Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVO.
Apri Voce completa

pag.723


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CAVO.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAVO.
Definiz: Sost. masc. Term. di marina. Propriamente Grossa corda, o Canapo; ma dicesi altresì di Qualunque fune o corda, che serva ad usi marinareschi.
Antico catal. cap, spagn. cabo e cable, franc. cable; voci tutte derivate probabilmente da caplum, sincope di capulum, che nel basso lat. valeva anche Fune. –
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 6, 35: E spesso [i Pagani] come formiche s'appiccano, Senza temer che i Cristian gli rabbuffino, E a qualche cavo o catena s'abbriccano.
Esempio: Ar. Orl. fur. 38, 46: Non scioglieran di qua sì tosto i cavi, Che fuggiranno ne' confini suoi.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 277: Mentre che i marinari levavan le scale, e tagliavano i cavi e l'ancore, per non badare...., miseramente capitarono male.
Esempio: Car. Long. 22: Tosto sciolto il cavo, e dato de' remi in acqua, si tirarono in alto.
Esempio: Magal. Relaz. 89: I cavi fatti di questa roba [del cayro] si stimano molto più di quelli di canapa.
Esempio: E Magal. Lett. 20: Fra l'altre cose che hanno commesse qui per armarlo [il vascello] l'ancore sono di novemila delle nostre libbre, e i cavi di esse di 26 pulgati di giro.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 153: Nel risarcire un condotto d'acqua di fonte.... tirarono fuori di esso un lunghissimo plesso di radiche, grosso in modo che pareva un cavo di nave, e rintasava il condotto.
Definiz: § I. Cavo della speranza, dicesi dai marinaj il Canapo più grosso, che serve a gittar l'ancora ne' casi di grave pericolo. –
Esempio: Red. Ditir. A. 200: Tra le voci della marineria moderna vi è il cavo della speranza, che è un canapo grossissimo, serbato nelle navi per gittar l'ancora negli estremi bisogni.
Definiz: § II. Dare il cavo, vale Legarlo, Raccomandarlo, a fine per lo più di fermare la nave. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 60: Entrata [una nave] in alto mare col vento prospero,.... sorta in sulle ancore, e dato il cavo alla fortezza, già cominciava a scaricare le vettovaglie e le munizioni che aveva portate: ma Andrea Doria,.... entrato con pericolo grande con una nave grossa.... tra la Lanterna e la nave franzese, e tagliato il cavo dato alla fortezza e i cavi delle ancore,.... la conquistò.