Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTRETTO.
Apri Voce completa

pag.706


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTRETTO.
Definiz: Sost. masc. Territorio d'alcuno de' nostri antichi Comuni, che per ragion di guerra o di dedizione o di acquisto, fosse aggiunto al vecchio territorio o Contado.
Dal lat. barbaro districtus o districtum. ‒
Esempio: Ordinam. Giust. G. 51: Se avenisse.... che alcuno de' Grandi de la cittade, del contado overo del distretto di Firenze, offendesse overo facesse offendere alcuno, ec.
Esempio: E Ordinam. Giust. G. 81: Neuno de' Conti, il quale fuori del distretto di Firenze dimori, possa da quinci innanzi per sè o per altri comperare, overo per alcuno altro titolo d'alienazione acquistare nel contado overo nel distretto di Firenze, alcune terre, possessioni ec.
Esempio: Brev. Mar. Pis. 455: Questo è lo Breve dell'Ordine del Mare della cità di Pisa e del suo contado e distretto.
Esempio: Vill. G. 128: I Fiorentini andarono ad oste a Caposelvoli in Val d'Ambra, alli confini d'Arezo; perochè facea guerra in Val d'Arno nel contado di Firenze con la forza delli Aretini, ed era della diocesi di Fiesole e del distretto di Firenze; e preserlo, e disfecerlo.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 6: Salvagno Tuccii da Giogatoio, della corte d'Ortignano, del distretto di Firenze.
Esempio: Morell. Cron. 357: Tutto il chericato di Firenze, contado e distretto suo.
Esempio: Macing. Strozz. Lett. 451: Non si possono pagare [le doti del Monte] se none a cittadini, o quegli che sono sotto sua giurisdizione; e però essendo relegati fuori del distretto, c'è dubbio se si potessi pagare.
Esempio: Varch. Stor. 1, 388: La grazia diceva, che a tutti coloro i quali non sono a gravezza in Firenze, cioè tutti quegli che sopportano l'estimo del contado, che da questo si chiamano contadini, per conto della decima delle teste, pigionali, arbitrj, decima de' cittadini salvatichi, o valsenti de' beni del distretto, fosse conceduto ec.
Definiz: § I. E in più largo senso, per Territorio del Comune generalmente e senza distinzione da Contado. ‒
Esempio: Nov. ant. B. 25: Come avemo l'astore, così avessimo noi lo imperadore, che noi li faremmo sentire di quello ch'elli fa al distretto di Melano.
Esempio: Ordinam. Giust. G. 48: Ancora, che li Grandi de la città e del distretto di Firenze, li quali debbono sodare, debbiano ec.
Esempio: E Ordinam. Giust. G. 74: Neuno de' Grandi de la città o del distretto di Firenze ardisca overo presumi andare a quello luogo ec.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 358: Lo Imperadore, tegnendo la via verso Milano, passò il Tesino a guado, e per lo distretto cavalcò sanza contasto.
Esempio: Vill. G. 675: E questo pericolo non fu solamente in Firenze e nel distretto, con tutto che l'Arno per la sua disordinata abbondanza d'acqua in quella peggio facesse, ma dovunque ha fiume o fossati in Toscana e in Romagna crebbono per modo che, ec.
Esempio: Vill. M. 5, 64: Pensando straccare quella gente, come in parte venne loro fatto, con piccolo danno di loro distretto.
Definiz: § II. E pure per Territorio, Dominio, continuò per alcun tempo ad usarsi in Firenze anche sotto il principato. ‒
Esempio: Panciat. Scritt. var. 36: Nè anco sono dell'opinione del Cicognini, che non credeva che ci fusse altro mondo che Pisa, Livorno, e Firenze col distretto; e di Spagna, di Francia e di Germania non ne credeva cica.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 62: Francesco Catellacci di S. Casciano, distretto fiorentino.
Definiz: § III. E altresì per Territorio; detto di qualsivoglia paese, sia in senso generico, sia rispetto a circoscrizione o giurisdizione amministrativa. ‒
Esempio: Stor. Rinaldin. Montalb. 101: O nobilissimo re Armenio, el mio signore Alipandro s'è assai maravigliato che cotanta giente sia venuta in sul suo distretto forzatamente per volere la fanciulla, e che questo non era dovere.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 6: Non spiò sol per Francia e suo distretto, Ma per Uvernia e per Guascogna ancora.
