Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALTRESÌ.
Apri Voce completa

pag.405


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
ALTRESÌ.
Definiz: Avverb. Similmente, Parimente, Così.
Prov. atressi, ant. franc. altressi, catal. altresi, forse dal lat. alterum e sic. −
Esempio: Nov. ant. B. 49: Questo bagno significa, che tutto altresì netto ed altresì puro ed altresì mondo di tutte le lordure di peccato,.... vi conviene uscire.
Esempio: Dant. Inf. 19: Laggiù cascherò io altresì quando Verrà colui ch'io credea che tu fossi.
Esempio: Vill. G. 33: La detta città d'Aurelia fu altresì distrutta per lo detto Totile.
Esempio: Varch. Ercol. 285: Altresì è provenzale, non ispagnuolo, e gli antichi nostri scrivevano altresie, e non altresì.
Esempio: Segner. Mann. febb. 16, 1: Sei spedito altresì, se Dio, lasciandoti in vita, non ti soccorre con abbondanza di grazia.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. Pr.: È stato principale intendimento di dar motivo ad altri di riscontrare altresì con somma severità le medesime esperienze.
Definiz: § I. Per Altrettanto. −
Esempio: Vill. G. 6, 238: Tennono il procinto della Guscianella infino al Serchio, guernito di sopra di fortezze e di genti, ch'era altresì grande spazio, o più.
Definiz: § II. Per Eziandio, Anche, Ancora. −
Esempio: Passav. Specch. Penit. 291: Ma un poco mi pare che tu erri, se tanto è che tu creda che egli sia pure ortolano; e non conosci ch'egli è altresì Gesù Cristo? onde egli è ortolano verace, ed è Gesù Cristo.
Esempio: Segner. Pred. 565: Non solo è certo ch'ei [Dio] vi vuol salvi, e che però vi somministra aiuti abbondantissimi, non che sufficienti a tal fine, ma può fors'essere ch'egli altresì ve li porga in copia maggiore di quel che faccia con altri, di voi più spirituali, di voi più santi.
Esempio: Red. Ditir. A. 136: Bestemmia, oltre il significato di attribuire empiamente a Dio quel che non si conviene,.... significa altresì in lingua toscana biasimo, detrazione.
Definiz: § III. E in correlazione di Come, vale Altrettanto che, Del pari che, Alla guisa che. −
Esempio: Bocc. Decam. 3, 154: E potrebbe sì andar la cosa, che io ucciderei altresì tosto lui, com'egli me.
Esempio: Stor. Barl. 25: Quegli che erano discesi dal legnaggio d'Abraam,.... menò elli per lo Rosso mare altresì come per terra secca.
Esempio: E Stor. Barl. 46: Altresì come il sole allumina colui che 'l guarda chiaramente, altresì dà il nostro Signor Gesù Cristo comunalmente a tutti la carità della sua grazia.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 42: Voi sete freschi di tempo, prodi e vigorosi d'animo; eglino per contrario sono negli anni altresì come nelle ricchezze invecchiati.
Esempio: Senec. Pist. 101: Alla pistola che mi mandasti dal tuo viaggio risponderò; la qual fu altresì lunga come il viaggio medesimo.
Definiz: § IV. Accompagnato dalla negativa Nè, vale Nè anche, Nè pure. −
Esempio: Bocc. Decam. 2, 317: Voi io non conosco, nè lei altresì, se non in tanto quanto ella è meco alcun tempo dimorata.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 175: Niuna altra cosa hanno di frate se non la cappa, nè quella altresì è di frate.
Esempio: Bemb. Asol. 113: Nascondetemi pure agli altri uomini a vostro senno quanto più potete, chè agli amanti non vi potete voi nascondere, donne mie belle; nè dovete altresì.