Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LODARE
Apri Voce completa

pag.433


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» LODARE
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LODARE.
Definiz: Neutr. Sentenziare per mezzo di lodo, Dar sentenza d'arbitro, o di arbitri.
Dal barbaro lat. laudare. –
Esempio: Vell. Cron. 37: Avendo i Lambertucci fatto pigliare messer Otto figliuolo del detto messer Berto, fecegli compromettere, e strinse gli albitri a sentenziare; ed e' lodarono, dovessono dare loro mille fiorini, o in quel torno; e così dierono, e finirono per questo modo loro questioni.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 134: In questo partito.... ci conoscevono drento due pericoli; l'uno, se il Re per qualunque causa non lodassi o non potesse lodare; l'altro, se nel lodare e' lo aggiudicassi (Montepulciano) alle Signorie vostre.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 95: Niuno volle compromettere nell'arbitrio sospetto per la importanza della cosa, se non ricevuta promessa da lui, separatamente e segretamente, di non lodare senza suo consentimento.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 144: Fu l'accordo che.... Modena si mettessi in compromesso nell'imperatore, di doversi tra tanto tempo lodare da lui, se si doveva restituire alla Chiesa, e pagare in quel cambio centocinquantamila ducati.
Esempio: Varch. Stor. 2, 436: Avea il Papa creduto sempre che l'Imperadore dovesse o lasciar spirare il compromesso senza lodare, siccome promesso gli aveva, o, lodando, lodare in suo favore.
Definiz: § Att. Deliberare, Definire, Risolvere, Stabilire, e simili, per mezzo di lodo, e, per estensione, anche semplicemente come arbitro. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 165: Bernardo di Busbante raffermò el dire del Re: e tanto si fece, che fue rimessa in Bernardo. Ed egli lodò la pace, e mandò in Alismans per Ulione: ed e' venne, e fugli mandato salvacondotto. Appresso lodò Bernardo la pace con tutti e' Maganzesi, sì veramente ch'eglino non'avessano a fare niente nel Consiglio di Francia.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 5: Se la detta tenuta ti darà, riceverà' la in nome suo e del detto Piero, con questa intenzione, che quello sarà lodato di quella fortezza per li arbitri, ne' quali si comprometteranno, osserverai e metterai ad effetto.