Esempio: Bern. Orl. 48, 58: Teneva il regno di Cipri e 'l distretto Nel medesimo tempo un Saracino.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 146: Come l'ulivo che si vede.... nel distretto di Genova.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 103: Questi (gli Stati di Francia) distinti in trenta distretti o giurisdizioni,... quando si dee celebrare l'adunanza universale del regno, si riducono nella metropoli loro, e.... eleggono ciascuno un deputato.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 1, 194: Deliberarono di proibire le adunanze e le congregazioni degli Ugonotti nella città di Parigi, nel suo distretto, e nel luogo ove si trovasse la Corte.
Esempio: Red. Lett. 2, 236: Son comparse lettere di un tal dottor Viali padovano,... che nel distretto Bolognese sia caduta una gran pioggia di accia.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 29: Fu ordinato.... a tutti i mendicanti non nativi di Montalbano, o suo distretto, o non stanziativi almeno di tre anni, di sfrattare.
Esempio: E Magal. Operett. var. 314: Il dritto che pare che abbia così unicamente il distretto di Lisbona di poter fabbricare questa qualità di buccheri, non è altro che, ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 13: I popoli di quella parte del nostro distretto che or diciamo Valpulicella, si chiamarono a tempo de' Romani Arusnates.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 140: Dal confronto de' registri mortuarj delle due parrocchie che comprendono il circondario de' Bagni, vale a dire della Pieve di Montecatini e di Massa, con quello della Pieve a Nievole, quale vien riguardato come un distretto de' meno salubri della Provincia, si rileva che ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 21: Un contadino per nome Cathelineau, molto stimato nel suo distretto.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 2, 16: Si provvide che.... la magnificenza di quella solennità non riescisse per lo dispendio troppo gravosa al popolo, poichè ogni distretto dovea portare la spesa che per lo viaggio a Parigi o per lo ritorno era necessaria a ogni soldato che esso distretto deputava.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 310: Cedeva l'Imperatore Francesco all'Imperator Napoleone.... nominatamente una parte della Croazia provinciale, sei distretti della Croazia militare, Fiume ec.
Esempio: Giord. Op. Append. 25: Cadore è un distretto fra' monti della Marca Trivigiana.
Esempio: Capp. Longob. 73: I Franchi e i Burgundi non tolsero nella Gallia il terzo effettivo, nè molto meno i due terzi,... tolsero quanto ad essi giovava in quei distretti dove alloggiarono.
Definiz: § IV. Per Territorio di giurisdizione feudale. ‒
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 523: Di certi, che vendono a questo vescovo Giovanni la torre e palazzo,... case e piazze, e tutte altre cose attenenti a' loro nel cassero e castello di Torniano, overo ne' suoi borghi, e tutti i coloni ascrittizj ed inquilini,... e famiglie, e peculj ch'egli hanno nel castello, e sua corte e distretto.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 552: Il Borgo a S. Lorenzo ed il distretto di Passignano aveva sua propria misura e suo staio, detti borghese e passignanese: e questa diversità di nomi e di misure.... mostra per ora che i primi oblighi di questi cota' pagamenti sieno molti antichi, come fatti in tempo che uscita la città di fresco delle mani de' barbari, non s'era ancora interamente del suo contado rinsignorita.
Definiz: § V. Per similit. trovasi detto anche del Territorio di città dei tempi romani. ‒
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 55: Il cui regno fu ridotto in forma di provincia, e fatto distretto dei Romani.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 23: Il delizioso ritiro di Domiziano nel distretto d'Alba è mentovato da Tacito, da Giuvenale, e da Plinio il giovane.
Definiz: § VI. Distretto, nel presente ordinamento giudiziario, dicesi Il territorio compreso nella giurisdizione d'una Corte d'Appello, e comprendente più circondarj.
Definiz: § VII. E secondo l'ordinamento militare dicesi Una circoscrizione di territorio, comprendente pure più circondarj, e nel cui capoluogo l'autorità militare provvede all'arrolamento, all'istruzione ec. dei soldati.
Definiz: § VIII. Distretto, detto genericamente di qualsivoglia luogo compreso dentro certi confini, si usò per Circuito, Ambito, Recinto. ‒
Esempio: Segner. Mann. lugl. 18, 6: Non si ristringhi la tua misericordia solamente a coloro che ti appartengono, come fa un largo racchiuso nel suo distretto.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 30, 1: Così [Cristo, morendo fuori di Gerusalemme] dimostrava di non morire a benefizio privato di quei soli che soggiornavano nel distretto, benchè ampio, di quelle mura, ma a pubblico di tutto il genere umano.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 329: Era la caccia il suo principale divertimento, e soleva molte volte uscire co' suoi nobili in un parco molto grande e ameno, il cui distretto era circondato da un fosso d'acqua.