Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAMPARE.
Apri Voce completa

pag.444


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMPARE.
Definiz: Att., Termine di Pittura. Cavare dal campo i chiari e i lumi di un dipinto. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Introd. 1, 171: L'ultima [maniera] finalmente lavora d'acquerello in su lo stucco, campando il lume con esso, ed ombrandolo con diversi colori.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 8, 35: Gli mandò la testa d'un suo ritratto, condotta da lui a guazzo su una tela di bisso, che da ogni banda mostrava parimente, e senza biacca, i lumi trasparenti; se non che con acquerelli di colori era tinta e macchiata, e de' lumi del panno aveva campato i chiari.
Definiz: § È anche termine di Scultura, e vale Far rilevare le figure sul fondo ne' bassirilievi, od alcune parti della figura nelle opere di tutto tondo. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 175: Acciò sappia il mondo quanto egli fusse valente e pratico scultore, e con quanta diligenza campasse il marmo spiccato, facendo cose maravigliose.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 13, 74: Il Sansovino mostrò in che modo si lavoravano i panni traforati, avendo quelli condotti tanto sottilmente, e sì naturali, che in alcuni luoghi ha campato nel marmo la grossezza che 'l naturale fa nelle pieghe ed in su' lembi e nella fine de' vivagni del panno.