Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEVA
Apri Voce completa

pag.273


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» LEVA
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEVA.
Definiz: Sost. femm. Term. militare. Lo stesso che Levata, di cui è sincope, oggi più comune. Descrizione di soldati per condurli a guerreggiare; ma ora usasi semplicemente per Coscrizione di soldati. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 117: Si licenziò nel 1665, e si fecero nuove leve nel 1667.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 339: Consiglio di guerra per la direzione delle leve e della sussistenza degli eserciti.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 618: Poteva batter tutto questo esercito in diecimila uomini di buona qualità, benchè la repubblica avesse dato ordine per la leva di molti più.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 21: Aveva fatto decretare una leva di ottantamila coscritti per servigio di terra e quarantamila per quello di mare.
Esempio: E Pap. L. Coment. 69: Ne trasse subitamente motivo di dimandar quello che già nel suo pensiero si aveva prefisso, cioè una numerosissima leva di nuove genti.... La leva dovea essere di trecentocinquantamila uomini e preveniva di due anni il tempo degli arruolamenti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 99: Quest'essi sono i frutti di tante spese, di tante leve, di tanti vanti?
Esempio: EBott. Stor. Ital. 1, 205: I limiti dello stato essendo oramai molto ristretti, e le precedenti leve avendo diradato la gioventù atta all'armi, non si sperava molto frutto.
Esempio: EBott. Stor. Amer. 1, 165: Sono state proibite o ristrette le leve dei marinaj in America.
Definiz: § I. Prende diversi aggiunti come Forzato, In massa, Per istormo, e simili, che si dichiarano ai loro luoghi. –
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 173: L'imperator Francesco ritornò in Austria, dove comandò una leva del popolo in massa.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 235: Il re Federico Guglielmo, ora ritirava le sue genti dal campo di guerra, ora voleva mettere a prezzo la cooperazione loro, ed ora dannava le leve germaniche per istormo.
Definiz: § II. Figuratam., per I soldati stessi coscritti, ed altresì Accolta di tali soldati. –
Esempio: Segner. Incred. 10: Stimerò la vittoria tanto più certa, quanto più me la posso promettere da un corpo di veterani esperimentati, che da una leva di venturieri novelli.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 71: Furono.... esercitate per tutto l'imperio le nuove leve all'uso delle armi.
Definiz: § III. Di leva, o anche Di nuova leva, detto di soldato, milizia, e simili, vale Che è stato arrotato, coscritto, recentemente. –
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 597: Il terzo dell'Aquila sotto ventiquattro stendardi ne conteneva non più di mille dugento; de' quali cinquecento ne avevano separati le guarnigioni, ne rimanevano settecento di leva.
Esempio: Eserciz. milit. 169: L'ufiziale farà montare a cavallo la sua gente, e come nelle milizie equestri e di nuova leva, vi sono quantità di uomini di campagna..., insegnerà che ec.
Esempio: Magal. Lett. At. 330: Tutto quel corpo si considera capace di far di quelle cose, che non fa e non farà mai un reggimento di nuova leva.
Definiz: § IV. Essere di leva, usasi per Aver gli anni della coscrizione, Dover prestare per l'età il servizio militare prescritto dalla legge.
Definiz: § V. Fare leva; Levar soldatesca,
lat. delectum habere. –Crusc. Vocab. IV.