Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATTO,
Apri Voce completa

pag.832


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTO,
Definiz: dicesi ciascuna delle parti principali in che son divise le composizioni teatrali. –
Esempio: Cic. Opusc. 548: Acciocchè questo terzo anno del tuo imperio, a modo del terzo atto delle commedie, sia e paia perfettissimo ed adornatissimo.
Esempio: Cecch. Corr. Prol.: Il contenuto o l'argumento di esso.... Vi sarà detto da quelli che fanno Il primo atto.
Esempio: Dat. Lett. 130: Mescolando dopo gli atti della tragedia cinque intermedietti affatto ridicoli e ben concatenati.
Esempio: Menz. Pros. 2, 168: Pien d'ariettine e canzonette a ballo Vedesi ogni atto, e a qual ragion vi stieno, Vive l'autore, a lui 'l dimanda, ei sallo.
Esempio: Crudel. Rim. 15: E sedia avrai, Ove giacer potrai In languido riposo, Se l'atto è lungo, o se il cantar noioso.
Definiz: § I. Trovasi anche per Rappresentazione drammatica, Dramma. –
Esempio: Segn. B. Poet. volg. 279: Alcuni sono che tali spezie di poesie chiamano atti, che in greco son detti δραματα, perchè e' vi s'imita gli agenti, che in greco son detti δρῶντας.
Definiz: § II. Figuratam. Atto, Atto tragico, Atto da scena, e simili, per Avvenimento notabile, da essere rappresentato sulla scena. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 91: Accadde alla fine dell'anno un atto tragico, simile a quegli degli antichi Tebani.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 51: Or non avesti Tu, Grecia, quelle guerre a te vicine? E pur quasi a spettacolo sedesti, Lenta aspettando de' grand'atti il fine.
Esempio: Dav. Tac. 1, 337: Egli, udito che Agerino, messaggio d'Agrippina, era giunto, gli ordì subitamente un atto da scena.
Definiz: § III. E pur figuratam. Atti son detti Gli avvenimenti che fanno epoca nella vita dell'uomo. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 605: Dipoi ritornandosene verso la patria,.... in Portogallo fu assalito da mortale infermità, e in Condeira finì, non senza plauso, l'ultimo atto della vita.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 143: Ora chi non bramerebbe di terminare l'estremo atto di questa breve rappresentazione, che ha nome vita, con una fine così tranquilla?
Definiz: § IV. Atti si chiamano in term. legale quelle Comparse o altre scritture, che dai litiganti si presentano ai Tribunali, e che ivi si registrano; e anche La raccolta in iscritto degli atti, sia dei litiganti, sia de' magistrati (che anche dicesi Processo), che si fa da persona pubblica, perciò nominata Attuario. –
Esempio: Vill. M. 2, 131: E fece ardere i libri e gli atti della corte, e ruppono le prigioni.
Esempio: Stat. Mercanz.: Possa scrivere gli atti, i quali occorrevano a scrivere nell'uficio del detto ufficiale.
Definiz: § V. Onde Far gli atti ad uno, vale Citarlo, Chiamarlo in giudizio.
Definiz: § VI. Mettere in atti, parlandosi di scritture o di documenti, vale Presentarli, ed anche Riporli, Registrarli fra gli atti.
Definiz: § VII. Detto di una deliberazione, vale Prenderne nota, Ridurla in iscrittura. –
Esempio: Cap. Comp. Orsamm. 1, 6: Si faccia scrivere e leggere la proposta al notaio de la Compagnia, e mettere in atti ciò che per lo detto Consiglio fie stanziato e ordinato.
Definiz: § VIII. Atto vale anche Contratto, e dicesi Atto pubblico Quello che si fa con tutte le formalità solenni volute dalla legge, a differenza del privato, nel quale non si praticano. –
Esempio: Instr. Cancell. 13: Incorrino quelli che ne vincessero il partito, o ne facessero il contratto pel Comune, in pena della metà dell'importanza del fitto, o prezzo di tale atto.
Esempio: E Instr. Cancell. 28: Perchè non restino defatigati, in vece di sodare il loro ufizio davanti a' sindaci del detto magistrato, faccino tale atto.
Definiz: § IX. Atto dicesi anche di Trattato, Decreto, Decisione, Ordinamento, e simile, che si faccia dal Governo o dalle Autorità pubbliche; come pure son così chiamate le Scritture dove sono registrati. –
Esempio: Vill. G. 711: Assalirono la podestà di Pisa e cacciaronlo [il conte Fazio] di Pisa, e rubaronlo, e arsono tutti gli atti e scritture del Comune.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 433: A lui [Livio] non era molto difficile, perchè avendo gli atti pubblici innanzi, senza un disagio al mondo ne cavava tutte queste particularità.
Esempio: Dav. Scism. 364: Mandò gli atti del Parlamento a Padova a Polo.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 13: Ci è rimaso nelle reliquie del libro settimo [di Polibio] un atto, più intero d'ogni altro, di lega fra Annibale e' Cartaginesi da una parte e Filippo re di Macedonia dall'altra.
Definiz: § X. Atti si chiamano pure le Memorie, dov'è registrato tutto quello che si fa e si delibera nelle sessioni di un Parlamento, di un Concilio, di un'Accademia, e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 416: Però non solamente nell'entrare in Pisa i cardinali, apparì manifestamente l'odio e il dispregio comune, ma più manifestamente negli atti conciliarj.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 129: Ho poi da gli atti filosofici della medesima Accademia inglese, e ancora altronde, essere avvenuto ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 181: Tutto il merito dell'autore si riduce ad aver avuto l'onore di fare da poco più di semplice gazzettante degli atti d'un'Accademia.
Definiz: § XI. Atti degli Apostoli, dicesi il Libro contenente una parte della storia degli Apostoli; Atti de' martiri, diconsi le Memorie dove si narra il martirio d'alcuni Santi. –
Esempio: Vill. G. 449: Iuda Scariot era camerlingo,.... come si mostra per li Atti delli Apostoli.
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 2: Volendo.... recare a volgare comune e chiaro lo divoto libro degli Atti degli Apostoli.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 75: D'anfiteatro in Tarracona fanno singolar menzione gli atti di s. Fruttuoso e compagni.