Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAZIONE.
Apri Voce completa

pag.703


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Unione di molti cittadini consenzienti in una data forma di governo, in un dato ordine di cose civili, contro altro governo, od altro ordine civile, ovvero favoreggianti alcuna persona contro altra; Parte politica: e prendesi anche per i Cittadini stessi che tengono una data parte civile; ma oggi più propriamente ha senso non buono.
Dal lat. factio. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 19 t.: Il Papa con tutta quella fazione che non era fuggita via, era guardato da gli avversarj.
Esempio: Parut. Soliloq. 2, 13: I tribuni, a niente altro avvertendo che a rendere la sua fazione potente, accettavano ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 18: Era il governo [di Francia].... distratto in modo e combattuto dalle fazioni, che non poteva esser più disordinato, nè più confuso.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 44: Di qui dicono principiasse la fazione de' Bianchi e de' Neri.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 131: Le parti nascevano, le sette macchinavano accordi, le fazioni tumulti.
Esempio: Giord. Op. 2, 263: Già fino da' supplizj dati ai Poggi, sì costoro, e sì i congiunti loro di parentela o di fazione, puniti e non corretti, tacenti e dissimulanti, covavano a tempo gli odj.
Esempio: Capp. Longob. 92: Per me non vedo chiaramente, dopo il matrimonio d'Autari e la venuta dei Bavaresi, due contrarie fazioni dividere il regno.
Definiz: § I. Per similit., detto dei cardinali parteggianti per l'uno o per l'altro del Sacro Collegio nella elezione del nuovo Pontefice. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 212: Non sarebbe gran fatto che, durando ostinatamente il conflitto de' capi di fazione,... potesse.... depositarsi il pontificato in qualche vecchio.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 6, 120: Predominavano tre fazioni; una dei Chigi, l'altra dei Barberini, la terza il solito squadrone volante, che faceva professione di volere un papa Italiano libero, cioè non dipendente da nissuna corona, o da famiglia troppo potente.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 6, 121: I cardinali Chigi e Barberini, capi delle due parti contendenti, rinunziarono al voler uno dei loro, e promisero di accordarsi per eleggere un cardinale savio, che nè dell'una nè dell'altra fazione troppo sentisse.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 422: Una volta che un collega, il quale contava molto, venne a offrirgli il suo voto e quelli della sua fazione (brutta parola, ma era quella che usavano), Federigo rifiutò una tal proposta in modo che quello depose il pensiero, e si rivolse altrove.
Definiz: § II. Per Setta. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 225: Or non fu egli per fraude e per invidia d'una iniquissima fazione dannato, come corruttore della gioventù, quello il quale le imponeva il freno?
Esempio: Borgh. S. Tertull. 82: Quando i giusti, i buoni, i pii, i casti insieme s'adunano, non si dee chiamare fazione, ma adunanza, dove del ben comune si tien consiglio.
Esempio: E Borgh. S. Tertull. appr.: Il nome di fazione a coloro conviene, che cospirano in odiare i buoni e gli uomini dabbene, e gridano contra il sangue degl'innocenti.
Definiz: § III. E per Quantità di dotti, scienziati, artisti che professano gli stessi principj, che seguitano una stessa scuola o maniera, e simili. –
Esempio: Domen. Plin. 926: Un'altra fazione di medici, che pigliò il nome da gli esperimenti, ec.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 322: Da cui, e poi da altri medici d'altra fazione, deve essere stato aggiustato pel dì delle feste.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 46: La.... già per tutto il mondo stabilita fazione peripatetica, fece servire come giovevole istrumento, ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 36: Poichè il sig. Giovanni Bernoulli.... alzò lo stendardo in favore della forza viva del Leibnizio, condusse alla sua fazione molti filosofi de' più celebri, ec.