Nel primo caso le velocità apparenti saranno in ragione inversa delle distanze, ossia in ragione diretta dei diametri apparenti del corpo in moto.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 2, 90: Le mollecole tutte della materia reciprocamente si attraggono in ragion diretta delle masse, ed inversa de' quadrati delle distanze.
Definiz: § VI. E in locuz. figur. –
Esempio: Alf. Sat. 69: Ei scrivucchia; ei fa leggi; ei fa il guerriero: Ma, tal ch'egli è, sta dei regnanti al volgo, Come sta il mille al solitario zero.... Ma già la numeral frase simmetrica Lascio, e il suo gelo; e sfogherò il mio dire, Sciolto dalla ragione inversa tetrica.
Esempio: Giobert. Bell. 24: Ella (l'idea delle cose) può essere più o meno generica, e la sua estensione per questo rispetto è in ragione inversa della comprensione, come dicono i logici.
Definiz: § VII. E Term. di Aritmetica. Aggiunto di regola del tre inversa; e usasi quando le grandezze delle quali si parla sono fra loro in ragione inversa. –
Esempio: Galil. Op. II, 380: Regola del tre inversa, risoluta col mezo delle medesime linee.
Esempio: E Galil. Op. appr.: Con non dissimile operazione si risolveranno i quesiti della regola del tre inversa.
Esempio: E Galil. Op. VI, 588: Si potevono addurre altri conti non meno principali, la resoluzione de' quali depende dalla geometrica proporzione, come dell'interessi semplici, degli interessi sopra interessi,... delle 6 cose proporzionali, della regola del 3 inversa, ec.
Definiz: § VIII. Aggiunto di teorema inverso, problema inverso, metodo inverso, e simili, e riferito ad altro teorema, problema, metodo, e simili, usasi quando la condizione, la ipotesi, del primo è la conclusione, la tesi, del secondo, e viceversa; ovvero quando ciò che è noto, dato, posto, nel primo, è incognito, domandato, cercato, nel secondo, e viceversa. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 498: Trovata l'equazione composta di grandezze comuni ed infinitesime, si passa, secondo l'occorrenza, o alle differenze per mezzo del metodo diretto del Leibnizio, ovvero per via dell'inverso alle integrazioni.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 500: Passo al problema inverso, in cui data la forza sollecitante, si va in traccia della traiettoria.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 20: Inserì nel tomo secondo del Giornale de' Letterati d'Italia una sua elegantissima soluzione del problema inverso delle forze centrali nel voto.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 31: Nell'ottavo discorso espone le condizioni de' muscoli col medesimo metodo inverso, cioè immaginandosi come scopo e causa finale quel che per esperienza si conosce esser l'effetto.
Esempio: E Cocch. Disc. 2, 41: È manifesto che ei doveva, com'egli ha fatto, servirsi del metodo anatomico inverso, ed occultare con rettorico artifizio il modo di alcune esperienze comuni.
Esempio: Zanott. E. Prospett. 126: Quello, che spiegheremo, può chiamarsi metodo inverso di prospettiva, poichè se fino ad ora,... data essendo la pianta e l'altezza di un oggetto, abbiamo insegnato di disegnare la prospettiva,... supporremo al presente dato il disegno di prospettiva, e cercheremo il punto di veduta, la pianta geometrica e l'altezza.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 1002: Dato il raggio osculatore, ritrovare quale sia la curva, a cui egli appartiene, si chiama il problema inverso de' raggi osculatorj.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. 257: Tutte queste approssimazioni nella rettificazione, quadratura e cubatura della circonferenza, del cerchio e della sfera, e nei problemi inversi, non lasciando errori di una millesima di raggio, si stimano essere sufficienti per la pratica.
Definiz: § IX. Onde Metodo inverso delle flussioni o delle differenze, si disse dai Matematici Il calcolo integrale; e Metodo inverso delle tangenti, L'integrazione delle equazioni differenziali. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 613: Le operazioni del calcolo integrale sono opposte a quelle del differenziale, e però si chiama ancora metodo inverso delle flussioni, o sia delle differenze.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 847: Poichè, data una qualunque curva, il modo di ritrovare la di lei tangente, sottotangente,... si chiama il Metodo diretto delle tangenti; così data la tangente, sottotangente,... o lo spazio, il modo di ritrovare quella curva, a cui compete la data proprietà della tangente, dello spazio ec., si chiama il Metodo inverso delle tangenti.