Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CEMBALO
Apri Voce completa

pag.743


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» CEMBALO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CEMBALO.
Definiz: Sost. masc. Strumento da sonare, formato di un cerchio sottile di legno, su cui è tesa una cartapecora, ed è intorniato di sonagli e di girelline di ottone; e si suona battendovi le dita in cadenza.
Dal lat. cymbalum. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 494: E se alcuna volta nell'aria disperse sono [le pecchie], con cembali e suoni si riducono in un luogo.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 31: Era quella che meglio sapeva sonare il cembalo.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 20: Poco diversi da' nostri cembali, che sono composti d'un cerchio d'asse sottile ed una pelle stesa solamente da una parte, alla foggia d'un vaglio, unitovi certi pezzi di metallo.
Definiz: § I. Figura da cembali, dicevasi d'Uomo di poco garbo, o deforme; perchè s'usa dipingere nei cembali per lo più figure goffe.
Definiz: § II. Andar col cembalo in colombaia, dicesi proverbialm. per Pubblicare i proprj fatti, quando dovrebbero esser tenuti segreti. –
Esempio: Varch. Suoc. 1, 1: In maneggi così fatti bisogna procedere molto cautamente, e non andare col cembalo in colombaia.
Esempio: Salv. Spin. 3, 3: In tanto si terrà modo, che senza andare col cembalo in colombaia,.... e' cominci ancora stasera a gustare un po' di sapore ec.
Definiz: § III. Avere il capo in cembali, pure proverbialm., vale Pensare solo a folleggiamenti, Essere un capo sventato.
Definiz: § IV. Cembalo, è nome che si dà anche a uno strumento a tasti simile al Pianoforte, ma più piccolo e molto più semplice nella sua composizione; e dicesi anche Cimbalo.
Definiz: § V. Cembali anticam. dicevansi Due dischi di metallo più o meno concavi, e simili alquanto a quelli che oggi chiamansi Piatti, che percuotevansi l'un contro l'altro. –
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 20: Cembalo antico.... era un instrumento di rame diviso in due parti, d'un suono assai gagliardo, fatto in forma di berettino; e prendevasene una parte per ogni mano, e percuotevansi l'una contro l'altra.