Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LOGORO e LOGRO.
Apri Voce completa

pag.445


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
LOGORO e LOGRO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Logoramento, Consumo. –
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 230: Volendogli mandar alti (i frutti contro la loro natura),... col tempo ci mancherebbero fra le mani, perchè gli vedresti andar all'aere sottili, che è seguo di logoro.
Definiz: § I. E per Ciò che si consuma pel mantenimento, parlandosi di cibo, bevanda, e simili; ed anche la Patita di spesa che si scrive ne' libri d'amministrazione. –
Esempio: Legg. Band. C. 8, 352: Ne' luoghi convicini a' confini.... non si conceda maggior quantità d'olio, che non sia il bisogno per logoro e consumo.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 95: All'imbottature del vino, questi tali ministri, agenti e fattori, procacciano li barili che tenghino tre e quattro fiaschi più l'uno; e così l'imbottano e lo scrivono e mettonlo a entrata: e lo danno o consegnano o vendono poi a barili giusti, o vero a fiaschi; e così gli danno l'esito del logoro della casa a barili giusti, e tal volta anco fanno il logoro grasso bene.
Esempio: E Magazzin. Coltiv. 96: Quel ministro infido, sì come mette meno a entrata, mette e scrive anco più a uscita. E questo lo può fare in più modi e vie, verbigrazia, ne' logori, facendogli, com'ho detto, abbondanti e grassi, e molto più che non è solito logorarsi in quella casa.
Definiz: § II. E per Disperdimento, Sciupio. –
Esempio: Diring. Pirotecn. 50: Tal ruota è un operaio gagliardo da sopportar molta fatiga,... e certamente senza esso mal si può fare, e se 'l si facesse, sarebbe un logro de infinità d'uomini.
Esempio: E Diring. Pirotecn. 155 t.: Quei manco che voleste per più sicurtà de l'artigliaria e manco logro di poivare, che così ancora si viene a indebilire l'effetto.