Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FODERO,
Apri Voce completa

pag.241


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FODERO,
Definiz: chiamasi Una certa quantità di travi, alberi o altri legnami, collegati insieme per poterli condurre ne' fiumi a seconda. Prendesi anche per Zattera; ma in questo senso oggi è meno comune. –
Esempio: Vill. G. 756: La gabella de' foderi di legname vien per Arno, fiorini 50 d'oro.
Esempio: Stor. Nerbon. volg.: In luogo di navilj con molti foderi, che sono travate di legnami congiunti insieme.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 284: Passorno giù per lo Adice più foderi carichi d'ogni qualità di munizioni.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 83: Passato il Po sopra a' foderi e travate di legname, cacciarono del paese non solamente i Toscani, ma gli Umbri ancora.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 107: Traportando l'essercito con le navi e foderi, o ver travate di legname,... sopraprese molti predatori sparsi per la campagna.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 235: Egli con fatica poteva fare i foderi e le travate da passare l'essercito, per la gran carestia del legname.
Esempio: Adr. G. B. Lett. 17: Una nave rozza a guisa di fodero.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 62: Sbarcai insieme con alcuni Spagnuoli sopra certi foderi di 7 o 8 legni legati insieme.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 22: Intendendo i Liguri la fertilità dell'isola, andarono là con foderi, ec.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 75: E la parola Fodero ella è un nome che significa più travi legate insieme, per condurle per acqua.
Esempio: Magal. Lett. 181: Gli è sovvenuto aver udito dire, esservi chi abbia creduto.... che ve ne siano state di quelle (guglie) fatte venire sopra travate fortemente collegate, come si fa de' foderi.
Esempio: Targ. Disam. 24: Non so se tale larghezza basterà per dar esito libero a foderi di travi e ad alberi svelti, che le piene si dilettano spesso di portar giù rovinosamente.
Definiz: § I. E in senso particolare, per Travata, Intravatura, Collegamento di più travi, alberi o simili, che si pone nei fiumi o luoghi paludosi ed instabili, per difesa, o per sostegno di costruzioni. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 144: Messi dogli per ordine o congiunti insieme, adattavi travi e piane per il diritto e per il traverso, collocandole l'una a traverso dell'altra; aggiugnivi che da' foderi delle travate sportino verso i nimici puntoni e becchi grandissimamente appuntati, e pali con le punte di ferro.... Copri i foderi dalla violenza de' fuochi con terra, e ponvi attorno per steccato graticci e parapetti di legname grosso.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 382: Queste cannelle si commetteranno ne' doccioni,... ed in questo modo le metti insieme, e distendi detti condotti, che pendino da' foderi talmente, che arrivino da l'una riva a l'altra.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 390: Ma se tu arai a scacciare o a reggere tutto il pondo del fiume con uno argine attraverso, allora nella state quando le acque saranno più basse, manifestandosi il letto del fiume, fa' un fodero o vero un graticcio con congiugnere insieme pedali di rovere molto lunghi, e congiugni ed incatena bene insieme con spranghe questo fodero.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: Fatto questo fodero, distendivi suso altri legni a traverso, e sopra questo fodero metti una gran machina di sassi, e murala con calcina.
Definiz: § II. In locuz. figur. Esser come i foderi, che vanno sempre all'ingiù; dicesi in modo proverbiale di persone, per Andar sempre peggiorando nelle proprie condizioni, segnatamente economiche.