Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAMILIARE e anche FAMIGLIARE
Apri Voce completa

pag.525


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
FAMILIARE e anche FAMIGLIARE.
Definiz: Sost. masc. Chi fa parte della famiglia, cioè dei dipendenti, di persona d'alta condizione; Ministro, Servo: ma oggi è voce di nobile scrittura.
Dal lat. familiaris. –
Esempio: Nov. ant. B. 70: Or questo nostro compagno.... non ebbe egli un pane dal famigliare del Re, altresì come noi?
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 16: Salvo che li familiari propj di coloro che andranno alle predette invitate e ragunanze non si debbano compitare (computare) nel detto novero.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 126: Il quale, per passare malinconia, insieme colla sua donna e con alcuni suoi famigliari, e con suoi cani, un dì ad andare fra l'isola si mise.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 132: Pervenne in Lunigiana, e quivi per ventura con Currado Malespina si mise per famigliare, lui assai acconciamente ed a grado servendo.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 153: Mise veleno in un nappo con vino, e quello diede ad un suo famigliare.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 35: Coloro, che non permettono che le decime si paghino alle chiese, degli animali de' suoi famigliari e pastori suoi, ec.
Esempio: Tass. Dial. 1, 351: Mentre queste cose dicevamo, i famigliari avevan recata l'acqua a le mani.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Ben parve messo e famigliar di Cristo, Che il primo amor, che in lui fu manifesto, Fu al primo consiglio che diè Cristo.
Esempio: E Dant. Conv. 156: E così si può questo intendere maggiormente e conoscere la sua vittoria, quando dice già: Anima nostra, facendosi familiare di quella.
Definiz: § II. Si usò per Aderente, Seguace, di alcun Grande, o di famiglia di Grandi: ed altresì per Persona addetta alla corte, Cortigiano. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 128: Per la quale cosa il popolo coll'arme a furore corsano a casa degli Uberti, e uccisono Schiattuzzo degli Uberti, e più loro masnadieri e famigliari.
Esempio: Vill. G. 295: Per cagione che 'l detto m. Corso dovea aver morto un popolare famigliare di m. Simone Galastrone suo consorto ad una mischia, e fedite, le quali aveano avute insieme, e quello famigliare v'era stato morto.
Esempio: Cas. Pros. 3, 296: Il Vescovo, chiamato un suo discreto famigliare, gl'impose, che montato a cavallo col Conte, per modo di accompagnarlo, se ne andasse con esso lui alquanto di via, e quando tempo gli paresse, per dolce modo gli venisse dicendo quello che essi aveano proposto tra loro.
Definiz: § III. E per Chi è di una famiglia, ossia ceto di persone, Discepolo, Seguace; ma non userebbesi se non talvolta in poesia. –
Esempio: Dant. Purg. 29: L'un si mostrava alcun de' famigliari Di quel sommo Ippocrate, che natura Agli animali fe' ch'ell'ha più cari.
Definiz: § IV. Vale pure Chi è intrinseco o confidente, Amico; anche per similit. –
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 101: Benigno, giusto e vero Sia a ciascun, familïar di pochi.
Esempio: Petr. Rim. 2, 209: Poi quel ch'a Dio familiar fu tanto In grazia, a parlar seco a faccia a faccia, Che nessun altro se ne può dar vanto.
Esempio: Leggend. SS. Z. 2, 51: Una volta avendo egli invitati a desinare alcuni suoi famigliari, uno di loro.... entroe in cucina, ec.
Definiz: § V. Si disse Chi era della famiglia o corte di alcuna Signoria, Magistrato, Collegio di persone; Famiglio, Donzello, Fante, Birro. –
Esempio: Ordinam. Giust. G. 33: Il detto messer la Podestà mandi.... uno overo più de' giudici overo cavalieri con quelli de' suoi famigliari li quali vorrae.
Esempio: Vill. G. 865: Onde si levò il romore,... e per gli altri famigliari de' Priori, e per quelli del Capitano del popolo.... fu riscosso il detto messer Salvestro.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 29: Il detto oficiale o suoi familiari, per fare suo oficio, non possa entrare in alcuna chiesa.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 153: Pietro condennato, essendo da' famigliari menato alle forche frustando, passò.... davanti ad uno albergo.
Esempio: Stef. March. Istor. 7, 37: Dove solevano [li Priori] avere cento sergenti, e famigliari, e fanti, li recò a venti.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 92, 43: Per la patente del canovaro, quoco, comandatori di donzelli, ed altri familiari del Concistoro, lire quattro per ciascheduno.
Definiz: § VI. Parlandosi di cittadini romani, trovasi usato per lo stesso che Cliente. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 211: La cosa.... fu più pesante che l'uomo non credette; però ch'ella tolse a' Patricj tutto il potere di fare tribuni a loro volontà per l'aiuto de' loro famigliari.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 306: Commise la bisogna a M. Claudio suo famigliare, ch'egli facesse citare la pulcella a corte.