Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDOTTO e poeticam$. CONDUTTO.
Apri Voce completa

pag.387


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDOTTO e poeticam. CONDUTTO.
Definiz: Partic. pass. di Condurre.
Lat. conductus. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 5: Tutto ciò ne fa ardente disiderio in terra posto, da luce cieca condutto, cioè da falsa terrena sapienza ammaiestrato.
Esempio: Giamb. Oros. 320: Ma Cepio, da' Vestini e da quelli di Marsi condutto in aguato, con tutta l'oste sua fue tagliato.
Esempio: Dant. Purg. 32: Quale a veder de' fioretti del melo Che del suo pomo gli angeli fa ghiotti, E perpetue nozze fa nel cielo, Pietro e Giovanni e Iacopo condotti, E vinti ritornaro alla parola ec.
Esempio: Petr. Rim. 2, 151: Indarno a marital giogo condotti; Che del nostro furor scuse non false, E i legittimi nodi furon rotti.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. 79: Alla Repubblica ello fece grandissime cose, non solamente perchè ello tolse via potentissimi e crudelissimi nemici, o per li arricchiti cavalieri de le ruberie, o per le ricchezze condutte nella tesoreria.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 236: Pieni [gli edificj pubblici e privati] di ornatissimi marmi forestieri, e di pietre singolari condotte in questa città da tutte le parti del mondo.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 433: La fabbrica, come ancor si vede, fu nobile e grande,... ricca d'ornamenti e mosaichi di marmi ed altre pietre condotte qua d'altri paesi.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 116: Condottisi il Gran Cancelliere e i giudici delegati nella stanza, ov'egli si ritrovava prigione, per doverlo esaminare, negò costantemente di voler rispondere.
Esempio: Varan. Vis. poet. 4: Ma da contrarj a lor duci condutto Stuol ne' superbi suoi vanti feroce Dalle tenebre nato a corre il frutto, Grande movea conflitto.
Esempio: Leopard. Poes. 139: Ingannato non già, ma dal piacere Di quella dolce somiglianza un lungo Servaggio ed aspro a tollerar condotto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 437: Sbarcarono nel destinato luogo i Napolitani, condotti dal generale Cavagniac.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 145: Verso le tre ore si vide a Versaglia comparire per la strada di Parigi la gran folla delle femmine condotte dal Maillard.
Definiz: § I. In forma di Add. Concluso, Recato a fine, a termine e simili, detto di negozio, affare, contratto e simili. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 279: S'avacciò l'adottamento di Domizio, per l'autorità di Pallante, il quale d'intrinseco d'Agrippina, per le condotte nozze, divenutone adultero, stimolava Claudio che pensasse al ben publico.
Definiz: § II. E per Eseguito, Fatto, Lavorato e simili, detto particolarmente di opere d'ingegno o d'arte; ma usasi quasi sempre con qualche aggiunto, che ne determini il modo. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 112: E tre tavole ricche d'arïento, Tutte intagliate, e una di puro oro, Condotte e fatte con mirabil arte, Distribuì, com'io truovo, in tre parte.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 26: Aveva certe ale così maestrevolmente condotte, che e' pareva che volesse ad ognor volare in altra parte.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 85: Guardavano.... come se e' vedessero una statua di egregio artefice perfettamente condotta.
Esempio: E Firenz. Rim. 2, 295: Il qual (un dolce laccio) se mostra ben legarti al collo Il bel collar con tant'arte condotto ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 59: Quivi scelta finezza di metallo, E ben condutta tempra poco giova.
Esempio: Borgh. R. Rip. 211: In Firenze nel cortile del palagio de' Medici è il ritratto di essa [opera] benissimo condotto.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 14: Questa pittura.... era tuttavia condotta con somma accuratezza.... e con opportuna collocazione e disegno.
Esempio: E Dat. Vit. Pitt. 83: In quell'opere sì ben condotte.... soleva con titolo sospeso e imperfetto scrivere: Apelle faceva.
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. 2, 31: Ho scelto il primo di questi solfeggiamenti, acciocchè il giovane compositore possa aver sotto gli occhi un esempio ragguardevole di una Fuga a tre voci, condotta con tutta la perfezione dell'arte e la naturalezza propria di tale stile.
Definiz: § III. E detto di acqua, trovasi per Fatta venire per mezzo di condotti, che comunemente dicesi Acqua di condotto. –
Esempio: Cell. G. Lett. 40: In simiglianza dell'acqua condotta, che tanto più esce abbondantemente, e tanto più forte, quanto è stata più ritenuta.
Definiz: § IV. Detto di medico condotto, chirurgo condotto, levatrice condotta, vale Che è stipendiato da qualche Comune, per la cura o l'assistenza gratuita dei malati o delle partorienti.
Definiz: § V. E detto di soldato venturiero soldato condotto, valeva Preso al soldo, Stipendiato. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 114: Non ha soldati proprj, e bisogna adoperi de' soldati condotti.
Definiz: § VI. Detto di azienda condotta, negozio condotto, bottega condotta e simili, vale Preso in affitto o locazione. –
Esempio: Legg. Band. C. 2, 331: Sia lecito a' mugnaj tenere nelle mulina loro proprie o condotte quel grano o biada che e' vorranno pel vitto loro.
Definiz: § VII. E per Giunto, Pervenuto ad un luogo, detto di persona. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 453: Quel che a Vitellozzo dava maggior terrore, era che il Re di Francia, arrivato già in Asti, mandava Luigi della Tramoglia in Toscana con dugento lance e con molte artiglierie; il quale già condotto a Parma, aspettava quivi tremila Svizzeri mandati dal Re per la ricuperazione d'Arezzo.
Definiz: § VIII. E per Ridotto, Pervenuto, e conseguentemente Che è, Che si trova, attualmente nella condizione, stato, termini e simili, per lo più non buoni, secondo che è dichiarato dall'aggiunto. –
Esempio: Dant. Inf. 5: A vizio di lussuria fu sì rotta [Semiramis], Che libito fe' licito in sua legge Per torre il biasmo in che era condotta.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 154: Aderbale, poichè si vide a tanto condotto, che gli convenia lasciar lo reame, o con arme ritenere, per necessità s'apparecchiò alla battaglia, e andò contra Giugurta.
Esempio: Petr. Rim. 1, 138: Ivi m'acqueto: e son condotto a tale, Ch'a nona, a vespro, all'alba, ed alle squille Le trovo nel pensier tanto tranquille, Che di null'altro mi rimembra o cale.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 178: Come impasto leone in stalla piena.... Uccide, scanna, mangia, a strazio mena L'infermo gregge in sua balìa condutto ec.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 31: In tal modo fu oppressa con le armi la libertà dei Fiorentini, condotta a questo grado principalmente per le discordie dei suoi cittadini.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 47: Lasso, la vita mia condotta a tale Sento talor, che servo mai d'Amore Non sentì duolo a quel ch'io porto uguale.
Definiz: § IX. Mal condotto, e trovasi anche Malamente condotto, detto di persona, vale Ridotto in cattivo stato di salute, di fortuna, di sostanze e simili. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 133: Erano gli Svizzeri malamente condotti per il continuo stare in viaggio, privi di danari per non aver avute le paghe, intimiditi ec.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 58: Così era egli macilente, mal condotto, e vicino a spirare.
Esempio: Crudel. Rim. 90: A quel meschin fiaccò l'audace fronte; E benchè mal condotto, egli minaccia.
Definiz: § X. In forza di Sost. Colui che è condotto. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 11: Se congiuntamente avessero caminato per una via medesima i condottieri, era agevole che non si dividessero in contrarie strade i condotti (qui in locuz. figur.).