Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
GRANCHIO
Apri Voce completa

pag.654


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRANCHIO.
Definiz: Animale notissimo, che vive in acqua, e in terra. Lat. cancer, cancer fluviatilis, seu marinus. Gr. καρκῖνος.
Esempio: Bellinc. son. 155. E non vi paian favole, o novelle, Che i granchi, per paura de' fornai Non portin mai danar nelle scarselle.
Esempio: E Bellinc. son. 251. Per sentir come i granchi in un corbello Imparin così ben l'arpe a sonare.
Esempio: E Bellinc. son. 277. Un granchio, che ha due bocche, nol direbbe.
Esempio: Alam. Colt. 5. 135. Chi del fiume corrente intorno appende I tardissimi granchi, ec.
Definiz: §. I. Nuovo granchio, lo stesso, che Nuovo pesce; e si dice d'uno Scimunito, e che abbia nuove cose, e sciocche alle mani. Lat. homo ineptus, insulsus. Gr. οὐτιδανός.
Esempio: Lab. 292. Vedestù mai così nuovo granchio?
Esempio: Dittam. 5. 27. Perch'io non vidi mai sì nuovi granchi.
Definiz: §. II. Granchio, per Ritiramento di muscoli. Lat. contractus musculorum.
Esempio: Fr. Iac. T. 4. 32. 7. E gli granchi sien quelli, Di che tutto pien io sia.
Esempio: Luig. Pulc. Bec. 9. E come i' ebbi bocca allo sveglione, Per farti, Beca, una cosa pulita, Mi prese appunto il granchio nelle dita.
Esempio: Burch. 1. 80. Usa di ber con un bicchier di stagno, E gioveratti molto a' nepitelli, Quando ti piglia il granchio nel calcagno.
Definiz: §. III. Pigliare un granchio a secco, o Farsi un granchio a secco; si dice Dello strignersi un dito tra due cose, come tra legno, e legno, sasso, e sasso; e per quella strignitura il sangue ne viene in pelle.
Definiz: §. IV. Pigliare un granchio, Fare un mazzo di granchi, Pigliare un granchio a secco, o simili; vagliono Pigliare errore, Ingannarsi. Lat. tota via errare, toto coelo errare. Gr. διαμαρτάνειν τοῦ παντός, Plut.
Esempio: Bern. Orl. 1. 15. 3. In nessun'altra cosa l'uom più erra, Piglia più granchi, e fa maggior marroni Certo, che nelle cose della guerra.
Esempio: Lasc. Pinz. 5. 4. Ma perchè non facciamo un mazzo di granchi, proviamo un po' qual è la vera.
Esempio: Alleg. 50. Prese, al parer mio, uno sbardellato granchio a secco.
Esempio: Car. lett. 1. 73. Noi piglieremmo molti granchi, che pigliamo tutto giorno per credere allo scrivere.
Esempio: Borgh. Rip. 29. Non bisogna, che tema di pigliare de' granchi a secco nel maneggiare i marmi.
Esempio: Malm. 5. 22. Che Baconero, il qual è un avventato, Nel dar la palla all'altro di nascosto Senza guardarla prima avea scambiato, E preso un granchio, e fatto un grande arrosto.
Esempio: Red. lett. 1. 136. Anco in questo il Blasio piglia un granchio a secco, e' s'inganna fortemente.
Definiz: §. V. Più lunatico, che i granchi; si dice di Uomo fantastico, e fastidioso; perciocchè, secondo il crescere, o lo scemar della luna, dicono, che i granchi sieno pieni, o voti. Lat. homo varius, inconstans, lunaticus. Gr. ἄστατος, σεληνιαζόμενος.
Definiz: §. VI. Che ha far la luna co' granchi? ovvero Paragonar la luna a' granchi, proverbio, che si dice del Far paragon fra due cose sproporzionate. Lat. quid speculo commercii cum gladio? Gr. τί λήκυθος, καὶ στρόφιον;; Suid. v. Flos 257. e 258.
Definiz: §. VII. I granchi voglion mordere le balene; proverb. che si dice, quando Un piccolo, e di poca forza, si vuol mettere a contrastare con un grande, e gagliardo. Lat. Thiodimas cum Hercule. Gr. ὁ νεβρὸς τὸν λέοντα.
Esempio: Morg. 19. 7. E disse, che credevi tu far, matto? ec. I granchi credon morder le balene.
Definiz: §. VIII. Cavare il granchio della buca, colla man d'altri; vale Cercare d'arrivare al suo intento coll'altrui pericolo. Lat. alieno periculo rem tentare. Gr. ἀλλοτρίῳ κινδύνῳ πειριτίζειν πειρητίζειν.
Esempio: Fir. disc. an. 63. Si vede per esperienza esser vero, che il malizioso, e sagace bene spesso cava il granchio della buca colle man d'altri.
Definiz: §. IX. Avere il granchio nella scarsella, o alla scarsella; si dice dello Spender malvolentieri, ed esser lento a cavarne i danari. Lat. sordidum, avarum esse. Gr. φιλάργυρον εἶναι.
Esempio: Cant. Carn. Paol. Ott. 39. Tanto è oggi di granchi buon mercato, Ch'e' c'è chi n'ha infin nelle scarselle.
Esempio: Matt. Franz. rim. burl. 2. 127. Ma se e' granchi non ha nella scarsella, Troverà in ponte quasi sempre a Maggio Da darne una satolla alle budella.
Esempio: Malm. 2. 8. Vedendomi spedato, e per la mala, Potrai avere il granchio alla scarsella?
Definiz: §. X. Esser morso dal granchio; si dice di Chi è toccato dall'avarizia.
Esempio: Pataff. 9. E ben mi morse il granchio in quella volta.
Definiz: §. XI. Granchio, chiamano anche i legnaiuoli quel Ferro, ch'è conficcato sur una panca per appuntellarvi il legno, ch'e' vogliono piallare, perch'e' non iscorra.
Definiz: §. XII. Granchio, si dice anche Uno de' dodici segni del zodiaco. Lat. cancer. Gr. καρκῖνος.
Esempio: Gal. Sist. 384. Segneremo la circonferenza di un cerchio, che ci rappresenterà quella dell'orbe magno descritta nel piano dell'eclittica, e questa divideremo in quattro parti eguali con li due diametri capricorno, granchio, libra, e ariete.
Esempio: Red. Ins. 44. Quest'opera si facesse in quei giorni appunto, che il sole fa il suo viaggio nel segno del granchio.
Esempio: E Red. Ins. 46. Nel mese di Luglio, e d'Agosto, essendo il sole in granchio, pestava ben bene il bassilico.