Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAMILIARMENTE e anche FAMIGLIARMENTE
Apri Voce completa

pag.527


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FAMILIARMENTE e anche FAMIGLIARMENTE.
Definiz: Avverb. In modo familiare, Con domestichezza o intrinsechezza, Con molta confidenza. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 185: Benignamente l'aveva ricevuto, e familiarmente accompagnato.
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 155: E vedi intra gli altri S. Giovanni, come s'accosta a lui famigliarmente.
Esempio: Collaz. SS. PP.: Nel qual luogo stando, altri più familiarmente può pregare Dio, e accostarsi a lui più dimesticamente.
Esempio: Machiav. Comm. 231: Allora quella.... se gli lasciò ire addosso, piangendo molto familiarmente.
Esempio: Maur. Rim. burl. 177: Non vi potrei mai dir quanto mi giova Famigliarmente conversar con certi Che fingon sempre qualche cosa nuova.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 19: Io non ho piacere che le cose che passano fra noi, come si fa con persone amicissime, familiarmente e senza troppi apparati, ec.
Definiz: § I. E coi verbi Parlare familiarmente, Scrivere familiarmente, e simili, vale Senza apparente artifizio e senza ricercatezza di parole, Con semplicità, ed anche Alla buona. –
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 39: Favellerò con teco familiarmente e rozzamente, e senza curiosità di sermoni.
Esempio: Tass. Lett. 2, 402: Fra tanto mi rallegro con Vostra Signoria famigliarmente con questa lettera, la quale non sarà veduta da molti.
Definiz: § II. E per Nei discorsi o conversazioni familiari. –
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 3, 51: Non si ode egli tutto dì da professori per senno e per iscienza valorosissimi rammentare, usando familiarmente, a ogni passo, con greche voci, ciò che con altrettante delle toscane esprimere egualmente potrieno?
Definiz: § III. Col verbo Abitare familiarmente, si usò per Insieme con la propria famiglia, o Per proprio e fermo domicilio. –
Esempio: Legg. Band. C. 1, 81: Si intenda assegnato e prefisso loro termine di mesi sei.... a tornare ad abitare familiarmente e con la loro famiglia in Firenze.
Esempio: E Legg. Band. C. 1, 82: Ogni volta che di poi questi tali tornassino ad abitare fermamente e familiarmente in contado, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. appr.: Volsono che se dopo tale abitazione de' XXX anni tornassero ad abitare familiarmente in villa, non perdino il detto benefizio.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 273: Se sieno Pisani, o in detta città familiarmente abitanti, scudi cencinquanta.
Esempio: Legg. Abbond. 8: Li forestieri che non abitano familiarmente questi Stati.
Esempio: Legg. Sal. 83: Se qualche persona di quelle che abitano familiarmente ne' luoghi dove si darà il sale colorito, dovesse o volesse con la sua famiglia tornare ad abitare o stanziare in altri luoghi,... si dispone e comanda, ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 101: Per luoghi pubblici debbono considerarsi, oltre le strade, piazze,... i teatri, le case non abitate familiarmente da un padrone, ma che servono di ridotto comune ai giocatori, ec.