Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MULINO.
Apri Voce completa

pag.648


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MULINO.
Definiz: Add. Di mulo, Che appartiene alla razza dei muli. –
Esempio: Legg. Tosc. 5, 29 t.: Quanto alle bestie da soma,... sia in potere di chi le fa comandare, che seguino il medesimo lavoro, o in altri luoghi quello sarà più benefizio di detti lavori e fabbriche, dichiarando alle bestie asinine a ragione di staia quattro per soma, essendo ghiaia, o rena, o legname,... e alle cavalline e muline staia sei.
Esempio: Legg. Band. C. 11, 126: Li consoli di detta Arte sono stati soliti ogni tre anni vendere all'incanto al più offerente la tassa del poter conciare le pelli delle bestie cavalline, muline e asinine.
Esempio: E Legg. Band. C. 11, 129: Nè possa ancora alcuno altro.... andare vendendo per la città di Firenze.... la carne di tali bestie muline, cavalline e asinine, sotto pena ec.
Esempio: Soder. Op. 3, 185: Ed i castagni che servono per pane a assai parte degli uomini montanini, ed ancora per biada ai cavalli ed all'altre bestie muline, non s'innestano, nè vengono meglio che ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 3, 4: E sortita al bestiame Asinino, mulino e cavallino,... Ho la ripa del fiume in ver ponente.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 106: Pulledri mulini e cavallini, lire una, soldi tredici e denari quattro per capo.
Definiz: § E, secondo proprietà greca, per Da mulo, Che si adatta al mulo; detto di carro mulino, giogo mulino, e simili; Mulare. –
Esempio: Salvin. Iliad. 669: Essi trassero fuori il bel rotato Cocchio mulino, bel, di fresco fatto; E la cassa legaro sopra quello. Dalla caviglia il mulin giogo tolsero Di bosso, ad umbilico, e ben chiovato.
Esempio: Mont. Iliad. 24, 341: Dier fuora incontanente L'agile plaustro tutto nuovo e bello.... Indi un giogo mulin, di bosso, ornato D'un umbilico.... Dal piuolo spiccar.