Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERITO
Apri Voce completa

pag.135


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MERITO
Dizion. 4 ° Ed.
MERITO.
Definiz: Add. Lo stesso che Meritato; ma è voce che oggi non si userebbe se non talvolta in nobile scrittura.
Dal lat. meritus, participio passivo di merere, Meritare. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 233: Gli renderai per parte nostra e di tutto il nostro popolo quelle merite grazie che si convengono a tanti e tanto singulari ed eccellenti beneficj.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 5, 175: Noi giudichiamo questo caso di tanta importanza, che sia degno di pensare e dì e notte il modo a ridurre la lega nella sua merita riputazione.
Esempio: Sannazz. Arcad. 16: Andavamo per lo silenzio della serena notte ragionando delle canzoni cantate, e commendando maravigliosamente il novo cominciare di Montano, ma molto più il pronto e sicuro rispondere di Uranio, al quale niente il sonno.... delle merite lode scemare potuto avea.
Esempio: E Sannazz. Arcad. 94: Che dirò io de' giuochi..., e, tra le altre cose, delle merito lode del mio virtuosissimo Caracciolo, non picciola gloria delle volgari muse?
Definiz: § I. Si disse di persona, per Che ha meriti; comunemente Benemerito. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 47, 122: Conferirete certamente onore in uomo merito, e noi ne resteremo obbligatissimi a V. R. S. non altrimenti che se tale beneficio ricevessimo noi proprj.
Definiz: § II. Trovasi per Meritevole, reggente un compimento per mezzo della particella Di. –
Esempio: Bemb. Lett. 1, 105: Ella conoscerà non avere amato persona non merita della sua buona grazia, avendo me amato ed onorato come ha.
Definiz: § III. Si usò assolutam., detto di atti, per Meritevole di premio o ricompensa, Che fa altrui acquistar meriti. –
Esempio: Liv. Dec. IV, 3: E questi, i quali per merita operazione cosi meritarono con nome di nobiltà separarsi dal vulgo, non solamente a sé quello onore, ma eziandio a' discendenti da sè acquistarono.