Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BEVERAGGIO.
Apri Voce completa

pag.160


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BEVERAGGIO.
Definiz: Sost. masc. Bevanda, per lo più composta e fatturata. −
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 15 t.: Morì [Alessandro] di veleno in Babilonia, che li diede uno suo cavaliere in beveraggio.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 106: Ancora la bocca ebbe pena per l'amaritudine del beveraggio.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 171: Dalla piacevolezza del beveraggio tirata, più ne prese, che alla sua onestà non sarebbe richiesto.
Esempio: Ar. Orl. fur. 21, 61: E per questo mi par che 'l beveraggio Non gli abbi a dar, se non ne fai tu il saggio.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 21, 46: Ma credi tu che quell'opra sì ria Ell'abbia fatto per forza di brodo, O d'altro beveraggio che si sia?
Definiz: § I. Per similit. −
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 46: L'ansietade m'è cibo, le lacrime beveraggio.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 120: Quasi dica il Signore all'umana generazione:.... da quella mano ricevete i beveraggi della vita, la quale v'avea porto il beveraggio della morte.
Esempio: Vill. M. 434: Intendea catuno alla propria utilità, e del monistero non si curavano; e 'l nimico co' suoi beveraggi gl'inebriava, per modo che tra loro era tanta invidia e tanta discordia, che nè dì nè notte vi si potea posare.
Definiz: § III. Beveraggio assolutam. trovasi detto per Bevanda avvelenata. −
Esempio: Marc. Pol. Mil. 2, 354: Regnò signore sei anni, e fu avvelenato, e cosìe morìo;.... un suo zio entrò nella signoria,.... e in capo di due anni fue anche morto di beveraggio.
Definiz: § IV. E per Mancia o Regalo che si dà per bere, specialmente a vetturini, facchini, e a chi ne presta qualche servigio. −
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 30, 161: Abbiamo provveduto che abbiate ducati quattrocento di camera per le spese, le quali nelli instrumenti e beveraggi a' varj ministri sono consuete.
Esempio: Med. L. Op. 3, 37: O imperador, buone novelle porto;.... Dammi un buon beveraggio, ch'io lo merto.
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 34: E perchè e' si possa satisfarli appieno,.... ci scriverai subito la qualità de' beveraggi, quali e' debbino essere, e come e' s'abbino a distribuire.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 345: Avendo ricuperato, benchè con grossi beveraggi,.... le fortezze di Ostia e di Civitavecchia.
Esempio: Varch. Stor. 1, 380: Nè vi era altra difficultà, se non che i castellani chiedevano donativi, e come volgarmente si dice, beveraggi troppo ingordi.