Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DARE.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» DARE.
DARE.
Definiz: Sost. masc. Ciò che uno deve ad altri, e propriamente in denari; Debito. È propriamente Termine de' Mercanti e de' Ragionieri, e usasi comunemente nel numero singolare, e come contrapposto di Avere. ‒
Esempio: Poliz. Pros. 20: Non è da compararlo a un altro mio amico, con chi io tengo conto di dare e di avere.
Esempio: Varch. Stor. 2, 410: Fu ancora Filippo d'Antonio del Migliore confinato a Firenzuola, perseguitandolo messer Giovanni della Stufa, per loro differenze di dare e d'avere.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 53: Le cose mercantili del dare e dell'avere, che si agitano o fra i cittadini o forestieri, o altri, dal Giudice della Mercatanzia.... erano diligentemente conosciute.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 202: Mi pare che al Sarsi sia accaduto quello che accaderebbe ad un mercante, che nel riveder sopra i suoi libri lo stato suo, leggesse solamente le facce dell'avere, e che così si persuadesse di star bene ed esser ricco; la qual conclusione sarebbe vera, quando all'incontro non vi fussero le facce del dare.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 8, 124: Quando il dare e l'avere provenga dall'istesso fonte, come a dire dall'amministrazione di un istesso negozio, in tal caso non si dice compensazione, ma più tosto si dice conto di dare e avere.
Esempio: Fag. Comm. 4, 444: Ho ritrovato il suo dare. C. E l'avere? B. Non v'è.... Aspetta: il tuo avere non v'è ragguagliato nella faccia di contro, ma ec.
Esempio: E Fag. Comm. appr.: Apparisce creditore, per quanto così in fretta ho sommato sì il dare che l'avere, di circa a dieci scudi.
Definiz: § Figuratam. e in locuz. figur. ‒
Esempio: Segner. Op. 4, 487: Tornerà allora in acconcio di esaminare con maggior attenzione le partite del dare e dell'avere, i suoi benefizj e la vostra corrispondenza.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 2, 25: Eccovi un piccolo ristretto della somma immensa del nostro debito, contratto con Giesù Cristo.... E voi ora in questo medesimo ristretto mirate un poco da una parte l'avere di questo debito, e dall'altra il dare della vostra corrispondenza.